Sign in to follow this  
gianni

Software

Recommended Posts

Salve ragazzi. Dovrei fare una cosa che non ho mai fatto. Dovrei spedire alcune email e richiedere la conferma dell'avvenuta lettura. Sapreste dirmi come posso fare sia con Outlook Express 5 che Exchange (OS9) che Mail (Jaguar)?

grazie 1000!

Ciao Gennaro, cosi', su due piedi mi viene in mente una mail in formato HTML con un link al termine del testo (tipo "<font color="0000ff">>>> conferma avvenuta lettura <<<</font>") che punta ad un qualche script CGI o PHP ecc.. Questo script registra l'avvenuta lettura e ti spedisce via mail il resoconto. Costruire un script del genere è veramente facile ma forse esistono sistemi ancora + semplici ... boh!

OT> Scusa, non è che per caso sapresti dove reperire una scheda video per il mio G4/450 dual? La Rage 128 comincia ad andarmi stretta ...

ciao Posted Image

Guest

mmm... io credo che a parte sistemi empirici come quelli di giulio non esista altro sistema.

puoi sapere che la mail è stata ricevuta e consegnata all'indirizzo, ma non che sia stata letta...

mannaggia....è una funzione utile Posted Image

lorenzo

<font color="ff0000">puoi sapere che la mail è stata ricevuta e consegnata all'indirizzo</font>

mi spieghi come faccio?

giulio

<font color="119911">su due piedi mi viene in mente una mail in formato HTML con un link al termine del testo (tipo ">>> conferma avvenuta lettura <<<") che punta ad un qualche script CGI o PHP ecc.. Questo script registra l'avvenuta lettura e ti spedisce via mail il resoconto.</font>

avresti un esempio? per la scheda grafica...beh non è una cosa facilissima. io ne ho presa una usata su macexchange, ma sinceramente l'ho pagata troppo Posted Image comunque credo che una geforce2mx tutto sommato vada bene. la mia proveniva da un quicksilver, altre persone hanno flashata una in versione pc...dicono non sia difficile Posted Image

Guest

Enricovetto> usi notes su pc o su mac? E se usi il client mac che versione e come ti trovi?

Non lo so.

Io volevo chiedere un'altra cosa? Ultimamente mi si aprono delle finestre in LimeWire in cui mi si chiede username e password.

Qualcuno sa a cosa si riferiscano.

Inoltre non riesco più a scaricare quasi nulla. Vedo i download ma mi mette in attesa per l'eternità.

Guest

boh, so che la possibilità esiste, ad esempio sulla webmail di libero c'è...

ma da mail non ci ho mai guardato, se lo scopro lo posto, adesso sono su un pc. merd...

Puoi fare 2 cose, che non si escludono, anzi

1) Abilitare la richiesta di notifica lettura, che da qualche parte deve esserci, altrimenti è un problema del client di posta

2) fare come dice Giulio A, ma non esattamente in quel modo: devi fare così: dentro il codice HTMl della email metti una "immagine" il cui attributo src punta al cgi di cui sopra, per esempio

src="http://www.pippo.com/cgi-bin/spione?DESTINATARIO=PLUTO_PISTACCHIO"

Il client di posta cerca di caricare questa immagine, richiedendola al tuo cgi "spione". Questo può davvero restituire una immagine (è più educato) oppure no, tanto ormai la richiesta gli è arrivata, e può automaticamente girarti una email (a te) dicendoti "Ehi, PLUTO_PISTACCHIO mi ha chiesto una immagine, ergo ha letto la tua email".

Hai capito?

Ovviamente per ogni destinatario o email devi valorizzare un parametro di "spione" che ti consenta di distinguere il destinatario.

Guest

Posso dirti come faccio con Entourage:

Creati un secondo account di post riservato agli invii con ricevuta di ritorno.

Nel tag options dell'account di entourage inserisci questo additional headers:

Disposition-Notification-To

e nel campo valore, a sinistra, inserisci il tuo indirizzo email.

Non ricordo se c'era qualche altra cosa da settare però.

Comunque a me funziona

ciao

mario

Chest: <font color="ff0000">2) fare come dice Giulio A, ma non esattamente in quel modo: ...</font>

hai ragione, bella idea, cosi' chi legge la mail non è obbligato a cliccare sul link ... non si finisce mai di imparare ...