Sign in to follow this  
erremix

Soliti quesiti su rete Wi Fi

Recommended Posts

Abbiamo in casa un IiMacG5, Un iMac intel e un vecchio pc..per ora siamo tutti in rete col router, avendo i soliti fili che passano per i corridoi, cosi stavo pensando di farmi sostituire il modem ethernt vecchio dato in dotazione con alice con uno nuovo Wi-fi sempre di alice...

Ora i dubbi sono:

1- quando mi viene a costare il modulo wifi per l'iMacg5 e se è facile da montare dasolo? e per il pc?

2- è possibile collegare l'iMac5c via cavo e gli altri via wi-fi?

3- é stabile la connessione wi-fi?

4- Il trasferimento di file da un computer all'altro ha la stessa velocità del cavo di rete?

5- ci saranno fastidi nel settare porte per esempio con amule?

6- lo consigliate?

Mi pare di capire che l'iMac G5 non ha la scheda airport.

Dai un'occhiata all'Apple Store per i prezzi...

Io ti consoglio di comprare il modem\router, non di fartelo dare da Telecom: con 70\80 € te la cavi, con un ottimo prodotto.

1- Non ti so dire purtroppo. Per il pc è facile, ti basta una scheda pci o un access point da attaccare all'usb.

2- Si

3- Stabilissima.

4- No, è meno veloce del cavo, ma la differenza non è abissale, la noti solo con files grossi (ethernet: 100 Mb al secondo, wifi: 54 Mb al secondo).

5- Niente di che, documentandomi un pò ci ho messo non più di 5 minuti. Al limite chiedi nel forum o fai una ricerca, l'argomento è stato trattato più volte.

6- Si, soprattutto per i portatili è una comodtà. E anche se ti danno fastidio i cavi.

Ciao1

1 - Per il montaggio nel iMac non saprei proprio ma per il PC non ci dovrebbero

essere problemi; l'adattatore wifi è una normale scheda di espansione come

le altre, ha solo l'antenna che sporge da dietro; se usi un dounge USB, allora,

l'installazione è ancora più semplice perché caticati idriver devi solo scegliere

la porta USB da usare.

2 - SI, se il router ha delle porte ethernet disponibili.

3 - Se non ci sono problemi negli apparati e non abiti nella regia di Versailles si.

4 - No, a meno che tu non sia abituato alla vecchia 10Mbit; il collegamento via cavo

ethernet viaggia al doppio della velocità.

5 - Dipende dal software del router.

6 - Se ti da fastidio avere i cavi a vista, e non puoi cablare la casa in cui abiti, direi

proprio di si.

Un mio amico si trova molto bene con un dlink DSL-G624T.

Questo router è compatibile con l'ADSL 2/2+ e offre un

collegamento WiFi a 108MBit/s, che non è ancora supportato

dalla Apple ma che il tuo amico con il pc potrebbe sfruttare.

opo mille casini, finalmente mi è arrivato il modem wi-fi di alice, sono riuscito a configurarlo senza tanti problemi, su un mac via ethernet, sull'altro via wi-fi, e fin qua tutto liscio..Ora però nn riesco a far vedere i due mac, mentre prima bastava che cliccavo su network e mi compariva il nome dell'altro computer, ora niente..cosa devo fare???

Altra cosa.. col router di prima, bastava accendere il computer che eravamo direttamente su internet, senza dare ordine di connetterci, ora nn più...se volessi essere sepre connesso???

Per caso il router che ti hanno mandato è l'Alice W-Gate? Da quello che ho capito

le funzioni di routing vengono abilitate solo se hai chiesto l'opzione Alice Home TV

o un telefono WiFi. Non capisco perché ma a me hanno risposto questo quelli della

Telecom. Per far vedere i tuoi due vicendevolmente devi creare una replica delle

interfacce che usi per collegarli al router e non dirgli di usare il server PPPoE; facendo

così sono riuscito a far vedere la mia lan al mio Macbook Pro mentre è collegato ad

internet.

è l'alice w-gate, quello grande, brutto con due antennine e 500 fastidiosi led sparsi, per averlo ho dovuto ativare alice mia, e mi hanno anche dato aladino wi-fi (che naturalmente anno sbagliato di spedire ed è arrivato aladino slim, e mo devo rispediglielo e aspettare che rimandino quello giusto)...

Per caso il router che ti hanno mandato è l'Alice W-Gate? Da quello che ho capito

le funzioni di routing vengono abilitate solo se hai chiesto l'opzione Alice Home TV

o un telefono WiFi. Non capisco perché ma a me hanno risposto questo quelli della

Telecom. Per far vedere i tuoi due vicendevolmente devi creare una replica delle

interfacce che usi per collegarli al router e non dirgli di usare il server PPPoE; facendo

così sono riuscito a far vedere la mia lan al mio Macbook Pro mentre è collegato ad

internet.

ciao potresti spiegarmi nel "dettaglio" come fare la replica delle interfacce e quali parametri inserire?

io collego l'iMacIntel wi-fi ed il PC ethernet al gate ma voglio che i due si vedano, in passato avevo collegato i due computer via cavo e sfruttavo la connessione connect card del PC sul MAC e da quest'ultimo vedevo le cartelle condivise del PC ora nn so più come fare.

grazie per l'aiuto e mi raccomando dettaglia perchè ci capisco poco di reti