Sign in to follow this  
gabrieleclima

Leggere file audio .mpc

Recommended Posts

Ho dei file audio .mpc che non riesco a leggere con nessuno dei programmi che posseggo. Ho anche scaricato un decoder (mpdec 1.95) ma funziona con Streamversion che però non ho trovato per mac. Qualcuno sa se esista qualche lettore mac per i file .mpc?

Grazie

Si. Intanto questo è il formato mpc

E' anche conosciuto come anche conosciuto come Mpeg+ o MP+, si tratta di un formato di compressione audio Lossy particolarmente indicato per bitrate medio-bassi (160-180Kb/s), i file che adottano il codec musepack assumono l'estensione .mpc.

Possiamo definire il MusePack un codec "ibrido" in quanto è stato sviluppato a partire dall'MP2 (antenato dell'mp3), ma con l'aggiunta di alcune caratteristiche specifiche di altri codec, quali AAC e MP3, talvolta addirittura migliorate.

Ciò che però rende particolarmente interessante questo codec è l'estensione della variabilità di bitrate che raggiunge in questo caso uno spettro da 3 a ben 1300Kb/s in uno stesso file, ciò significa che alcune parti di audio particolarmente elaborate non vengono quasi compresse (mantenendo essenzialmente inalterata la loro purezza sonora) mentre altre parti molto semplici (come ad esempio i silenzi) vengono ridotte in modo drastico senza che l'orecchio (non allenato) percepisca una perdita di qualità. by gnombyX from MacThugs

I files .mpc possono essere letti dai soliti player come VLC o MPlayer, oppure potresti convertirli con un freeware, mpc2aiff, in AIFF di apple (formato non compresso) e da lì i mp3, AAC o quello che vuoi.

Ciao

Che vergogna, mi vergogno di stare su questo forum, dopo vedere suggerita una conversione in aiff per sentire un mpc.

Primo perché è una porcata solo il concetto (convertire in un formato non compresso qualcosa di compresso con perdita), secondo perché si è detto DECINE di volte che sotto mac si possono leggere tutti i formati strani con Cog cogosx.sf.net

Che vergogna, mi vergogno di stare su questo forum, dopo vedere suggerita una conversione in aiff per sentire un mpc.

Primo perché è una porcata solo il concetto (convertire in un formato non compresso qualcosa di compresso con perdita), secondo perché si è detto DECINE di volte che sotto mac si possono leggere tutti i formati strani con Cog cogosx.sf.net

Che peccato. I forum di questo tipo sono così utili che è un vero peccato che i più esperti siano a volte i meno educati. Eppure sarebbe sufficiente un pizzico di senno in più per comprendere che non tutti possono essere senza macchia e difetto come Olaf Marzocchi.

La risposta di Persico, in ogni caso, non è così peregrina, perché risolve anche il problema dell'editing del file in oggetto, importabile, una volta convertito, in qualunque editor; mentre l'ineffabile Olaf, probabilmente troppo attento a sottolineare le mancanze degli altri, si è dimostrato molto meno illuminante, fornendo indicazioni (di cui pure gli siamo tutti grati) riguardo a un semplice reader. Forse arriverà un'altra risposta del nostro ineffabile che, fra un insulto e l'altro, ci guiderà attraverso la conoscenza di ottimi editor in grado di elaborare file .mpc. O forse no. Forse questa volta, sul campo neutrale della mera utilità, la gentilezza vince sulla competenza.

Grazie ancora, Persico. E tanti complimenti, Olaf.

G

Ho utilizzato le notizie di questo forum per la conversione mpc e mi sono cavato da un situazione spiacevole.

Grazie.

ps

di solito non scrivo questi messaggi, ma quando ci sono degli insulti di mezzo è d'obbligo gratificare chi ti dà una mano, perchè la rete resti una risorsa utile in barba a chi ti farebbe passare la voglia.

Mi era sfuggita la risposta del sempre simpatico Olaf a cui risponde ora dopo 4 mesi. (quindi a mente abbastanza fredda direi)

Caro Olaf so che tu con i tuoi 2600 e rotti messaggi e la tua presenza da sempre in questo forum, sempre con lo stesso avatar ti senti una specie di istituzione/dio/maestro/guru e sguazzi nelle tue arroganti conoscenze che evidentemente ti arrivano oltre il naso visto che non sei riuscito a leggere il mio post (che mi pare completo e corretto) in cui indico

1) Cos'è il .mpc

2) Come si legge nativamente il .mpc (cosa che hai ribadidato! Complimenti!)

3) Come si converte l'mpc in altri formati

Pensi di sapere soltanto tu che causa perdita di qualità convertire da formato lossy a lossy per di più passando per un formato lossless?

Sono cose evidenti che chiunque sa non sei portatore di nessuna conoscenza particolare, il programma esiste e l'ho segnalato sta poi al singolo decidere se usarlo o meno visto che l'app fa semplicemente quello che dico ne più nè meno, se vuoi la prossima volta metto un bel disclameir OCCHIO MPC2AIFF CAUSA GRAVI DANNI ALLA QUALITA' DEL FILE, SMETTI DI USARLO.

Il tuo apporto e aiuto all'utente è stato zero, ti sei limitato ad insultare e a segnalare (cosa che per altro avevo già fatto) uno dei tanti player. E guarda un pò i due utenti della discussione oltre me e te hanno trovato leggermente più costruttivo il mio post piuttosto che il tuo sciatto e stizzito link ad un player...

Sinceramente

Lorenzo

Io non sono un esperto, ma ho convertito un cd scaricato in mpc in aiff e poi in mp3.

Non metto in dubbio che ci sia una perdita della qualità audio, ma io non me ne sono accorto e neanche il destinatario a cui ho masterizzato il cd (in formato wav naturalmente).

Quindi penso che:

1 - o i file mpc (nel mio caso) fossero abbastanza ricchi di informazioni.

2 - o la perdita di qualità sia trascurabile (questa seconda possibilità mi sembra più verosimile).

Ed è per questo che i consigli su questo forum possono essere realmente utili.

Probabilmente con file da 26, 46, 96 kbs ci sarebbe da stare attenti, ma altrimenti il risultato è più che accettabile*.

*Queste conclusioni sono basate su un'unica conversione di di un cd pop.

Sai, sarò un n00b, però a volte mi capita di voler usufruire di iTunes al massimo delle sue possibilità tenendo archiviate lì tutte le mie canzoni invece di averle sparse in giro per l'HD e doverle cercare tra le cartelle ogni volta e poi aprirle con un'applicazione sempre diversa...

E comunque ringrazio Persico dell'ottima segnalazione. Il programma suggerito è davvero ben fatto, grazie!

Salve a tutti. Io personalmente sarei disposto a pedere quel poco di qualtà per poter usufruire della mia musica su itunes ed ovviamente su ipod. Il problema è che purtroppo i programma mpc2aiff proprio non ha intenzione di funzionare. Una volta aperto, non compare alcuna interfaccia, se ne sta li nel dock senza far nulla. L'unica cosa che posso fare è leggere le info..... Probabilmente è dovuto al fatto che io ho un mac-intel, e che il programma è per power pc, ma non dovrebbe accadere comunque. In ogni caso avete un'altra soluzione? Altrimenti mi sa che dovrò ripiegare sul vecchio windows.