[C] funzione 'premi un tasto per continuare'

zenZero
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, è il mio primo post e spero di trovarmi bene qui.

è da poco che mi sono appassionato di programmazione. e sto cercando di imparare il C.

fino a poco tempo fa programmavo su win, ma ora sono passato a xcode su mac.

il problema che mi si presenta è il seguente:

come faccio a mettere in attesa il programma, in modo che riprenda la sua esecuzione premendo un qualsiasi tasto?

in windows ciò era possibile includendo la libreria stdlib.h e digitando il comando system 'pause'.

su mac come posso fare?

• Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

salve a tutti, è il mio primo post e spero di trovarmi bene qui.

è da poco che mi sono appassionato di programmazione. e sto cercando di imparare il C.

fino a poco tempo fa programmavo su win, ma ora sono passato a xcode su mac.

il problema che mi si presenta è il seguente:

come faccio a mettere in attesa il programma, in modo che riprenda la sua esecuzione premendo un qualsiasi tasto?

in windows ciò era possibile includendo la libreria stdlib.h e digitando il comando system 'pause'.

su mac come posso fare?

Ce ne è molte, da quanto vedo....

apri il Terminale e fa' "man 3 pause", poi "man 2 sigsuspend", poi se ti interessano altre funzioni citate devi sempre fare "man NUMEROCHEVEDITRAPARENTESI COMANDOCITATO"

Scusa per la poca loquacità, c'è la partita, ma dovresti avere le info che ti servono

Dentro a "man" vai su e giù con le frecce e la barra spaziatrice e esci con "Q"

Ce ne è molte, da quanto vedo....

apri il Terminale e fa' "man 3 pause", poi "man 2 sigsuspend", poi se ti interessano altre funzioni citate devi sempre fare "man NUMEROCHEVEDITRAPARENTESI COMANDOCITATO"

Scusa per la poca loquacità, c'è la partita, ma dovresti avere le info che ti servono

Dentro a "man" vai su e giù con le frecce e la barra spaziatrice e esci con "Q"

ciao stone! ma sei quel stone che si trova anche su hj? se sei tu, come credo, è anche per "colpa tua" che ora mi trovo a programmare su mac con xcode!

innanzitutto grazie per la risposta...

il problema è che ho già provato ad utilizzare la getchar ma nulla da fare... probabilmente sbaglio qualcosa, non sono molto amico della funzione getchar().

ora non ho sottomano il sorgente, sta di fatto che ci sono una serie di istruzioni e quando voglio fermare il programma inserisco la seguente riga:

continua=getchar();

dove continua è una variabile creata apposta per immagazzinare il valore immesso da tastiera, non serve a nient'altro.

è inutile dire che ho incluso stdin.h nel sorgente.

quando eseguo accade che l'istruzione getchar mi venga saltata e il programma va avanti senza aspettare l'input da tastiera.

non so... domani magari con il sorgente sottomano saprei essere più preciso...

ciao!

ciao stone! ma sei quel stone che si trova anche su hj? se sei tu, come credo, è anche per "colpa tua" che ora mi trovo a programmare su mac con xcode!

innanzitutto grazie per la risposta...

il problema è che ho già provato ad utilizzare la getchar ma nulla da fare... probabilmente sbaglio qualcosa, non sono molto amico della funzione getchar().

ora non ho sottomano il sorgente, sta di fatto che ci sono una serie di istruzioni e quando voglio fermare il programma inserisco la seguente riga:

continua=getchar();

dove continua è una variabile creata apposta per immagazzinare il valore immesso da tastiera, non serve a nient'altro.

è inutile dire che ho incluso stdin.h nel sorgente.

quando eseguo accade che l'istruzione getchar mi venga saltata e il programma va avanti senza aspettare l'input da tastiera.

non so... domani magari con il sorgente sottomano saprei essere più preciso...

ciao!

ahimè, non riesco a capire...

ho provao ad utilizzare la funz pause(), e succede che il programmma si blocca, ma poi, anche se immetto un tasto, non riparte più.

sono andato a vedere sul terminale, ma la spiegazione mi è piuttosto oscura...

io metto come istruzione

pause();
e il proramma si ferma lì e nn riparte più.

ho guardato anche le altre funzioni, ma sinceramente ho capito ben poco...

quella più semplice e immediata da utilizzare mi sembrava proprio la funz pause(), ma purtroppo non riesco a farla partire.

ahimè, non riesco a capire...

ho provao ad utilizzare la funz pause(), e succede che il programmma si blocca, ma poi, anche se immetto un tasto, non riparte più.

sono andato a vedere sul terminale, ma la spiegazione mi è piuttosto oscura...

io metto come istruzione

pause();
e il proramma si ferma lì e nn riparte più.

ho guardato anche le altre funzioni, ma sinceramente ho capito ben poco...

quella più semplice e immediata da utilizzare mi sembrava proprio la funz pause(), ma purtroppo non riesco a farla partire.