Sign in to follow this  
Rosssy

Rinominare file con mac. come si fa??

Recommended Posts

ciao a chi mi legge,

sono un autodidatta e ho bisogno di aiuto, non riesco a trovare un comando che mi consenta di rinominare un qualsiasi file che ho precedentemente salvato sul mio mac.

ad esempio ho delle foto che vorrei rinominare, o dei file a cui vorrei cambiare nome, per capire meglio di che si tratta.

come si fa?

Qc sa aiutarmi?

Ho provato con automator, ma mi sembra molto complicato e poi di dice flusso completato e invece non ha cambiato nulla.....

grazie

con automator è uno scherzo... se mi mandi in privato il tuo indirizzo email ti mando lo script già pronto.

ps: per MacTeo, non c'entra nulla qui, ma ha a che fare con un 3D che ha aperto oggi Maurizio. Questa domanda, ad esempio, è gia stata fatta molte volte.. mettiamola da parte e cominciamo a costruire la FAQ. o no?

con automator è uno scherzo... se mi mandi in privato il tuo indirizzo email ti mando lo script già pronto.

ps: per MacTeo, non c'entra nulla qui, ma ha a che fare con un 3D che ha aperto oggi Maurizio. Questa domanda, ad esempio, è gia stata fatta molte volte.. mettiamola da parte e cominciamo a costruire la FAQ. o no?

Tante domande sono state fatte mille volte... se qualcuno vuole raccoglierle, è il benvenuto.

Tra lavoro e moderazione, non ho tempo.

Anzi, facciamo così

- per rinominare un file alla volta, ci sono 2 modi (almeno)

1. selezionalo, premi invio, scrivi il nuovo nome e quindi dai invio

2. selezionalo e premi "mela i" (archivio>ottieni informazioni) quindi nel campo deicato al nome di gita quello nuovo

- per rinominare più file si può procedere come segue

1. Apri Automator

2. Dalla colonna più a sinistra (Libreria) scegli Finder

3. Dalla colonna un po' più a destra (Azione) scegli "Ottieni elementi selezionati in: Finder" e trascinala nell'area a destra

4. Dalla colonna azione scegli "Rinomina elementi del Finder" e trascinala sotto la precedente. Eventualmente permetti che venga aggiunta l'azione "copia elementi del Finder" (non necessaria)

5. In entrambe le azioni espandi le opzioni (triangolino grigio di fianco alla scritta opzioni) e seleziona "Mostra l'azione una volta eseguita"

6. Salva il flusso come plugin: Archivio>Registra come Plugin. Dai un nome (ad esempio "Rinomina File") e abbi cura di salvarlo come Plugin del Finder

7. Ora lo script sarà sempre disponibile a portata di mouse: seleziona un gruppo di file, quindi clicka col destro (o ctrl click) e dal menù contestuale scegli Automator e quindi il Plugin salvato (nel nostro caso Rinomina File). Una volta fatto ciò viene eseguito lo script e sarà possibile modificare le opzioni a proprio piacimento.

Il modo più semplice e "più Mac" è di postare il puntatore sul nome del file (o cartella) che si vuole rinominare, cliccare e muovere leggermente il mouse verso il basso (per esempio...)

Così il nome verrà selezionato e basterà quindi digitare il nuovo nome.

Per i nuovi che non lo sanno, è anche possibile copiare e incollare il nome di un file (o cartella).

Il modo più semplice e "più Mac" è di postare il puntatore sul nome del file (o cartella) che si vuole rinominare, cliccare e muovere leggermente il mouse verso il basso (per esempio...)

Così il nome verrà selezionato e basterà quindi digitare il nuovo nome.

Per i nuovi che non lo sanno, è anche possibile copiare e incollare il nome di un file (o cartella).