Marble Mouse: diventare maledettamente veloci...

Recommended Posts

Ciao a tutti!

ho seguito abbastanza attentamente un pò tutte le questioni riguardanti le periferiche di puntamento e volevo dire che io da 6 anni a questa parte faccio un'esperienza non molto comune.

In ufficio uso due Logitech marble mouse che comprai perchèil polso mi faceva male in ufficio e dopo tanti scrupoli con il mighty arrivato col mio iMac (una vera ciofeca), ne ho comprato uno e ce l'ho messo e nessun mouse è veloce come lui, una volta passati un paio di giorni a prenderci la mano! Non guardatelo come una semplice trackball, la precisione è la velocità sono spettacolari: Servono solo 2/3 giorni di curva di apprendimento in cui imparerete a spostarvi sulla biglia con indice e medio e a schiacciare i tasti (ora sono anche 4) con pollice e anulare.

Dategli una possibilità e vi scorderete tendiniti, sensori ottici, laser e compagnia bella, spendendo una cifra tutto sommato piccola.

Datevi tre giorni e sul monitor non vi prende più nessuno.... Eccolo qua:

http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,crid=2150,contentid=5145,detail=2

Esatto, identica posizione solo sempre immobile. Mentre però normalmente col mouse hai la parte bassa del palmo appoggiata sul tappetino, qui ce l'hai accucciata sulla coda del marble mouse (a occhio dove vedi il logo logitech) che essendo bombata è + comoda... (almeno per me)

L'altra differenza è che i tasti vengono premuti non dall'indice e dal medio (occupati a far viaggiare la biglia) ma dal pollice e dall'anulare. Poi con l'utility logitech (se vuoi) ti configuri i due tasti aggiuntivi piccoli (exposè....).

Un'accortezza: è molto sensibile, quindi la velocità va regolata un paio di tacche sotto al MAX!

La rotellina per lo scorrimento delle pagine?

Dunque: di default l'utility logitech piazza i due tastini piccoli come autoscroll UP/Down.

io però li ho rimappati per i miei usi (exposè, ecc).

Il problema della rotellina (scroll) non si sente col marble mouse perchè con la biglia, una volta che hai agganciato lo scroll sulle barre scorri a velocità elevatissima: per puntarla ci vogliono pochi mm di rotazione.... io non se ne sento la mancanza, faccio tutto con la biglia. :)

• 2 months later...

Uhm.. ero molto interessato anche io a passare ad una trackball... ho provato la vecchia Trackman Marble FX da un amico ed era uno sballo.

Sono però indeciso tra quello che hai anche tu e il trackman cordless... quello con la pallina spostata a destra... hai magari provato anche quello?

Cheers

Ciao, Andhaka

Beh quello proprio no, ma funziona come il trackman FX che uso invece in ufficio. Io non telo consiglio perchè:

1. costa parecchio

2. ho anche la trackman FX cordless (che ha l'ergonomia identica) e purtroppo manda MAC OSX in kernel panic ogni tanto (dopo lunghi stand by) , forse perchè il logitech control center non gestisce bene le periferiche wireless.

3. Le trackman + costose sono + lente perchè la biglia è più grossa ed è + coperta (questo è importante). il Marble permette una rotazione della biglia molto profonda (+ di 180 gradi) perchè la parte scoperta è quasi tutta fuori ed essendo + piccola a parità di movimento il cursore viaggia molto di più. Questo senza influire sulla precisione.

Tieni presente infine che il wireless su una trackball è perfettamente inutile, visto che non si muove nulla.... Spero di averti aiutato!

Grazie delle info!

In effetti la Trackman wireless la volevo evitare e di certo il wireless e il prezzo aggiuntivo mi davano un po' fastidio, ma era una questione di comodità della biglia... sulla destra mi pareva più comoda, ma avendo provato solo la vecchia Trackman Marble FX, magari sono un po' influenzato. ;)

A questo punto, salvo trovare qualche occasione per il vecchio modello, penso che prenderò quella che consigli anche tu.

Una info ulteriore... quanto è lunga più o meno? Dato che nei negozi non la trovo proprio volevo farmi un'idea, dato che ho una manona... :D

Cheers

Grazie delle info!

In effetti la Trackman wireless la volevo evitare e di certo il wireless e il prezzo aggiuntivo mi davano un po' fastidio, ma era una questione di comodità della biglia... sulla destra mi pareva più comoda, ma avendo provato solo la vecchia Trackman Marble FX, magari sono un po' influenzato. ;)

A questo punto, salvo trovare qualche occasione per il vecchio modello, penso che prenderò quella che consigli anche tu.

Una info ulteriore... quanto è lunga più o meno? Dato che nei negozi non la trovo proprio volevo farmi un'idea, dato che ho una manona... :D

Cheers

Allora...

Lungo 16.5, largo 8.5, biglia 3.7 di diametro (sono tutti centimetri)...

il fatto che la biglia a destra sia più comoda non è vero, te lo garantisco.

Quello che invece è impagabile è che nel marble mouse è più scoperta: quindi mentre sul marble mouse non stacchi mai le due dita dalla biglia, sulla FX si.... La differenza di velocità c'è eccome.

IMHO Logitech ha da anni un sistema di puntamento spettacolare e nessuno lo sa perchè bisogna spendere 35 euro per scoprirlo.....

Se lo prendi fammi sapere, sono curioso!

Ciao!!

Gentilissimo davvero... e ti farò di sicuro sapere dato che ormai la mia guerra personale con il Mighty mouse ormai non ha più senso di essere. :)

Mi girano soltanto di doverlo ordinare per forza su internet, non avendo trovato un negozio fisico che le abbia in casa.

Cheers

• 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

Finalmente arrivata!!

Ho preso il Possente Topo (con la pallina bloccata di nuovo dopo l'ennesima estensiva ripulitura) e l'ho mandato in pensione con un mesto cenno del capo e ho installato la trackpalla... :)

Per quanto non fosse il modello che volevo davvero (ovvero la Vecchia tracman Marble FX), è cmnq molto comoda e precisa. Ho usato USB Overdrive per la gestione dei tasti in quanto i driver di Logitech e il relativo pannello in Preferenze di Sistema non mi soddisfava e a volte resettava i valori che avevo impostato.

mi devo un po' abituare ad un curioso "errore"... :) Preticamente quando devo cliccare (con il pollice) tendo a muovere anche l'indice (ormai è l'abitudine) e quindi spesso muovo il cursore senza volerlo.. ma mi abituerò di certo in pochissimo tempo.

Grande acquisto e ottimo prodotto.

Cheers