Sign in to follow this  
antonio

Hardware Apple

Recommended Posts

Cisco non ti sembra di essere un po' capzioso ?

OK, non è un confronto degno... ma secondo te quanto spende in media quel 95% per un computer ?

Quanto gliene può importare di certi componenti in + o in - ? Anche se sono tecnicamente validi, non lo nego.

iMac si rivolge a quel 95%, e, disgraziatamente, le nostre elucubrazioni bizantine su questo o quel componente crollano di fronte al cassone da 2,4 GHz esposto al centro commerciale per 900 euro.

La storia degli ultimi 20 di mercato mostra che il pubblico segue certi criteri di scelta, se Apple vuole sopravvivere deve:

a) abbassare i prezzi dei Powermac

b) avere ottimi prodotti

c) convincere il mondo che si può vivere senza Office e Windows

EUR 2'347.20

DeLL DIMENSION 8250 (rif:D0136)

Processore Intel® Pentium® 4 2.6GHz

256MB (2x128) RDRAM

Disco Fisso 60GB IDE (7200rpm)

Scheda Video 64MB GeForce4 MX420

Lettore DVD+R/+RW (4x/2.4x)

Monitor 17'' 1702FP Flat Panel

Casse Acustiche Harman Kardon

Modem Data/Fax/Voice V92

Scheda Controller 1394 Firewire

WINDOWS

EUR 2.278,80

Apple iMac 17

PowerPC G4 a 1GHz

256MB di memoria DDR266

Unità Ultra ATA da 80GB (7200rpm)

NVIDIA GeForce4 MX 64MB di memoria video DDR

Unità DVD-R/CD-RW (4x)

Schermo piatto TFT da 17 pollici 16/10

Apple Pro Speakers

Modem interno a 56K V92

Ethernet 10/100BASE-T

Predisposto per AirPort Extreme

Predisposto per Bluetooth

MAC OS X

+68,40 euro a favore del PC DeLL

Guest

Capzioso???

A parte che far notare un monitor da 17" invece che da 15" e un DVD-R invece di un DVD-ROM non mi sembrano "elucubrazioni bizantine" che sfuggono all'utente medio (di quelle, volendo, ne avrei a decine ma le ho omesse) però:

Se vogliamo discutere del fatto che i pc assemblati costano poco ed apple non può competere allora facciamolo.

Se volgiamo fare confornti Mac vs Dell allora facciamoli.

Se vuoi cercare di mettere sullo steso piano mele con pere allora non ti seguo.

Cisco

ragazzi, quando si fanno i confronti bisogna essere realisti

nel preventivo di CHL ho messo volontariamente un monitor EIZO.... e dico EIZO, che se qualcuno non l'avesse ancora visto consiglio di farlo!!!! che per qualità si avvicina molto al monitor dell'iMac, anche se la risoluzione dell'EIZO è inferiore... e questi sono dati VERI (per ektor)

ho inserito una scheda madre con firewire come sta anche sull'Imac

ho inserito il superdrive che installano anche sull'iMac, cioè il Pioneer 105

ho inserito la stessa scheda video

ma mi sono dimenticato del dissipatore per il processore (che è una dimenticanza grave, visto che quel processore riscalda abbastanza), e per pura fatalità CHL mi ha inserito automaticamente il lettore floppy che avrei dovuto togliere, quindi quello che manca è uguale a quello che ho messo e stiamo apposto

ora, se tu, EKTOR, vuoi paragonare una fiat 500 con una ferrari per dire che la 500 costa di meno sei libero di farlo, ma a dire che un 17" è uguale a un 15" non è giusto, e poi vi ricordo che c'è 17" e 17"!!!!!!!!!!!!!!

il 17" dell'iMac fa paura ma se vai in un qualsiasi centro commerciale vedi che ci sono 17" da 450 ?, e io ritengo, perchè mi capita spesso di provarli, che non valga neanche la plastica con cui è fatto l'iMac

per concludere io non volevo far vedere che un pc costa di più, ma volevo dire semplicemente che la apple si sta allineando ai prezzi di mercato.... tralasciando l'estetica di un iMac Vs qualsiasi altro pc

e poi adesso come adesso è un po' difficilino parlare di prezzia favore del pc

guardate qua e notate scheda video e HD

Latitude X200

Mobile Pentium® III Processor, 800MHz-M with 12.1in XGA Display

Price: $2,127.00  

Date:

Thursday, February 06, 2003 6:33:48 AM CDT

Catalog Number:

29 19

Latitude X200:

Mobile Pentium® III Processor, 800MHz-M with 12.1in XGA Display

HD 30 gb

256MB SDRAM, 1 DIMM totaling 384MB  

Microsoft® Windows® XP Home¹²

INT TM1150 MINIPCI WRLES CRD

External 8-24-10-24X SWDVD/CDRW Combo Drive

Intel 830MG integrated UMA graphics with Dynamic Video Memory Technology

Supporting up to 48MB (shared with system memory)

Hardware Support Services:

3Yr Parts + Onsite Labor (Next Business Day)

Sub-total:

$2,127.00

e poi guardate qua.... da notare la velocità nominale del processore

2.278,80

Monitor TFT da 12,1"

Risoluzione 1024 x 768

PowerPC G4 a 867MHz

256MB di memoria DDR266

Unità Ultra ATA/100 da 40GB

Unità DVD/CD-RW

NVIDIA GeForce4 420 Go 32MB di memoria video DDR

Ethernet 10/100BASE-T

FireWire 400

Predisposto per AirPort Extreme

Tecnologia Bluetooth integrata

Uscita S-Video/Video composito

per il piccolo power book

ho preso il piccolo power book perchè è quello che mi fa morire più di tutti gli altri.... e penso che lo comprerò a breve :D

Guest

A me non vanno giù i nuovi iMac, o meglio non mi va giù l'enrylevel che è palesemente un avanzo di magazzino.

Dovevano far di più, dovevano almeno portarlo a 867mhz, e bus a 133mhz.

Non avrebbe inciso che per pochissimi nei costi industriali...

Apple proprio le cerca tutte per non essere competitiva nei desk...

RIcordiamoci che la maggior parte degli attuali denigratori dei Dell, da per scontato che un G4 ad 1ghz vada come un PentiumIV a 2,6ghz...

Mickey

Oggi l'utente medio considera prezzo, contenitore e GHz.

iMac non è competitivo nel prezzo, perchè è una Ferrari, nel contenitore, perchè non è minitower, nel GHz, perchè ne ha pochi.

Rimane un'ottima macchina per intenditori, secondo me, ma non permetterà ad Apple di allargare la base di utenti e diventare un'Audi.

Invece, come fa giustamente notare aieie, i portatili sono all'altezza della situazione, e sono un punto forte del bilancio di Apple, se ricordo bene.

Invece di competere dove siamo in difficoltà, dovremmo diffondere presso gli utenti Win il valore aggiunto di Mac OS... se c'è.

Ciao.

Allora si parla di utenti medi....

Ragazzi il Mac non è un prodotto per utenti medi ma un prodotto per utenti "attenti" e che vogliono un prodotto sopra la media.

Ok un utente PC può dire: "io faccio tutto quello che fate voi più velocemente e ad un prezzo inferiore"

A prima vista gli si potrebbe dar ragione,

però quello che paghi alla fine hai, un Mac è più longevo, l'assemblaggio e le rifiniture sono di livello superiore, l'SO è molto ma molto migliore, la componentistica non ne parliamo.

E' come paragonare una Mercedes classe E ad una, non so, Fiat Marea. Un possessore di FIat può dire: "Ah! Io vado anche più forte di te, con una frazione del prezzo e faccio le stesse cose, anzi di accessori ne trovo di più".

Però provate a confrontare la costruzione e l'ingegnerizzazione dei due modelli.

La qualità si paga.....e non è questione di velocità o di prezzo altrimenti i Mac sarebbero spariti da 10 anni.....

Guest

ok, qualcuno mi dovrà pur spiegare perché oggi tutti comprano un laptop e adesso sembra che se vuoi un mac devi comprare per forza un laptop, altrimenti sei fregato.

tutti i confronti io che ho letto io li farei pure fra desk e lap.

salterebbe fuori che (a parte la portabilità che serve realmente sì e no al 20% di chi li compra) è una scelta dovuta a snobismo e, perché no, di necessità creata dal marketing (apple quanto wintel).

perché il titanium è una gran scelta e l'imac no?

fa tutto quello che fa il titanium fuorché muoversi. solo che non si sposta.

Concordo sul fatto che l'iMac entry-level altro non è che un fondo di magazzino ma a mio parere l'iMac 17 è semplicemente fantastico! infatti... sono corso subito ad ordinarlo!

Ho sempre usato PowerMac ma quandi vidi dal vivo in un ipermercato la creatura "imac 17" me ne innamorai, altro che scatoloni Winzozz! è vero non saranno espandibili ma nel mio PowerMac G3 in 3 anni non ho fatto altro che aggiungere solo ram, quindi... w iMac!

Sai che sballo passare da G3 400 (fra l'altro OS X va a meraviglia) a G4 1GHz!!Posted Image