convincetemi a prendere un hd esterno FW e non USB2

the_joker
 Share

Recommended Posts

vabbe' al limite uno si puo' prendere un Hub firewire come ho fatto io... Belkin 6 porte alimentate ovviamente a 49 euri sull'applestore. Visto che ho 5 dischi fire, una telecamera e un registratore DV... almeno tutti i componenti sono attaccati a "stella" e non in cascata

Scusate, una domanda: se collego due periferiche Fw in catena la banda passante si divide per due o l'assegnazione avviene proporzionalmente in base alle esigenze della periferica?

Per video e audio questo non potrebbe causare problemi?

400MBit/sec sono davvero tanti. Se pensi che il flusso DV non compresso (che contiene sia audio che video) se ne porta via al massimo 30 (cioè meno del 10%) credo che sia arduo saturare una catena firewire.

Inoltre credo che i segnali abbiano dei livelli minimi garantiti su indicazione della periferica stessa.

Insomma non c'è confronto con USB2, per usi un minimo più intensi.

400MBit/sec sono davvero tanti. Se pensi che il flusso DV non compresso (che contiene sia audio che video) se ne porta via al massimo 30 (cioè meno del 10%) credo che sia arduo saturare una catena firewire.

Inoltre credo che i segnali abbiano dei livelli minimi garantiti su indicazione della periferica stessa.

Insomma non c'è confronto con USB2, per usi un minimo più intensi.

ma infatti, Chest!

Firewire assegna dinamicamente la banda alle periferiche che lo richiedono, quindi il flusso dati DV sarà sempre fisso su 3,5 MB/sec (circa 30 Mbit/sec)... anche se i 400 Mbit/sec sono teorici, FW permette un uso più flessibile dell'interfaccia.

USB invece, sia 1.1 che 2, assegna bande predefinite alle porte disponibili (non credo neanche alle periferiche... solo alle porte siano esse in uso o no): capite che anche un semplice hub USB faccia crollare le prestazioni!

inoltre, periferiche USB1 in una "rete" di USB2 fa decadere la velocità di *tutto* il bus.

per firewire invece, si tratta di mettere in coda la periferica più lenta (ad es. FW 400 in coda a FW 800).