Programma per portare le foto da 4:3 a 16:9

Soter
 Share

Recommended Posts

C'è qualcuno che conosce un programma per mac (o eventualmente win) che permette di modificare permanentemente il formato di una foto jpeg dai classici 4:3 (ad es. 1600x1200) ai 16:9?? e magari di modificarne un gruppo tutte insieme?

So che sembra una domanda assurda, ma vi assicuro che ho i miei buoni motivi...

Questo programma dovrebbe, in pratica, operare quella modifica di visualizzazione che qualunque computer fa (in modo temporaneo) quando deve adattare la foto (full screen) ad uno schermo 16:9.

Grazie a chi mi vorrà aiutare.

P.S. ho fatto una ricerca sul forum e su google ma non sono riuscito a trovare niente...

Lo potresti fare con Photoshop (anche la versione elements) oppure con Graphic Converter.

Siccome però la scala non sarebbe proporzionale temo che l'immagine risulterebbe un pochino deformata.

Tempo addietro avevo fatto un esperimento usando iMovie e Mpegstreamclip.

In sostanza apri iMovie e crei un progetto 16x9, importi la foto e la dimensioni in modo da togliere le bande nere a destra e a sinistra poi digiti "applica" e ti trovi una clip nella timeline.

La trascini sulla scrivania e da Finder<ottieni info gli dici di aprirla con Mpegstreamclip, quindi salvi l'immagine in formato 16x9.

Complicato e se vuoi anche lungo se devi modificare parecchie foto, ma il risultato è ottimo.

E' ovvio che parte dell'immagine viene sacrificata sopra, o sotto, per effetto dell'ingrandimento che devi attuare per togliere le bande nere laterali.

Spero di esserti stato utile, e comunque altri sistemi o programmi dedicati non ne conosco.