Consigli per gli acquisti

WhiteNoise
 Share

Recommended Posts

Pare che Apple si sia messa d'impegno per farmi cadere nell'indecisione.

Vorrei comprare il mio primo mac casalingo, che utilizzerei principalmente per:

1. Fotoritocco (Adobe CS, Aperture e altri software simili)

2. WebDesign (Studio MX)

3. Grafica da stampa (Xpress e simili, piuttosto saltuariamente)

Questo oltre all'ordinaria amministrazione (Internet, MP3, duplicazione DVD), un pò di games (principalmente sotto win, ma niente di molto frequente). Niente 3D, se non qualche esperimento.

Ora, inizialmente ero piuttosto entusiasta del Mac Pro - sicuramente una delle migliori macchine in circolazione, oltre che il Mac più facilmente upgradabile. Però, l'uscita dei nuovi IMac mi ha spiazzato, perchè sembrano macchine davvero notevoli, e ottime soluzioni "casalinghe".

Per le applicazioni sopra descritte, quale sarebbe secondo voi il miglior compromesso prezzo/prestazioni?

• Replies 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

ti sei risposto da solo... iMac 24" con un pò più di ram se puoi (la scheda video secondo me va bene), altrimenti io a casa mi trovo benissimo con il 20" G5 per i punti 1 e 3. in studio però ho un PowerMac che ti da una sensazione di stabilità e robustezza di tutt'altro livello. chissà se sugli iMac intel hanno risolto i problemi di surriscaldamento dei precedenti modelli.

chiaramente non ho idea di come giri la roba sotto Rosetta.

Guest Guidone82

Magari aspetta qualche giorno e vedi se fanno l'upgrade con i nuovi processori intel sul MBP..se proprio non puoi aspettare ordinalo e poi se fanno l'upgrade chiedi la sostituzione..(hai 14 giorni di tempo..)

comuque facendo due previsioni...

Quando uscira' Leopard dovrebbero essere tutti con il nuovo processore..anche perche' Leo sfrutta 64 e non sarebbe una buona mossa farlo uscire su macchine da 32..adesso aggiornano la serie pro(in cui includo l'iMac anche perche il MP era gia a 64..) e il prossimo anno probabilmente aggiorneranno MB e Mini..ma sono solo previsioni!

Magari aspetta qualche giorno e vedi se fanno l'upgrade con i nuovi processori intel sul MBP..se proprio non puoi aspettare ordinalo e poi se fanno l'upgrade chiedi la sostituzione..(hai 14 giorni di tempo..)

comuque facendo due previsioni...

Quando uscira' Leopard dovrebbero essere tutti con il nuovo processore..anche perche' Leo sfrutta 64 e non sarebbe una buona mossa farlo uscire su macchine da 32..adesso aggiornano la serie pro(in cui includo l'iMac anche perche il MP era gia a 64..) e il prossimo anno probabilmente aggiorneranno MB e Mini..ma sono solo previsioni!

Qundo lo mettono Merom sul MB pro? Martedì!?

Io fossi in te farei l'iMac 20" con 256MB di VRAM, 2GB di RAM (magari questi li compri per conto tuo) e un disco esterno per il backup. Mi sembra il miglior compromesso. Per grafica vettoriale e webdesign due core e due giga sono anche troppi, magari se avessi dovuto fare anche montaggio video o grafica 3D a livello professionale ti avrei consigliato il MacPro.

Io fossi in te farei l'iMac 20" con 256MB di VRAM, 2GB di RAM (magari questi li compri per conto tuo) e un disco esterno per il backup. Mi sembra il miglior compromesso. Per grafica vettoriale e webdesign due core e due giga sono anche troppi, magari se avessi dovuto fare anche montaggio video o grafica 3D a livello professionale ti avrei consigliato il MacPro.

Forse questa è la soluzione migliore... il tutto verrebbe 1.800 euro circa. Il corrispondente 24'' (con scheda grafica migliore, però) sarebbe sui 2.300; resta da capire se la differenza tra 7600GT e X1600 giustifica 500 euro di salto, tenendo conto di utilizzi con Aperture, PS e giochi.

Ah, decisioni, decisioni. :(

Se per la differenza di prezzo tieni conto soltanto della scheda video, la risposta è NO. Se invece ti piace (e hai modo di sfruttare) lo schermo più grande da 1920x1200 allora magari può essere conveniente. Per quello che devi fare tu secondo me è meglio il 20" e se ancora non ti basta... il processore da 2.33GHz.

Mi accodo al topic (evito di aprirne uno moooolto simile), il mio uso sarebbe:

- Photohshop

- Internet

- E magari qualche gioco

Mi butto sul 20" con 2giga e la scheda "pompata"?

Thanx :)

Io per lo stesso uso penso di prendere esattamente la stessa cosa.

;)

Ma la scheda video si può "pompare" a 256 solo all'acquisto, vero ?