Sign in to follow this  
antonio

Hardware Apple

Recommended Posts

Buongiorno... non riesco a venire a capo di un problema... perlomeno per me lo é..

Posseggo un G3beige 233 con 256mb hard disk 4gb e una scheda USB poiché il vecchietto era sprovvista..

Ho cercato in tutti i modi di installare il sistem 9 con il disco install del mio iBook... operazione portata a buon fine sul mio iMac 233 praticamente una macchina molto simile al G3 beige..

Ho provato con la formattazione Esteso e azzerando tutti i dati

Il RISULTATO:

La macchina non supporta questo sistema o cosa simile... cioé non é buona per quel sistem..

é strano nelle info il G3 é supportato..

Poi cmq io ho messo il disco del iMac ahimé scoppiato , come secondo disco, in slave... e lì c'é il sistem 9,1 ..

quando gli dico di avviare la macchina su quel disco tutto va bene...

Cosa devo fare per poter installare il sistem 9?

Ho anche provato a installare puma... ma quando gli dico installa, lui cerca di riavviarsi, ma mi da l'errore startup disk.... ma qui forse il problema sta nel fatto che Il CD di PUMA é masterizzato... volevo vedere com'era... vabbé

Cmq non so come fare per istallare il sistem 9 etc.. sul mio G3 beige..

Eppure mi pare che il firmware su quelle macchine non si aggiorna...

GRAZIE cmq

Posted Image

MacOS 9.0.4 l'ho installato (ovviamente "molto tempo fa") su un PowerMac 5500 / 225 (quello nero all-in-one con CPU 603e) senza nessun problema. Non ricordo da quale CD ma credo da quello dell'iMac DV400SE che avevo appena acquistato. Forse il problema sta nel CD che "è" per iBook o forse proprio nel firmware o forse la scheda USB che dà fastidio...

Hai provato se Disk First Aid o qualche Utility diagnostica ti danno una dritta? (qualche bad file può sempre esserci...)

Ciao

Sul G3 beige puoi intallare tranquillamente l'OS 9 e perfino X.

Non puoi, però, utilizzare i dischi di installazione dell'IMac e neppure quelli di un G4: è necessaria una copia "anonima" del System 9.

Ciao

Guest

Salve ragazzi,

entro breve pensavo di cambiare macchina. Attualmente ho un G4/400.

Pensavo di orientarmi verso un Dual 1Ghz, ma leggendo i vari forum mi sono inziati a venire alcuni dubbi: possibile che Mac OS X sia, anche con Quartz Extreme e le nuove schede grafiche, ancora "impastato" rispetto a Mac OS 9? E che comunque applicazioni come Photoshop risultino piu' lente/impastate sotto X?

Certo, una minor velocita', dite voi, ma con ben piu' grande vantaggi in termini di multitasking, blocchi di sistema nulli e via dicendo...

Ma voi trovate che siamo di fronte alla "prima generazione" di Mac adatti a Mac OS X, e che a breve avremo dei nuovi PowerMac sotto cui X andra' come va ora Mac OS 9 (in termini di velocita' del finder e delle applicazioni) oppure tutto questo si avverra' in tempi assai remoti?

In poche parole... NE VALE LA PENA, di spendere quasi 10 milioni per un Dual 1Ghz (comprensivo di monitor Flat 17" e qualche accessorio) oppure conviene aspettare un eventuale nuovo modello per l'anno nuovo?

Grazie a tutti!

Zeno

Verona

Guest

Zeno,

se non hai esigenze strette di tempo io aspetterei...mi spiego...

L'attuale linea è sembrata a tutti una buona linea, ma di passaggio di transizione, preparata per la prossima che dovrebbe adottare novità sostanziali, dal nuovo processore,chiamato G5 sempre prodotto da Motorola, con diverse nuove tecnologie costruttive e nativo a 64bit, e nuove shcede video, nuova scheda madre, FireWre 2.0, Bluetooht integrata...probabilmente nuovi mouse finalmente a 2tasti e scroller...

Per tutto questo direi che si potrebbe aspettare, anche tenendo conto che da Gennaio 2003 non verrà più supportato OsClassic, per cui se si svincolano dalla questione Classic, ed adottano nuove schede madri e tutti gli annessi, Jagura sarà stato uteriolmente ottimizzato, credo proprio che le prestazioni complessive avranno un salto notevole.

Ultima news, i monitor Flat da 15" Apple li ha ufficialmente dimessi, per presentare probabilmente un 19" o 20" con conseguente ribassso del 17"...

Mickey

Guest

caro Zeno,

indubbiamente concordo con Mickey, volevo solo che tu considerassi una cosa: a parità di macchina, X non sarà MAI veloce come os9, è fisiologico ... io me ne accorgo molto coi giochi: sul mio ibook 600 i giochi di ultima gennerazione in classic vanno a 1024x768 senza problemi, in X reggono a stento l'800x600 ... come diceva qualcuno in un alrto thread, anche windows 3.11 su un pIV sarebbe un missile ineguagliabile ...

Guest

D'accordissimo sul fatto che X non sara' MAI veloce come OS9, come Win 3.1 su pentium IV sara' un missile ineguagliabile... Pero' sui modelli PC di punta, Windows XP e' veramente veloce, non subisce certo i rallentamenti di X...

Motorola inizia per me ad essere un INCUBO... la idolatravo giorno e notte, ai tempi dell'Amiga, ed ora mi sta deludendo in maniera inimmaginabile...

In ogni caso, rispondendo a Mickey, il mio dubbio e' dato dal fatto che di G5 non se ne sente parlare da mesi... Che cosa fara' Apple nei prossimi 12 mesi? Un upgrade con... ipotetici G4 a 1,37Mhz, perche' Motorola e' riuscita a spingere ancora un po' i processori attuali??

Non parliamo dei nuovi chip IBM, che sembra non verranno adottati da Apple prima del 2004 (SE verranno adottati)...

Certo, sarei disposto ad aspettare un eventuale upgrade fino all'anno prossimo, dicimo in primavera... Ma che "vere" novita' dobbiamo attenderci dalla nostra Apple, anzi, da Motorola (visto che ormai e' Motorola che decide le leggi del mercato e condiziona Apple)...

Mickey scusa, potrei sbagliarmi ma non mi pare che nelle prossime serie cada la compatibilità con Classic.

Ciò che non sarà disponibile sarà semplicemente la possibilità di avviare direttamente con OS9, il che è già comunque un limite perché (checché se ne dica) molte applicazioni sotto Classic girano ma sono instabili, vogliono il riavvio.

Guest

Si Franco hai ragione tu, ma praticamente da Gennaio '03 si assisterà alla morte reale di Classic, che verrà sempre più emargianto, se consideri anche che tutti i prossimi programmi saranno sviluppati solo per OSX...

per qanto riguarda il futuro dei processori e della vita di Apple stessa ne stiamo parlando giusto in questi gg su altro Thread apposito.

Motorola ha annunciato per fine anno '02 il nuovo PPC 8500, che altro non è il G5.

Se poi ancora una volta non manterrà le promesse che ci posso fare?

Ma tutto o quasi il nuovo G4 ha già imboccato la strada dei nuovi Chip, IBm invece ha annunciato il nuovo PPC970 disponibile per metà 2003...

Quesi sono i fatti, altro non so.

Mickey