Sign in to follow this  
mumax

Stampa a due colori: pantone+nero (ma le immagini?)

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Ho un consiglio da chiedere alla community, perché mi occupo di grafica ma sono ancora un pisellotto... :P;)

Sto progettando un manifesto per un concerto.

Devo utilizzare solo due colori.

Innanzi tutto, lavoro con IllustratorCS2. Ho creato un documento in cmyk.

Ho optato per il colore nero della quadricromia (k 100%) e per il pantone "solid coated red 032".

Mi è stata anche data un immagine jpg (tra l'altro rgb) che devo inserire nel manifesto (una specie di logo) che è a due colori (nero e rosso) ma ovviamente non "nero+pantone".

Il mio problema è il trattamento dell'immagine! :confused:

Deve essere anche quella in nero+pantone!

Io ho fatto così:

- ho aperto l'immagine in PhotoshopCS2

- modificato il metodo in multicanale

- Ho inserito solo il nero, avevo (dunque) come canale solo il nero.

- Poi ho selezionato con la bacchetta magica le zone da fare in pantone e ho aggiunto un "nuovo canale tinte piatte" con il pantone solid coated red 032.

Vedevo quello che mi serviva, l'immagine nera e la scritta rossa.

Ma non andava...

Perché il .psd non me lo fa importare in Illustrator!

Dopo aver letto alcuni topic, ho provato a fare un tiff e un eps, ma se importo l'immagine in Illustrator è in scala di grigi!

Allora (in Photoshop) ho salvato l'immagine come dcs ed ho fatto un eps.

A questo punto se inserisco l'immagine in Illustrator è nera e rossa, solo che è tutta sgranata!

Probabilmente dovrei fare qualche altro passaggio che non conosco...

Spero in qualche gentilissima risposta :)

Aiuthathemi :D

massi

La procedura mmi sembra quella giusta, sicuramente hai salvato in DCS2 che supporta i canali contenenti tinte piatte. Io credo sia un problema di anteprima a bassa risoluzione del file EPS. Hai provato a fare una stampa su una stampante poscript?

il procedimento è giusto ed è vero che si vede "sgranata" l'immagine ma è solo questione di anteprima, ho usato questo procedimento per un catalogo a 4+1 colori ed è stato stampato bene..però se il lavoro è a due colori non userei questo procedimento ma userei solo due canali della quadricromia, in questo modo se salvi un tif e lo importi in illustrator non dovrebbe dare problemi..

;)

Hai ragione elena, sarebbe la cosa migliore da fare ma come faresti a fare una bozza su lase a colori veritiera se stampi il magenta al posto del rosso? Io ci ho provato con alcuni clienti: ti guardano schifati.

Ciao ragazzi!

Grazie per la dritta! :)

Ho salvato il multicanale k100%+pantone red in dcs.

Ok, l'anteprima è sgranata, però ho un altro problema...

Quando importo il file in IllustratorCS2, esce fuori questo messaggio:

"il supporto di contenuti DCS ad alta risoluzione è limitato ai flussi di lavoro per selezioni colori basata su host senza trasparenza."

Premo ok e visualizzo l'immagine.

Ma ho un altro problema: in anteprima sovrastampa sparisce l'immagine dcs!

Ed infatti se stampo il PostScript e lo distillo l'immagine non c'è!

Per chiarezza, questa immagine dcs (principalmente nera con una scritta rossa) è posizionata sopra un rettangolo di colore nero.

Ma anche cancellando lo sfondo l'immagine sparisce!

Forse devo settare qualcosa nelle opzioni di stampa?

In output ho provato:

- Composita, e non esce l'immagine.

- Selezione colori (basata su Host), e viene fuori un pdf in tre pagine, una chiamata "nero", una "black", una "pantone red 032 c". (anche la pagina con gli elementi pantone li vedo neri!).

- Selezione colori in Rip, e non stampo perché mi esce il messaggio "La selezione colori in-RIP dei file DCS EPS collegati non è supportata. Il processo di stampa verrà annullato. Provate con la modalità di selezione colori basata su host."

Che faccio?

Sono una frana!

:confused::(

(il supporto di contenuti DCS ad alta risoluzione è limitato ai flussi di lavoro per selezioni colori basata su host senza trasparenza) questo messaggio ti esce perchè il DCS non gestisce, come ti dicevo nel mess. precedente le immagini con tinte piatte ma solo la quadricromia. devi salvare DCS 2 (che comunque non credo mantenga le trasparenze) Comunque ti consiglio di andare sull'aiuto di illustrator che è molto esplicativo sui formati di importazione esportazione dei file.:)

Hai ragione elena, sarebbe la cosa migliore da fare ma come faresti a fare una bozza su lase a colori veritiera se stampi il magenta al posto del rosso? Io ci ho provato con alcuni clienti: ti guardano schifati.

E' vero, lo fanno..però li ho "addestrati" dicendo loro che era un metodo più veloce (= meno ore..) e la prima volta venivano ad iniziare il lavoro insieme a me così capivano meglio.. ;)