Manutenzione Ibook

Recommended Posts

Cari amici, è da un anno circa che ho il mio primo mac, un meraviglioso Ibook G4, non mi da particolari problemi, solo che rispetto a qualche mese fa, mi sembra più lento. Vorrei provare a riformattare l'HD. Voi cosa mi consigliate. E come si formatta il mac?

Grazie

Attento! Riformattare mi sa tanto di pc.

E allora NON usare Onyx come prima cosa ma controlla prima quanto spazio libero hai sul HD . Dicono che è utile avere un multiplo della ram installata libero (anche il 20% della capienza dell'HD).

Se lo trovi pieno crea spazio.

Poi fai un giro con Disk Utility o Utility Disco che trovi nelle apps->utilities e ripara i permessi.

Onyx ha molte funzioni e facendole girare senza ragion veduta rischi di incasinare il mac.

Prova semmai macjanitor che trovi su versiontracker.

Domanda stupida: sapendo che il mac esegue i suoi compiti cron a certe ore della notte, anziché installare una utility come Anacron, non sarebbe sufficiente impostarlo per svegliarsi dallo stato di stop un po' prima della "cron schedule" e dirgli di spegnersi - che so - dopo una mezzora o un'ora? Scusate la banalità... :)

Domanda stupida: sapendo che il mac esegue i suoi compiti cron a certe ore della notte, anziché installare una utility come Anacron, non sarebbe sufficiente impostarlo per svegliarsi dallo stato di stop un po' prima della "cron schedule" e dirgli di spegnersi - che so - dopo una mezzora o un'ora? Scusate la banalità... :)

penso di sì, ma perchè?