Sign in to follow this  
filippo_80

Musica elettronica: manuale e software

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sono entrato da poco nel mondo della musica elettronica, ma si sta già dimostrando una vera passione, quindi vorrei iniziare a lavorarci.

Non mi basta più la buona libreria iTunes. Vorrei produrre i miei CD "personali".

Dove posso trovare un manuale base di musica elettronica (cosa sono console, mixer, battute, mash up, midi...?)?

Quali sono i migliori forum italiani?

Che programma mi consigliate per iniziare a mixare (midiware)?

Grazie

Non conosco il primo, mentre il secondo ha cambiato nome da diversi anni e insieme ad Acid Pro è solo per Windows. A questo punto per aspettarti una risposta specifica meglio che strumentazione hai/vuoi e per fare che...

Filippo, mi è arrivata la tua mail in cui chiedevi le stesse cose che hai chiesto qui.

Effettivamente, dovresti essere un po più preciso circa le tue esigenze.

Non puoi pretendere di trovare manuali che ti insegnino a produrre musica elettronica a 360°;) .

Perciò, fai mente locale, e cerca di rispondere a queste domande:

1) Che genere di vibes vorresti produrre?

2) Preferisci lavorare con i loop (eventualmente destrutturandoli) tramite un sequencer o suonare tramite un controller esterno (tastiera) la tua musica?

3) Hai necessita di registrare strumenti "reali" quali chitarra e basso, ecc.?

Dopodiche, ne riparliamo.

vibe

Filippo, mi è arrivata la tua mail in cui chiedevi le stesse cose che hai chiesto qui.

Effettivamente, dovresti essere un po più preciso circa le tue esigenze.

Non puoi pretendere di trovare manuali che ti insegnino a produrre musica elettronica a 360°;) .

Perciò, fai mente locale, e cerca di rispondere a queste domande:

1) Che genere di vibes vorresti produrre?

2) Preferisci lavorare con i loop (eventualmente destrutturandoli) tramite un sequencer o suonare tramite un controller esterno (tastiera) la tua musica?

3) Hai necessita di registrare strumenti "reali" quali chitarra e basso, ecc.?

Dopodiche, ne riparliamo.

vibe

mente locale:

Ascolto il filone post punk/new wave e indie: di ieri: Joy Division, New Order... e di oggi: franz ferdinand, interpol, mogwai... Per quanto riguarda la musica elettronica adesso ascolto soprattutto i soulwax (2manydjs) e amon tobin, ma adoro Bjork... Ascolto anche molto jazz e non disdegno il blues... (se avete qualche gruppo o dj di musica elettronica da consigliarmi sono qui!)

in assoluto per prima cosa vorrei imparare ad essere un dj nel senso classico del termine: selezionare i brani e mixarli tramite Powerbook; poi, nel tempo, campionare qualcosa, mischiare diversi generi per ottenere le mie canzoni

GRAZIE

Bene.

Il software che fa per te - sia per mixare brani/campioni che per iniziare a "giocare" un pò col sequencer - è Ableton Live.

Molti Djs ci fanno i loro laptop set e la finestra "Session View" è quanto di più semplice si possa immaginare per miscelare suoni campionati o acquisirne di nuovi.

Per quanto riguarda i consigli sulla "musica elettronica" bè, starei ore a scrivere..

vibe