Sign in to follow this  
ombrerosse

effetto sgranato

Recommended Posts

come si fa ad ottenere un effetto sgranato, tipo pellicola, non pacchiano e che crei atmosfera? Per limitare un po' l'iperrealismo delle videocamere digitali, che hanno un taglio fin troppo freddo per i miei gusti. Uso Final Cut Pro ultima versione: esiste qualche trucchetto? Grazie

Effetto sgranato tipo pellicola in che senso?!

Probabilmente intendi un cinema look, cioè un'immagine che assomigli più a quella dei "veri" film piuttosto che a quella dei filmini amatoriali. Per quanto ne so, non c'è un vero e proprio filtro, ma una combinazione di elementi. Prova a leggerti questi articoli sul sito di Ken Stone. Scorri bene la pagina, c'è una sezione dedicata proprio al film look!

non ho capito se vuoi un colorito piu "cinema" oppure se intendi l'effetto pellicola vecchia, comunque con qualche imperfezione...

nel sencondo caso un filtro adatto su fcp non mi pare che ci sia, ma esportando in quicktime puoi applicare un effetto di questo tipo...

però forse a te interessa piu il look da cinema...

pode

non ho capito se vuoi un colorito piu "cinema" oppure se intendi l'effetto pellicola vecchia, comunque con qualche imperfezione...

nel sencondo caso un filtro adatto su fcp non mi pare che ci sia, ma esportando in quicktime puoi applicare un effetto di questo tipo...

però forse a te interessa piu il look da cinema...

pode

C'è il free CGM Aged Film LE della Eiperle. Gli ho dato un'occhiata, non è malaccio... se usato con moderazione! ;)

il sito di Ken Stone è un impallo totale...ogni volta che lo guardo mi viene da leggere articolo dopo articolo...

per quanto riguarda il cinema look ho visto che alcuni pezzi sono un po vecchi, mentre in quello piu nuovo usa anche dei plug in a pagamento, però da comunque delle buone indicazioni...

comunque è un argomento interessante sul quale cerchero di approfondire :)

Pode

Grazie a tutti per i preziosi consigli. In effetti il sito di Ken Stone è una miniera. Bisognerebbe avere tempo a disposizione per leggerlo tutto. Quello che cerco è non tanto l'effetto vecchio film, con polvere e capelli da proiettore super 8, quanto i colori più morbidi e quell'effetto di grana della pellicola, un po' più fotografico e meno freddo e iperrealistico del digitale.

mi ricollego a questa discussione perchè anch'io sto cercando un tutorial che mi insegni a rendere un filmato come se fosse una vecchia pellicola di inizio secolo, con tanto di colori sbiaditi (o in bianco e nero), bruciature, graffi e cose simli.... Sarà che non sono molto avvezzo all'inglese, ma non sono riuscito a capire se il sito di Ken Stone ne spiega le modalità.

Guest falkor

filmato come se fosse una vecchia pellicola di inizio secolo, con tanto di colori sbiaditi (o in bianco e nero), bruciature, graffi e cose simli....

Comprati una vecchia Super 8, esponi al sole la pellicola per un mese, graffiala e poi telecinemala. Qualche altra riga - se ti piace, ed un po' di jittering li puoi aggiungere al computer. Maybe you can flash the film: cioè esporre un attimo alla luce la pellicola prima dii metterla in macchina. Per le bruciature di quando la pellicola si bloccava-va nel proiettore prova il filtro CGM Movie FX (Burn), CGM permette di scaricare una versione LE (gratis) di CGM Aged Film

Su fotografare con la F, quello di Ciapanna - non con il PH, c'è l'inserzione di uno che vende Nizo e Beaulieu in condizioni da collezione. Almeno questo lui dice.