Sign in to follow this  
antonio

Hardware Apple

Recommended Posts

Guest

Riprovo ad offrire il mio problema in pasto al forum di Macity dato che il mio messaggio è stato stranamente cancellato dopo 3 giorni.

Sono possessore di un G4 acquistato nell'aprile di quest'anno. un pò di dati:

G4 533 con lettore zip interno disco partizionato in 2 sul principale c'è OS 9.2 sull'altro (5 gb) c'è OS X.

Il mio problema è il seguente. Se riavvio la macchina per qualsiasi motivo sia con OS 9.2 che con OS X il lettore cd non funziona più. Non si accende il led, non gira, non monta i cd sulla scrivania. morto! se dico: "Smetti" e poi riaccendo tutto torna normale.

Che cosa ho fatto di male?

Questo è successo da quando ho partizionato il disco in due e ho inserito i due sistemi operativi.

Tentativi già fatti per risolvere il problema.

riavviare senza le estensioni.

reinstallare i sistemi

aggiornare il firmware

AIUTATEMI!

Guest

Un guasto hardware?

Riavviando inserisci il CD di sistema ("Software Install") e premmi il tasto "C" - se non parte guarda inizio del messaggio. Visto che in garanzia ti consiglio anche di pensare ad acquisto di AppleCare.

io ho un'altro problema, ma abbastanza simile:

ho un TI 400 con 640 mb di RAM, ho una partizione con Mac OS X 10.1.1 e una con Mac OS 9.2.2;

il mio problema e' con un cd-rw esterno USB della Iomega; prima lo usavo con OS 9.1 e con Toast Titanium,e funzionava correttamente, ora con OS 9.2.2 toast non trova piu' l'unita' esterna.

se uso Toast per X, invece funziona.

dova sta' il problema?

Da quando ho installato OS X 10.1 questo è diventato il mio OS di default ma con l'aggiornamento a OS 10.1.1 è iniziata l'anarchia totale. Ogni volta che inserisco un CD nel drive del mio iMac mi appare una gentile finestrella che mi comunica che il disco è illegibile e che ho tre opportunità o lo espello e non uso il cd; o lo inizializzo il che è impossibile perché sono CD stampati e non supporti CD-R-RW. Oppure premo il tasto continua e non succede nulla. Strana coincidenza tutto ciò accade con cd per Mac. Allora faccio la prova del diavolo e mettiamo un CD Winzoz e.......... sorpresa lo legge lo apre e fa tutto!!!!!!!!!! Arghhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!! Allora andiamo in OS 9 per capire se è il drive o cosa, ma tutto è regolare il problema è insito in OS X. Come devo fare sono andato anche nelle opzioni di Disk Copy e non ho risolto nulla tutto ciò mi fa veramente INKA....E AIUTOOOOOOOOOOOO

Ciao,

sull'iMac da lavoro (iMac 500CD-RW) uso OS X 10.1.1 e non ho problemi di sorta con i CD x Mac. Tanto per andare sul facile facile: hai provato Disk First Aid da OS 9.x (se hai più di una partizione...) o anche Disk Utility da X o, meglio ancora Norton Utilities 6.0.... Di solito funziona, poi non so... Posted Image

Ciao

Franz

Guest

Caro Rafal ho provato a verificare le estensioni attive del mio g4 e devo dirti che "USB Authoring Support" è già disattivata. Io non penso che sia un problema di estensioni in quanto, quando si riavvia un mac si vede subito se il lettore CD "reagisce" all'avvio: con il suo led e con il tipico rumore del CD che gira (il tutto molti secondi prima che si carichino le estensioni).

Comunque se può essere di aiuto ti elenco tutte le cose che ho fatto da quando ho questo problema.

Il G4 è ok.

Installo TOAST 5.0 titanium

Disattivo le estensioni di ITunes

Svuoto il computer per poter fare 2 partizioni del disco.

Partiziono il disco ed installo MAC OS X sulla seconda parte con 5gb e MAC OS 9.2 sulla prima parte del disco.

IL LETTORE NON FUNZIONA PIU' AD OGNI RIAVVIO.

MENTRE CONTINUA A FUNZIONARE REGOLARMENTE SE ACCENDO IL COMPUTER O SE DICO SMETTI E POI LO RIACCENDO.

Ricordo che se disabilito le estensioni al riavvio, il lettore non va'.

QUALCUNO RISOLVERA' IL MISTERO?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.

Guest

Confermo che anche io sono molto soddisfatto di iMovie per X che uso sul mio Cubo. Siccome stavo pensando di acquistare un disco da 40 GB firewire, mi chiedo se non valga davvero la pena di sostituire il disco interno (originale 20 GB) con uno più capiente e veloce. E' una operazione complicata? Si può fare in autonomia, senza ricorrere ad un 'professionista'? Quali sono i dischi da scegliere?

Ciao e grazie.

Guest

Terribile.

Incubo o realtà?

Da due giorni non mi funziona più il monitor del Ti.

Il computer si accende regolarmente, sento caricare il sistema ma il monitor resta inesorabilmente nero.

Con grandissimo sforzo si capisce che tutto é lì, si intravedono (appena) le cartelle, l'hd, il cestino.

Ma é come se il monitor fosse regolato al minimo come luminosità. Cercando di regolare la luminosità vedo la barretta muoversi, ma il monitor rimane sempre nero.

Eppure si intravede che la scrivania é a posto, le cartelle si aprono, i programmi pure: ma il monitor non fa luce, completamente.

Si comporta come se la luminosità fosse al minimo: vedi qualcosa, ma non puoi intervenire. E pare non derivare dalla tastiera. Nessun tasto bloccato.

Anche la mela dietro rimane spenta a computer acceso.

Spero di trovare un monitor esterno per il backup dei dati.

Poi penso che dovrò portarlo all'assistenza ufficiale.

Soffro.

Patisco.

Il mio cuore da due giorni sanguina...

Qualcuno ha una minima idea di cosa possa essere successo?

Problema di collegamento interno? Si sara' rotta la piattina ?

Comunque puoi fare il backup sia collegando un monitor esterno qualsiasi sia collegando il TI con un cavo firewire ad un altro Mac: verra' visto come un hard disk. In questo caso non ti serve alcun monitor esterno.