Consiglio MacBook

daskin
 Share

Recommended Posts

• Replies 93
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

No, per carità, e cmq sarà il mio prossimo acquisto. Però quanto costa una ati abbastanza base con 128 mb di ram? non molto, credo. La scheda che c'è è cmq monca a parer mio, non vedo il perchè dover risparmiare pochi euro proprio sulla scheda e precludere molte cose. La scheda dl pro è ottima, quella del macbook orribile. non potevano fare una via di mezzo?(anche perchè non è cambiabile, mentre l'hd, anche se piccolo, è espandibile).

Vabbè, amen, aspetterò il 12 e poi farò l'acquisto

tu continui a lamentarti della scheda video quando: ti hanno detto tutti che va perfettamente con la suite di iLife (e ci mancherebbe altro!), con qualche gioco e con i filmati in HD.

Se devi fare qualcosa di più elaborato allora spendi i soldi per qualcosa di più professionale.

Ma continuare a lamentarsi lo trovo davvero inutile.

Ma infatti ho detto che lo prenderò. Però è un peccato che in una così bella macchina abbiano messo una scheda così scrasa. Anche perchè è un caso che io non videogiochi (uso le console), perchè un target tipico consumer è proprio il videgiocatore. Se non si possono nemmeno più esprimere perplessità su un elemento oggettivamente scadente, allora non so che dire!

Daskin non è che non si possono esprimere delle perplessità, ma oggettivamente hai spaccato i maroni con questa scheda :D

Punto 1

La scheda va bene con iLife

Punto 2

Il MacBook gestisce ottimamente i filmati HD fino al 1080p (almeno in visualizzazizone, da me testato su un cinema display da 23 pollici)

Punto 3

Giocando a 800x600 (giochi come Quake4 girano bene con dettagli medi, se andiamo al massimo c'è qualche piccola imprecisione) non mi interessano i numeri (FPS) se va a scatti non va bene, se il movimento è fluido tutto ok, quindi assurdo pensare di avere un computer che riesce a far girare il gioco a 80 FPS quando per l'occhio umano ne bastano 25/30 FPS ed a volte anche 18/20 sono più che accettabili

Punto 4

Il sistema operativo non beneficia più di tanto della scheda video (comunque Supporta Core image, Quarz2Extreme) e per un utente Mac al momento basta

Punto 5

Mi duole dirlo, ma se installi XP con BootCamp i soliti giochi vanno leggermente più veloci e a Quake puoi giocare al massimo dei dettagli con la risoluzione 800x600), voglio ricordare che è un monitor da 13 pollici glossy, quindi la visione e godibilissima

Punto 6

Se il sacrificio della scheda mi ha portato alla riduzione dell'ingombro e del peso, processore più veloce, SuddentMotion Sensor, Batteria con una buona durata, iSight, Bluethoot, Wireless, FrontRow, MegaSafe e ricchissima dotazione Software, nonchè (ritorniamo sempre li) la possibilità di poter installare quale cavolo di sistema operativo voglio, fa, si che il MacBook sia il portatile per eccellenza per quella fascia di prezzo. ;)

Dati alla mano, l'ibook G4 è stato forse il portatile più venduto della storia dell'Apple, nella ultima incarnazione la scheda video era inferiore a questa (alla gente fa sdegno la memoria condivisa, sicuramente a quelli provenienti dal mondo Win), il processore G4 1,42 Ghz va dalle 3 alle 4 volte meno. Questo Core Duo può tranquillamente primeggiare con un desktop (G5) di due anni fa.

Un portatile consumer di questa potenza, almeno io non lo avevo mai posseduto.

Il giorno che monterà un ottima scheda video, ci sarà chi si lamenta, perchè mancano i lettori di memorie flash :D

Spero che un giorno tu possa avere la fortuna di mettere le mani su questo portatile e per chi è appassionato di questi oggetti, troverà una soddisfazione maniacale solo nell'accenderlo ;)

Tutto vero ma servono un paio di appunti.

- da giocatore "professionista": i 24 fps che sono il limite dell'occhio umano, nulla hanno a che fare con quelli che percepiamo nei giochi. Un gioco che gira a 18-20 FPS, noi lo percepiamo come scattoso.

Un gioco davvero fluido viagga a 60 fps fissi.

E' per questo che il Mac Book non è una macchina per giocatori esigenti.

Detto questo... HL2 ci gira più che degnamente (sotto Windows). Ma quella è la bontà del motore grafico del gioco più che per la potenza della scheda grafica (o l'assenza di potenza, in questo caso),

- Non è assolutamente vero che il MacBook sia più leggero dell'Ibook. Anzi è più pesantino e, dopo qualche tempo che te lo porti dietro, si sente pure.

- Non è nemmeno vero che l'attuale prestazioni grafiche del MacBook siano superiori (NEL 3D) al vecchio IBook. A conti fatti, con prove e test vari... il MacBook stacca di poche lunghezze il vecchio IBook e lo fa non certo per la scheda grafica ma per la semplice potenza bruta del suo processore.

Daskin non è che non si possono esprimere delle perplessità, ma oggettivamente hai spaccato i maroni con questa scheda :D

Punto 1

La scheda va bene con iLife

Punto 2

Il MacBook gestisce ottimamente i filmati HD fino al 1080p (almeno in visualizzazizone, da me testato su un cinema display da 23 pollici)

Punto 3

Giocando a 800x600 (giochi come Quake4 girano bene con dettagli medi, se andiamo al massimo c'è qualche piccola imprecisione) non mi interessano i numeri (FPS) se va a scatti non va bene, se il movimento è fluido tutto ok, quindi assurdo pensare di avere un computer che riesce a far girare il gioco a 80 FPS quando per l'occhio umano ne bastano 25/30 FPS ed a volte anche 18/20 sono più che accettabili

Punto 4

Il sistema operativo non beneficia più di tanto della scheda video (comunque Supporta Core image, Quarz2Extreme) e per un utente Mac al momento basta

Punto 5

Mi duole dirlo, ma se installi XP con BootCamp i soliti giochi vanno leggermente più veloci e a Quake puoi giocare al massimo dei dettagli con la risoluzione 800x600), voglio ricordare che è un monitor da 13 pollici glossy, quindi la visione e godibilissima

Punto 6

Se il sacrificio della scheda mi ha portato alla riduzione dell'ingombro e del peso, processore più veloce, SuddentMotion Sensor, Batteria con una buona durata, iSight, Bluethoot, Wireless, FrontRow, MegaSafe e ricchissima dotazione Software, nonchè (ritorniamo sempre li) la possibilità di poter installare quale cavolo di sistema operativo voglio, fa, si che il MacBook sia il portatile per eccellenza per quella fascia di prezzo. ;)

Dati alla mano, l'ibook G4 è stato forse il portatile più venduto della storia dell'Apple, nella ultima incarnazione la scheda video era inferiore a questa (alla gente fa sdegno la memoria condivisa, sicuramente a quelli provenienti dal mondo Win), il processore G4 1,42 Ghz va dalle 3 alle 4 volte meno. Questo Core Duo può tranquillamente primeggiare con un desktop (G5) di due anni fa.

Un portatile consumer di questa potenza, almeno io non lo avevo mai posseduto.

Il giorno che monterà un ottima scheda video, ci sarà chi si lamenta, perchè mancano i lettori di memorie flash :D

Spero che un giorno tu possa avere la fortuna di mettere le mani su questo portatile e per chi è appassionato di questi oggetti, troverà una soddisfazione maniacale solo nell'accenderlo ;)

Ellamadonna che pappardella!:)

Cmq anche secondo me è un'ottima macchina. Ciò non toglie che la scelta di apple sulla scheda sia e resti quanto meno discutibile. Se poi vogliamo far finta che ogni cosa sia perfetta facciamolo pure. Qua ssemplicemente hanno voluto risparmiare un pò e avranno siglato un bel contrattino con Intel.

Cmq è certamente una mancanza su cui soprassedere, certo, altrimenti non lo comprerei.

Però veramente non è oro colato OGNI singla cosa che fa Apple. Ogni tanto fa scelte discutibili anche lei. Non fingiamo che la scheda video sia stata immolata sull'altare di tutto il resto (ottimo)che offre il macbook, perchè ovviamente non è così.

Tutto vero ma servono un paio di appunti.

- da giocatore "professionista": i 24 fps che sono il limite dell'occhio umano, nulla hanno a che fare con quelli che percepiamo nei giochi. Un gioco che gira a 18-20 FPS, noi lo percepiamo come scattoso.

Un gioco davvero fluido viagga a 60 fps fissi.

E' per questo che il Mac Book non è una macchina per giocatori esigenti.

Detto questo... HL2 ci gira più che degnamente (sotto Windows). Ma quella è la bontà del motore grafico del gioco più che per la potenza della scheda grafica (o l'assenza di potenza, in questo caso),

- Non è assolutamente vero che il MacBook sia più leggero dell'Ibook. Anzi è più pesantino e, dopo qualche tempo che te lo porti dietro, si sente pure.

- Non è nemmeno vero che l'attuale prestazioni grafiche del MacBook siano superiori (NEL 3D) al vecchio IBook. A conti fatti, con prove e test vari... il MacBook stacca di poche lunghezze il vecchio IBook e lo fa non certo per la scheda grafica ma per la semplice potenza bruta del suo processore.

da giocatore NON PROFESSIONISTA ti posso dire che, un portatile non è generalmente un computer per giocatori PROFESSIONISTI

non ho mai detto che sia più leggero dell'iBook, ma che sia spesso e volentieri più leggero degli altri laptop Win con le solite caratteristiche (scusami se non mi sono fatto capire)

E' ovvio che la scheda grafica viene montata su un computer, io la giudico per la macchina che è, ed in questa situaziona la GM950 va più veloce, della vecchia scheda video del passato iBookG4.

Piccolo esempio (sempre con le macchine) :D

Se ho un AUTO che fa' 200 Km/h ma ho delle ruote da bicicletta e la velocità massima che posso avere è di 80 Km/h contro una macchina che il suo motore va a 150 e le ruote mi permettono di raggiungere questa velocità, alla fine dico che la seconda va più forte.

Spero di essermi fatto capire, ma era la prima cosa che mi è venuta in mente...

Ho un sonno tremendo ;)

Daskin, io valuto il complesso della macchina e non il singolo componente che può essere discutibile! Ribadisco che un anno fa il processore che montava l'iBook era oramai veramente vetusto (e ti parlo del compenente principale di un computer), però ancora tirava il mercato e vendeva.

Segno che quando si compra un oggetto del genere, va considerato sotto tutti gli aspetti.

Un'altro esempio lampante è l'iPod che pur non essendo un mostro di dotazione (non ha radio, non legge i divx, non fa la pizza), la sua semplicità, la qualità e la bellezza fanno si che sia il lettore più venduto al mondo. ;)

Sì ma qui abbiamo una macchina che potrebbe fare i 250 km orari le cui ruote non gli permettono di andare a più di 80, non il contrario.

Sinceramente il MacBook è una sola sotto questo punto di vista: per anni l'Ibook è stato una splendida macchina ma tristanzuola per il 3D.

Vedere uscire adesso un portatile come il macBook con prestazioni per il £d di così poco superiori all'Ibook è davvero triste.

Specie perché non lo regalano e i parilivello ( e costo) della concorrenza, montano schede grafiche per il £d di prim'ordine.