Sign in to follow this  
emanuele74

• Urgente: MacBook e ram non originale ma....

Recommended Posts

Scusate l'urgenza ma è vera. Sto cercando da un paio di giorni di aiutare questo mio amico...

MacBook 13"

2Ghz

1Gb ram

Tiger 10.4.7

L'ha comprato in un negozio circa 2 settimane fa, comincia a destreggiarsi ma subito riscontra problemi strani (non si apre il cestino ecc...) pur non avendo fatto nulla di particolare fino a che cominciano strani blocchi di sistema al riavvio. Schermate blu a ripetizione senza riuscire a vedere mai il desktop. Per telefono gli faccio fare tutti i soliti controlli, disk utility e privilegi vari, mela alt pr ecc... niente. I test dal cd di avvio danno positivo sempre e s.m.a.r.t. ok.

É la ram penso, lo mando dal negoziante oggi stesso dove dopo aver provato a sostituire la ram che loro stessi in precedenza avevano installato (1 banco da un giga) riscontrano gli stessi problemi. Non so di preciso che prove abbiano fatto ma se ne escono con "è il disco fisso andato"...mah... stasera sempre al telefono gli faccio riprovare tutti i test dal cd di avvio e sono sempre positivi. Prova un ultima volta (domani deve partire per le ferie e sapere se lasciarlo in assistenza o meno) e miracolo funziona, liscio come l'olio (per la verità l'avvio ci ha messo un pò più del solito).

É la ram, deve essere quella, se adesso va... 5 minuti fa mi richiama in preda a una crisi dicendomi che lo ha voluto riavviare e come prima si pianta tutto alla schermata blu.

A i u t o .... c'è da dire che il negoziante non ha mai provato la macchina con la ram originale, che per me si è imboscato ma questo è un'altro problema...

Se ci sono errori mi dispiace ma ho scritto di botto, bye.

Io penso che il tuo amico non dovrebbe impazzire cercando una soluzione, il problema è del negoziante che lo ha venduto. Basta andare dal negoziante con lo scontrino fiscale e pretendere la sostituzione se rientra nei primi 15 giorni dalla data dell'acquisto in caso contrario bisogna rivolgersi all'assistenza tecnica.

[edit]

Dopo o 15 giorni bisogna rivolgersi all'assistenza tecnica ma comunque il mac è in garanzia e il tuo amico non deve pagare nulla è la legge italiana che lo dice.

L'ho sentito pochi minuti fa, sono passati i 15 gg purtroppo....

Niente sostituzione ma comunque è in garanzia quindi lo devono riparare gratis, ti consiglio di andare dal negoziante e sentire cosa ti dice deve, mandarlo in assistenza.

Grazie di tutto, io sono ancora sveglio lui no...domani partendo per le ferie lo lascia in assistenza. Se dovessero esserci novità comunque ve lo faccio sapere, grazie ancora per la pazienza. Buona notte ;)

Punto Uno!!!

MacOs X non ha scheramte blu (parli di WIN??)

Punto Due

La Ram sul MacBook sarebbe meglio montarla a coppie, non mi torna un banco da un giga.

512= 256+256 consigliato

1Gb = 512+512 consigliato

1,25 = 1Gb+256mb sconsigliato

2Gb = 1GB+1GB consigliato

Uno slot solo VIVAMENTE Sconsigliato..... ma che tecnico ha il tuo amico :)