Sign in to follow this  
xavolt

firewall e parallels: su OS X o su Win?

Recommended Posts

Salve a tutti. Ho installato la trial di Parallels Desktop sul mio MacBook Pro da 15,4", tutto funziona benissimo e lo scambio tra piattaforme Win XP e OS X Tiger e' notevole. Ma mi è venuto un dubbio: data la vulnerabilita' di Win XP durante i collegamenti ad internet, vorrei installare un firewall, ma non so se questa cosa va fatta in OS X o in Win XP. Grazie a chi mi vorra' rispondere.

ciao, anche a me interessava la questione.

infatti so che il firewall di osx è magnifico, ma non so se basta anche quando navigo da virtual pc. Infatti molti dei virus passano anche perche manca il firewall ed installarlo su win me lo rallenterebbe di brutto (cioè dovrei mettere il service pack 2)...

sinceramente non so che fare...posso strafregarmene della sicurezza e tenermi il mio "non" lento windows xp sp1 oppure devo fare qualcosa???

grazie a tutti, speriamo ci rispondano xavolt

ciao, anche a me interessava la questione.

infatti so che il firewall di osx è magnifico, ma non so se basta anche quando navigo da virtual pc. Infatti molti dei virus passano anche perche manca il firewall ed installarlo su win me lo rallenterebbe di brutto (cioè dovrei mettere il service pack 2)...

sinceramente non so che fare...posso strafregarmene della sicurezza e tenermi il mio "non" lento windows xp sp1 oppure devo fare qualcosa???

idee poche ma confuse.

Installa assolutamente il sp2 e attiva gli aggiornamenti automatici.

Usa un firewall hardware.

Non usare xp con un utente amministratore.

Scusate la questione mi interessa: che vuol dire non usare xp con un utente amministratore? Che se si vuole usare xp con parallels si deve entrare in mac con un account ospite?!

Altra cosa: esiste un procedimento particolare per installare in sp2? tipo paramentri particolari, ecc.?

Grazie

Parallels fa girare Windows in una macchina virtuale. Questo vuol dire in buona sostanza che Win può far tutto quello che vuole in quest'ambiente e quindi anche fare eventualmente dei danni.

Un'accortezza fondamentale (purtroppo quasi mai utilizzata in Win) è quella di utilizzare almeno due account, di cui uno con privilegi più ristretti, per la vita di tutti i giorni, ed uno con privilegi di amministratore per eventi straordinari come installare applicazioni e configurare la macchina.

Questo è importante perché l'utente con privilegi più ristretti non può fare troppi danni e, suvvia, un programma non lo si installa proprio tutti i giorni.

L'amico mc100 completerà e bacchetterà se ho detto castronerie :)

Nahh... hai detto tutto correttamente.

Oggi è possibile scaricare il SP3 e comunque su windows è ESSENZIALE aggiornare, in modo da essere al riparo da problemi noti.