Sign in to follow this  
antonio

Hardware Apple

Recommended Posts

Volendo ci sarebbe: per esempio, un videorecorder su cd-rom o dvd in tempo reale, senza necessità di conversione successiva, con mansioni intelligenti di editing primario (parti con il primo frame del titolo, salta gli spot, aggiungi lingua originale e così via) e l'accesso al palinsesto internazionale direttamente online.

Io lo comprerei domattina; al momento, l'unica cosa che si avvicina (che io sappia) sono solo alcune schede della Pinnacle, che però registrano su hard disk e di cui devi comunque editare l'output.

Peccato che per tale mansione è tassativa la potenza del processore, quindi i mac attuali sono tagliati fuori.

Senza la potenza non ci sono killer applications; resta solo l'obiettività di chi scrive che lento è bello così hai più tempo per pensare, o di chi sostiene che comunque apple vivit ac regnat semper.

E sotto l'aspetto dei processori, la tranquillità è fuori luogo: non c'è neanche minimamente da illudersi che una nuova specie appena presentata abbia prestazioni sovrastanti.

Semplicemente, non è mai successo - nè con i ppc 601 che carte alla mano andavano sì e no come gli 040 dei quadra, ma in realtà meno perché il sw non era nativo, né con i primi G3, né tantomeno con i G4.

Non vedo alcun motivo per cui il prossimo processore debba rompere questa tradizione, che è in parte necessità tecnologica (molto giustificabile sul lato software) ed in parte strategia di marketing.

Guest

Non c'è nessuna interferenza...

Forse ho individuato il problema, sul mio nuovo G4 è montata una ventola di raffreddamento CPU Delta AFB 1212VHE e non una Papst, come dovrebbe essere su tutti i nuovi G4 (che è poi quella fornita con i kit apple per silenziare i vecchi G4 MDD). Speriamo mi arrivi presto la nuova ventola, questa fa un rumore da diesel...

Guest

<font color="ff0000">Senza la potenza non ci sono killer applications;</font>

Scusa Franco, ma su questo non sono proprio d'accordo. Non nel senso in cui mi sembra che lo proponga tu.

1. Secondo me, la potenza deriva dall'ingegnerizzazione complessiva della macchina (hw+sw) e non dalla sola potenza del processore. Di esempi ce ne sono quanti se ne vuole in giro: le vecchie Silicon Graphics (la sfortunatissima serie basata su Intel, per esempio), le workstation Sun, i portatili Apple, ecc...

2. Le "killer applications" necessitano molto piu' di intelligenza, che di potenza. Intelligenza intesa nel senso di capacita' di cogliere una esigenza cruciale, ma ancora inespressa e di fornirle una risposta semplice ed alla portata di tutti. Pensiamo al web, all'e-mail, al foglio elettronico. Di che potenza c'e' bisogno per sfruttare queste applicazioni? Enorme, se si ricorre ai vari bloatware come IE o Mozilla, ma se si sviluppa sw come Dio comanda basta molto meno. Fino a non molto tempo fa, navigavo in maniera piu' che soddisfacente per le mie esigenze su un 68000 con iCab...

Oppure, nel settore dello sviluppo di applicazioni internet-centriche fai un confronto tra .Net e REBOL (di quel genio del sw che e' Carl "Amiga" Sassenrath). Fai una proporzione tra quel che ti consentono di fare le centinaia di mega di .NET e i 500 Kb di REBOL. Forse ne dedurrai come me, che .NET "qualche" risorsa forse la spreca...

Il software ha margini di miglioramento colossali, ma sviluppare bene costa. Vi ricordate, lo stupefacente incremento di prestazioni delle batterie dei portatili che si ottenne ad un certo punto dello sviluppo del System 9?

Sostanzialmente era dovuto all'ottimizzazione del sw di sistema che non sprecava cicli inutili del processore.

Per carita', un incremento di prestazioni dei processori non guasta mai, ma non ne farei il centro delle nostre preoccupazioni. A suo tempo Microsoft "uccise" Silicon Graphics comprando Softimage, non la casa produttrice dei processori di cui si servivano.

Tra l'altro il senso del mio post precedente andava proprio in questa direzione: preoccupiamoci che il Mac possa essere utilizzato nella quotidianita' del lavoro di domani (condizione necessaria, ma non sufficiente per la sua sopravvivenza) e speriamo che Apple riesca ad immaginare una nuova nicchia di mercato sufficiente per farla sopravvivere e, magari, prosperare.

Apple vende computer a prezzi salati, e bassa potenza...per averne bisogna spendere cifre da capogiro... La domanda stupida che mi viene in mente è come mai DUCATI che può essere paragonata ad apple nel mondo dei computer, ha moto in listino con bassa potenza e prezzi salati (e se vuoi il massimo, ci vuole un capitale) vende così tanto?? Anche nel campo dei motori il 99% degli utenti vuole il massimo Posted Image

Guest

Alessio, chi ti dice che vende tanto? Non a caso l'hanno comprata gli americani non molto tempo fa...

- Matteo

Guest

sto per acquistare un imac 1ghz 17', vorrei prendere anche una scheda tv, per vedere la tv sul mac.Il rivenditore mi ha proposto My tv2go a €165.

Che faccio mi fido del rivenditore e la prendo tranquillamente, oppure sapete consigliarmi qualcos'altro?

Guest

Gli Apple Stores sono offline, vedremo i nuovi iBook? gli iPod? o una sorpresa?

Mi correggo: anche un piccolo speed bump agli iBook. Ora fino a 900Mhz e con dischi da 60Gb. Prezzo base 999$.

Non ricordo quale di queste feature fosse già presente; se non sono news, scusate.

Guest

Lo trovo MOLTO appetibile, in tutti e due i modelli (sempre da 12"). Non potevano spingerlo di più... se no il PB 12" rimaneva indietro...

ps. da notare l'assenza del BlueTooth interno e del supporto AirportExtreme.

Guest

Hanno solo aumentato di 100 MHz la velocità della CPU e la dimensione del disco, il resto dell'elettronica è rimasto invariato.

Visto che c'erano potevano portare a 1GHz sia l'iBook che il PB 12".