Sign in to follow this  
AndreaMC

Un Mac per uno studente di ingegneria Edile?

Recommended Posts

s45sco

per questo ci sono le licenze studente e le universita' invece che incoraggiare le furbate degli studenti dovrebbero promuovere le aziende che forniscono tali licenze.

Ci sono per molti programmi cad Mac.

Per quanto riguarda i file creati da un software o un altro...

Abbiamo detto e ripetuto che nemmeno i file prodotti dalle diverse versioni di Autocad sono uguali tra loro.

In ogni caso esistono tool di conversione che sono freeware o a basso costo...

consiglio di guardare le ultime notizie qui...

http://www.macitynet.it/macprof/cad3ddesign

scusate se mi intrometto ma vedo che avete risposto in molti allo studente in dubbio, e con grande lucidità mi sembra!, e spero possiate dirmi la vostra...

io disegno qualche terrazza e giardino per amici, a mano naturalmente ehm, ma vorrei passare a un qualche software, col quale io possa anche progettare senza impazzire con carta e penna gli impianti di irrigazione, e che inoltre mi consenta magari di disegnare tecnicamente qualche piccola costruzione...

se poi ce ne fosse uno che mostrasse l'evoluzione nel tempo delle piante sarebbe magnifico!

che cosa mi consigliate in questo caso?

ciao a tutti e grazie in anticipo!

Donata

è interessante la proposta per l'archicad.ma all'uni ci "costringono" ad utilizzate il software dell'autodesk...peccato..non posso comprarmi il powerbook..devo rimanere su piattaforma windows

io disegno qualche terrazza e giardino per amici, a mano naturalmente ehm, ma vorrei passare a un qualche software, col quale io possa anche progettare senza impazzire con carta e penna gli impianti di irrigazione, e che inoltre mi consenta magari di disegnare tecnicamente qualche piccola costruzione...

Donata

Guarda VectorWorks Landmark, permette anche di progettare proprio impianti di irrigazione.

http://www.nemetschek.net/landmark/features.html

ciao

lo

Sono anche io uno studente di ingegneria(haimè!) utilizzo abitualmente sistemi mac, nonostante le critiche ricevute da colleghi e prof.Per la compatibilità utilizzo un portatile Toshiba travestito da mac, gli ho applicato l'adesivo con la mela, gli sfondi dell'osx...comunque, su mac utilizzo archicad, artlantis, cinema 4d(molto meglio di max)i dwg li apro con archicad o addirittura con Illustrator!anzi, ogni tanto per sfizio qualche tavola la disegno direttamente con il caro adobe e non è affatto male!L'unico programma che rimpiango del mondo pc è rinoceros!Se qualcuno conosce una versione mac del rinoceronte...

Scusate se mi intrometto anche io, ma purtroppo la tentazione di comprare un mac, è stata troppo grande quando la settimana scorsa il mio portatile è definitivamente morto! Sono uno studente di architettura, abituato da sempre ad utilizzare autocad, ma data l'impossibilitá di questo software per me che mi consigliate di fare?

Archicad lo conosco, lo usavo, ma per riprenderlo mi ci serve un pò ed ho l'urgenza di aprire file di autocad2005 che avevo incominciato, mi basta un programma semplice, anche perchè purtroppo qua in in spagna, dove mi trovo ora si va solo di autocad e microstation, grazie mille per i consigli, buona serata andrea

Puoi scaricare il programma CAD File Converter, che consente di leggere i file AutoCad 2005 e salvarli in altri formati (gratis la versione Light)

Pagina CAD File Converter

Dal sito della Apple puoi scaricare una versione a tempo, senza particolari limitazioni, di Domus.Cad. Ecco il Link

http://www.apple.com/downloads/macosx/imaging_3d/domuscad.html

E' in inglese e dovrebbe funzionare per per un mese, quindi abbastanza per importare il file e risalvarlo in altri formati, ad esempio in PDF.

Una volta che hai il file in DXF, con CAD File Converter, puoi utilizzare anche programmi bidimensionali Shareware di basso prezzo, che di per se non leggono DWG 2005. Uno è CADintosh. Non hanno tutte le funzioni di programmi più completi, tipo ArchiCad, Domus.Cad, PowerCad, VectorWorks ecc., ma se devi solo visualizzare il tuo file e fare poche modifiche dovrebbero andare più che bene.

Sono anche io uno studente di ingegneria(haimè!) utilizzo abitualmente sistemi mac, nonostante le critiche ricevute da colleghi e prof.Per la compatibilità utilizzo un portatile Toshiba travestito da mac, gli ho applicato l'adesivo con la mela, gli sfondi dell'osx...comunque, su mac utilizzo archicad, artlantis, cinema 4d(molto meglio di max)i dwg li apro con archicad o addirittura con Illustrator!anzi, ogni tanto per sfizio qualche tavola la disegno direttamente con il caro adobe e non è affatto male!L'unico programma che rimpiango del mondo pc è rinoceros!Se qualcuno conosce una versione mac del rinoceronte...

Rhinoceros è un modellatore escluivamente nurbs; programmi simili per industrial design su OS X sono Solidthinking, Amapi Pro 7.5, Vellum. Tutti e tre, al contrario di Rhino hanno la storia di costruzione (per solidthinking e Vellum due versioni su tre disponibili), e si occupano anche di modellazione poligonale (solid. e amapi) e di solidi acis/parasolid (vellum). Vellum Cobalt ha anche un cad integrato, ed è mooolto migliore di Rhino. Amapi è quello più economico sui 799 euro, (forse il migliore prezzo/prestazioni) ma tutti hanno versioni studenti a prezzi molto ragionevoli.

Ciao

ciao a tutti

sono un ingegnere ambiente e territorio laureato da poco e a breve iniziero' a lavorare nel campo dell'ingegneria idraulica in Africa.

mi sapete consigliiare un semplice software mac x fare dei progetti di impianti di captazione e distribuzione delle acque (tipo acquedotti o simili..) ???

magari qualcosa di compatibile con AutoCad, se si puo'

ciao

a.