Hardware Apple

antonio
 Share

Recommended Posts

• Replies 4.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Luciano> la cosa sembra, purtroppo, plausibile... nel senso che rientra nelle funzionalità ridotte che Apple ha previsto per Airport Express.

tu dici, però, che i computer di rete via cavo *devono* avere un IP fisso... si tratta del tuo caso specifico o è una certezza assoluta?

nel caso ci fosse già un router predisposto all'assegnazione degli indirizzi IP e alla condivisione della connessione internet, AE otterrebbe il suo indirizzo IP e permetterebbe la creazione di una rete senza cavi?

in sostanza, una situazione del genere:

(1) modem ADSL > (2) router > (3) switch > AE

con 1-2-3 non necessariamente separati

è fattibile?

Matteo, anch'io credo che la funzionalità alternativa della porta Ethernet sia qualcosa voluto da Apple per differenziare Airport Express dalla base Airport Extreme. Altrimenti, per quale motivo uno dovrebbe acquistare quest'ultima che è più ingombrante, costa 80 euro in più e non ha Air Tunes?

Riguardo agli IP fissi, riporto il capitolo relativo tratto dal PDF Apple "Progettazione di reti Airport", che si trova nel CD dentro la confezione di Airport Express.

Utilizzo della Base AirPort Extreme come collegamento (bridge)

Per consentire il bridging tra i computer wireless e i computer con cavo, è possibile disattivare le funzioni di condivisione Internet della base (che forniscono gli indirizzi IP ai computer AirPort con DHCP o NAT). Se il bridging è attivato, i computer AirPort hanno accesso a tutti i servizi sulla rete Ethernet e la Base AirPort non fornisce i servizi di condivisione Internet.

L’utilizzo della base come collegamento (bridge) può rappresentare un modo per risolvere problemi di incompatibilità tra le funzioni di condivisione Internet della Base AirPort e la modalità di connessione dell’ISP.

<U>Per utilizzare la Base AirPort come collegamento, tutti i computer AirPort ed Ethernet richiedono l’impostazione manuale degli indirizzi IP e l’utilizzo della stessa maschera di sottorete.</U>

Per configurare la base come collegamento:

1 Aprire AirPort Admin Utility (nella cartella Utility all’interno della cartella Applicazioni) e la configurazione della Base AirPort Extreme.

2 Fare clic su “Networkâ€.

3 Deselezionare l’opzione “Assegna indirizzi IPâ€.

La sottolineatura è mia. Il testo parla di Airport Extreme, ma posso assicurare che la cosa funziona anche con Airport Express.

Per quanto riguarda l'utilizzo di uno dei Mac come router software, come vuol fare Marco, ho provato anch'io, ma non ci sono riuscito.

Magari bisogna che mi applichi di più...:-)

Ma io che ho già un modem ericsson e un router wireless della belkin per condividere tra il mio imac(connesso al router tramite cavo ethernet) e il powerbook (connesso al belkinn con la scheda airport) internet posso avvalermi della base airport express come bridge?

Il problema è simile a quello di Mickey muri troppo spessie copertura non ottimale, ho una casa a due piani e al piano di sotto il livello di copertura lascia un po' a desiderare.

Volevo mettere una express per ampliare la mia già funzionante rete wireless.

Ho un'amica che ha un vecchio iBook, non so di preciso di quale generazione, ma una delle prime della serie bianca. Che voi sappiate tutti gli iBool bianchi hanno lo slot airport o ce ne sono senza?

M

Ciao, sono un utente PC ma curioso di switchare ad Apple nel prossimo futuro attraverso l'acquisto di un portatile. Vorrei chiedere a chi è + informato di me se, ( e per quando ) è prevista una nuova serie di portatili con il nuovo processore G5 e se essi saranno dotati di un superdrive dual layer. Se poi avessero un sistema di raffreddamento + efficace degli attuali powerbook sarebbero il top della categoria.

Ciao !

ho acquistato un mesetto fa un Titanium DVI 667 (e sono molto contento).

Il tipo che me l'ha venduto però, me lo ha dato senza una vite.

Guardando il PB chiuso, è quella nell'angolo anteriore a sx, dall'altra parte del lettore, sotto il piedino (che manca).

Ho notato però che le Torx 8 usate in tutti gli altri fissaggi non vanno bene; il filetto pare + piccolo. Ci va una vite diversa dalle altre ?

Mi sembra strano Posted Image

Chi mi aiuta ??