Sign in to follow this  
andhaka

12-09-2006 it's Showtime!

Recommended Posts

>> Curiosa l'iconcina del DVD sull'iPod...

curioso pure che quello sia frontrow ;)

vedo che la pensiamo allo stesso modo....

come device, cmq, per un certo pubblico (gadgeters) potrebbe anche andare....

E se per "showtime" si intendesse la possibilità di far arrivare nella propria saletta Home Theatre uno streming audio-video direttamente dal Mac con la stessa semplicità con cui lo si fà ora con iTunes ma solo per l'audio tramite wi-fi e Airport Express? Esistono già prodotti analoghi, io ho provato Eye-Home di Elgato (compatibile Airport) ma usa un programma proprietario (Eye-connect) e non Front-Row!

Pensate di avere un telecomando touch-screen in mano grade quanto un iPod, retroilluminato e in comunicazione wi-fi con il vostro (o i vostri) mac: ad un certo punto, un Vostro tocco, potrà far partire sul Vostro Video proiettore un film (scaricato da iTunes), un filmato, un DVD, delle foto, ecc... Ed il bello è che si potrebbe connettere ogni stanza su cui c'è una TV (o a questo punto basterebbe forse un display) e con un solo Mac gestire l'intera trasmissione di immagini, video, musica su tutta la casa... it's showtime! Perché non esagerare? Mettiamo su questo telecomando wi-fi iPod-style un menù programmabile che possa lanciare degli Apple-script sul nostro Mac Remoto, magari per creare degli scenari luminosi o per controllare altre automazioni sparse in giro per casa (un po' come faccio già con sailing-clicker, il motorola A1000, e i dispositivi elettrici/elettronici DM10).

Quindi ecco le mie aspettative riassunte:

- iTunes Film Store

- Airport Video

- Wi-fi remote

Per permettere la completa fruibilità della totalità dei contenuti muldimediali presenti sul Mac comodamente seduti sul proprio divano (o poltrona, o letto, o vunque).

x simonebasso:

Sarebbe una cosa molto ****, e la risposta definitiva ai mediacenter. Purtroppo però mi spaventa qualche questione di carattere tecnico, tipo ad esempio: come pensi di far passare un flusso video digitale non compresso da 1920x1080 su un canale di 50Mbit (nemmeno reali)? E se metti i chip di decodifica sull'airport e lo fai diventare in pratica un piccolo mediacenter wifi, come pensi di farlo costare meno di 500€?

Verissimo. Tecnicamente impossibile 1920x1080... ma mi accontentavo anche di meno (come risoluzione) tanto per cominciare.

Quanto a decodifica inclusa in airport... ho visto cose che voui umani non potete nemmeno immaginare. Mi ricordo che all'inizio anche Eye-TV 200 costava 299$ poi ora lo vendono come se fosse una chiavetta USB, decodifica sia il digitale terrestre che l'analogico e il prezzo è sceso tantissimo... Ora qui parliamo di altra tecnologia, ma è il rapporto in fase evoluzionistica che mi interessa.

Ed il bello è che si potrebbe connettere ogni stanza su cui c'è una TV (o a questo punto basterebbe forse un display) e con un solo Mac gestire l'intera trasmissione di immagini, video, musica su tutta la casa... it's showtime! Perché non esagerare? Mettiamo su questo telecomando wi-fi iPod-style un menù programmabile che possa lanciare degli Apple-script sul nostro Mac Remoto, magari per creare degli scenari luminosi o per controllare altre automazioni sparse in giro per casa (un po' come faccio già con sailing-clicker, il motorola A1000, e i dispositivi elettrici/elettronici DM10).

Quindi ecco le mie aspettative riassunte:

- iTunes Film Store

- Airport Video

- Wi-fi remote

Per permettere la completa fruibilità della totalità dei contenuti muldimediali presenti sul Mac comodamente seduti sul proprio divano (o poltrona, o letto, o vunque).

Bello... e via verso l'obesità e l'immobilità totale. :D

Scherzi a parte mi pare troppo complesso per renderlo davvero attuabile. Inoltre davvero è quello che l'utente vuole? Io non mi sentirei nemmeno interessato da una cosa del genere, ma non so quanto mi possa considerare "utente medio" in quanto preferisco avere le mie tecnologie separate piuttosto che integrate. :)

Vedremo domani se e come ci stupirà Apple.

Cheers

Beato te Frabrizio... qualunque cosa esca io sono a secco per questo periodo... e cmnq non credo sostituirei nè il mio iPod mini, nè il mio cellulare (ammettendo esca un iPhone) che è l'unico che fino ad ora non i ha dato problemi in Giappone. ;)

Speriamo solo che non si crei troppo hype per poi rimanerne delusi come troppo spesso succede.

Ah... tutti parliamo di iPod e iPhone, ma nessuno ha detto nulla riguardo al possibile movie store. Visto lo scarso entusiasmo dei media verso il negozio di amazone Apple potrebbe presentare la propria versione facendo il colpaccio.

cheers