Sign in to follow this  
Missionario

Qual'è il pc migliore????

Recommended Posts

Un computer senza sistema operativo non ha alcun senso. Puoi avere tutta la migliore tecnologia del mondo, i ritrovati più all'avanguardia, ma se poi non hai modo di sfruttarli appieno hai solo buttato i tuoi soldi.

immagina di avere la migliore macchina del mondo, consumo, velocità, tenuta di strada, tutto al top. Ma poi hai volante e cambio che non vanno bene... ti limitano nello sfruttare tutte le caratteristiche menzionate sopra. Avresti ancora la migliore macchina del mondo? sulla carta sì, nella realtà dell'utilizzo no. ;)

Cheers

Vediamola così: a questa domanda si può rispondere partendo da due punti di vista indipendenti fra loro.

Il primo è qual è il PC con le tecnologie più avanzate ognuna nel suo genere. Ecco quindi la valutazione, che so, del tipo di HD, il tipo di RAM, il monitor, etc.

Il secondo è qual è il PC migliore per un dato tipo di lavoro: direi subito che alcuni lavori non solo non richiedono questo tripudio di tecnologia (sto pensando agli applicativi office e assimilati) ma proprio non si prestano per stabilire se un PC è al top della sua categoria.

In genere su questa seconda domanda si basano i molteplici test di riviste di settore: ecco la performance del PC xyz su quel determinato gioco 3D, oppure i risultati del PC jkl con Photoshop o con l'editing video.

O anche, per chi usa un portatile sempre fuori ufficio contano non poco durata della batteria ed efficienza dei collegamenti senza cavi (wi-fi, bluetooth e affini).

Ecco che il Vaio che ha indicato luzzo, che secondo me è un PC bellissimo e davvero ha delle caratteristiche impressionanti, pecca sulla batteria (90 minuti a leggere le specifiche tecniche), che ne fanno più un trasportabile che un portatile. Non è cercare il pelo nell'uovo, ma seguire appunto il principio della seconda domanda (che si può sintetizzare appunto in "come lo userei?").

Ah dimenticavo, rispondendo alla prima domanda, ricordo che non solo noi mac-users, ma anche ricerche di terze parti, ricordano come MacOSX sia il sistema operativo più avanzato ;)

Ovviamente, come ho detto, il migliore è molto soggettivo e dipende da che cosa uno vuole da un determinato prodotto. A chi serve una durata di batteria stratosferica dirà che i 10 pollici con mhz bassissimi (costosissimi tra l'altro...) sono i migliori. E così via...

Io ho visto pochi giorni fa questo computer e ne sono rimasto colpito. Tutto qui. E se mi si chiede se è meglio questo o un macbook pro (a livello di hardware, come è stato chiesto) io dico senza dubbio il vaio.

Se vogliamo metterci anche il sistema operativo dico che non saprei...

Un bel mac book pro con macosx che lo calza come un guanto fa la sua bella figura! :)

Però devo dire che anche il vaio con una bella distribuzione gnu/linux settata al punto giusto, con beryl e gli effetti 3d sul desktop non starebbe troppo a guardare, anzi! ;)

Bella sfida! E speriamo che ce ne siano sempre più di sfide come queste! La concorrenza non può che fare bene

P.S. per chi non sapesse cos'è xgl, aiglx, compiz e beryl date un'occhio qui:

Premettendo che per un computer non credo si possa parlare di migliore in assoluto, ma vada messo in relazione con bisogni e gusti personali: apple, macbook (considerando la gamma attuale).

Perchè?

Ottima portatilità, estetica, ottime prestazioni considerando un uso perlopiù di office, mail, internet, programmi per la gestione di foto e musica; prezzo e marca.

Guardando indietro: Apple, Powerbook G4 12'' e, ancor più indietro, sempre Apple, Powerbook 2400.

Vista la sorte delle batterie Sony in tempi recenti (cosa che ha pagato anche la Apple) non so quanto mi fiderei dei Vaio ultimi usciti... ;)

a Sony sta prendendo una brutta piega nella produzione HW, anche con la PS3 non sembre stia andando proprio nella direzione giusta...

Cheers