Sign in to follow this  
antonio

Hardware Apple

Recommended Posts

Guest

Lunedì chiama un centro assistenza apple, fatti passare un tecnico e digli il numero di errore: lui ti dirà cos'è.

Cmq, come dice Mickey, non sembra niente di buono. Comincerei a cercare lo scontrino o la fattura d'acquisto, fossi in te, che non si sa mai.

Facci sapere e tienici aggiornati, mi raccomando.

Guest

Flavio, ben tornato!

Sbaglio o era da parecchio che non scrivevi sul forum?

Ciao LUCARAF!!!!!!

E sì... non ti sbagli... è da tanto che non rientravo..... Comunque eccomi qua... più incasinato che mai.

Ragazzi, davvero... un consiglio. Domani do il mio Mac ad un tecnico... ma vorrei prima sapere se qualcuno ha idea di che cosa potrebbe essere... cioè se può essere grave... ed in caso quanto può costare una scheda logica nuova.

Pasquale... io ho un Mac Power pc G4 2mb L3 cache (modello Silver) che ho portato da 800 mhz a 1.2 Ghz. 768mb sdram.

Il problema mi accade quando: esempio:

lascio spento tutta la notte il computer.

Avvio la mattina e avvio subito Mail. Risultato: schermata che mi avvisa di riavviare il mac. Stamattina ho avviato Safari, anzichè mail, e va tutto bene.... per il resto, durante l'uso in una giornata intera, il mac non mi da mai problemi.

Ho fatto l'Apple Hardware Test che alla voce scheda logica (con il test più approfondito) mi da errore scheda logica con codice: scc_3/7/ (non ricordo se la "/" va anche prima del 3).. comunque quello è l'errore. Non so se è legato ad un fatto di memoria o qualcosa d'altro.

Premetto che questi giorni ho combattuto non poco con dei server ftp per aggiornare un sito (ed ho fatto molte operazioni....per altro senza successo).

Insomma avete idea di cosa possa fare (oltre a consultare la Apple ed un tecnico) ed eventualmente quanto può costare una scheda logica o dove posso trovare i prezzi?

Grazie a tutti.

Fly

Guest

Flavio, non è che l'overclock potrebbe essere la causa della situazione? Intendo dire, magari dopo un po' che il processore gira a 1.2 magari qualche componente sulla scheda sta perdendo colpi... perché non provi a riportare la frequenza a 800MHz e vedi che succede? Tanto, se l'alternativa è cmq portarlo al Centro Apple, non è che ci rimetti gran ché, a meno che non sia troppo complicato ritornare al clock originario.

In effetti ci avevo pensato..... Comunque ci metto più tempo a rimettere il processore 800 che portarlo domani ad un esperto. Siccome, per altro, è proprio "l'esperto" che mi ha venduto il 1.2 Ghz, se la colpa di tale problema fosse il processore....sono...C**** suoi... me lo mangio vivo! Inoltre il processore è ancora in garanzia.....

Ma secondo voi.... è possibile che abbia guai seri visto che comunque mi va bene per tutto il giorno e mi da schermata nera solo in una circostanza (vedi post sopra).????

Guest

un collega di lavoro mi ha detto che suo fratello ha comprato un accrocchio con media center.

mi ha detto: sai è bello ma quando ci sono i dialoghi a bassa voce li devi ascoltare con sottofondo di ventoloni fantozziani ( tre in quello che ha comprato) non proprio silenziosi.

non ho parole...

Guest

io credo che il prossimo ibook 12 monterà i proce 1,33ghz , i 14 monteranno quelli da 1,42 ghz che attualmente monta il mini mac.

poi aggiornamento della scheda video e blutut compreso solo per i 14.

ciao

Guest

Probabilmente la cosa è legata all'uso di alcuni programmi che fanno qualche tipo di check hardware, anche se mi sembra strano che Mail faccia cose del genere, e non Safari...

Guai seri, quando si tratta di scheda madre, lo sono sempre. Bisognerebbe capire però se davvero c'è un malfunzionamento sulla scheda madre e soprattutto CON ESATTEZZA di che malfunzionamento si tratta. Poi, se guai devono essere, guai saranno. Di solito certe cose sono avvisaglie di una crisi. Potrebbero fermarsi al punto in cui sono, ma potrebbero anche portare all'improvvisa "morte" del Mac. Meglio capire bene cosa significa il report del Diagnostico, poi vedi il da farsi.

So che l'overclock spinto, come anche la sostituzione del processore con uno più potente, mette sotto stress l'intera elettronica e circuteria, che in realtà era progettata per un clock di processore diverso. Io overcloccai un G3 B&W 400 e lo portai a 450 -di più non andava-, ma consapevole che andavo ad aumentare di 1/8 la velocità, insomma diciamo niente di spinto. Ora io non ho capito se tu abbia fatto un overclock o abbia sostituito il proc con uno più veloce, ma se fosse il primo caso penso che portare un 800 a 1.2 significa aumentarne il clock di 1/3, ovvero un bello stress non solo per il proc, ma per tutti i componenti della scheda logica.

I componenti di un Mac intesi come schede madri vendono venduti esclusivamente dalla Apple, che io sappia. Se conosci qualcuno che fa il tecnico Apple, bene, altrimenti devi dare la macchina a loro e far fare a loro. E spesso la sostituzione costa uno sproposito: avevo un tempo un Duo in cui dovetti sostituire la scheda madre, e con pochi spiccioli in più mi sarei comprato un Quadra nuovo...

Per quanto riguarda il boicottaggio di MS sono sempre d'accordo!!

e per quanto Office sia, sul Mac, un prodotto decente, per ora riesco quasi sempre a farne a meno usando soluzione piu' casalinghe... come Mariner Writer e EGWord.

Per quanto riguarda il Media Center c'e' anche il problema che l'utente medio PC non pensa quando acquista... lo fa e basta, usando in automatico una serie di istruzioni che ormai si sono radicate a fondo nel suo processo semi-cognitivo.

Ovvero: velocita' in Mhz, giochini copiati e "compatibilita'", ammesso che questa parla centri qualcosa con Windows che raramente riesce ad essere compatibile con se' stesso.

Finche' il mercato si avvarra' di gente cosi', il Media Center e prodotti simili avranno quasi sicuramente successo a prescindere dal loro effettivo valore qualitativo. D'altronde se nemmeno la dimostrazione di quanto scarso sia vista al CES ha avuto modo di penetrare la nebbia del pensiero Pcista allora non saprei proprio cosa potrebbe riuscirci... forse un Media Center che esplode in faccia allo Zio Bill... uhmmm... :-)