Sign in to follow this  
EmilianoVoodoo

Fedeltà dei colori, Pantone, Monitor, Stampa...

Recommended Posts

Salve,

come da titolo, ho una questione molto importante, direi fondamentale da porre:

-mi sta capitando sempre più spesso che cioè che stampo, ha tutt'altro colore di quel che vedo a video;

voi direte che è normale, ed in fondo un po' di differenza ci sarà sempre, e fin qui ci siamo, ma quando:

1. scelgli un colore pantone da una mazzetta

2. il colore portato poi ad esmpio in freehand, è differente

3. in prova di stampa è un nuovo colore ancora

4. in stampa è un colore diferente dai tre sopra

alzo le mani:confused:

Che mi dite al riguardo?

Grazie

Freehand gestisce i colori da schifo.

Quando scelgo un pantone controllo la corrispondente in cmyk

Tengo calibrato nei limiti del possibile il sistema con un flusso icc che con la CS2 funziona bene

Da quando ho profilato la laser i pantoni si avvicinano di più anche se uno scarto c'è sempre.

Io uso questo sistema: fatta la bozza avvicino in laser il pantone il + possibile, spiego al cliente che è indicativo, se lo devo stampare come 5° colore l'inchiostro lo facciamo in macchina da stampa, se convertito in cmyk non lo lascio MAI nel software come pantone ma lo converto prima e lo ritocco se necessario.

Calcola poi che quando stampi in segnatura la carica dei colori va bilanciata e deve tener conto dei grafismi adiacenti. per farti un'esempio: prendi una rivista con dei fondini al vivo su tutte le pagine e dimmi quanti ne trovi uguali, all'80% [anche se di poco] sono tutti diversi.

albert,

ho capito ben poco di quel che hai detto ( ma non perchè ti sei espresso male)...convengo sul fatto che freehand è da schifo coi colori!!!

Il mio questio ora:

una bella stampante laser A4 che sia il più verosimile possibile con i colori di stampa finali dapoter mostrare delle prove stampate al cliente quel potrebbe essere?

ciao, vi chiedo una specifica in merito ai colori pantone.

Quando usavo il vecchio freehand il pantone di riferimento per la stampa su carta era pro-sim pantone, adesso con il nuovo freehand questo pantone non esiste più. Mi chiedo è cambiato il nome? Se si qual è?

Grazie 1000

doretta

una bella stampante laser A4 che sia il più verosimile possibile con i colori di stampa finali dapoter mostrare delle prove stampate al cliente quel potrebbe essere?

Una stampante postscript che si possa calibrare con i profili

io uso Oki ma sono di fascia alta, quelle piccole [A4] non le conosco

Ti conviene leggere i post nella sez. stampanti, lì trovi gente + qualificata.

ciao