Sign in to follow this  
gianni

Software

Recommended Posts

ehehe ok Francesco, hai ragione, in effetti C6 e' sicuramente piu' immediato di IRC.

Per quanto riguarda la presunta 'lentezza' beh, mi permetto di dissentire. La internet relay chat e' basata su networks di servers. Il lag quindi non dipende dalla distanza fisica di due chattatori ma dal lag che esiste fra i servers. Ora e' possibile scegliere sempre diversi server per poter avere le migliori 'prestazioni' in funzione dei lag relativi agli altri utenti. E' bene anche dire che se la prova e' fatta con un CTCP ping allora il dato va confrontato con un ICMP ping sullo stesso ip, per verificare che il lag sia a livello di server irc piuttosto che a livello di utente. In generale ircd e' velocissimo. Sul canale che frequento piu' spesso (#mantova) capita che ci siano anche 50-60 utenti umani (esclusi quindi i bot, che stanno su shell malate) e pingando tutti gli utenti del canale (/ping #channel) ottengo ritardi fra 0.1 e 0.5 sec. . La stessa prova su #macosx (frequentato da polacchi e sudamericani) ha dato gli stessi risultati. L'ipotesi di avere ping piu' alti puo' essere dovuta ad un imminente split (server quit) oppure a qualche kiddie che doSSa i server ;)

Quasi tutti i client irc possono utilizzare anche DCC: tutto cio' che fate usando DCC (chattare, sendare o ricevere files) avviene in modalita' peer-to-peer annullando quindi eventuali lag dei server. Questa tecnologia rende possibile la creazione di vere e proprie comunita' su irc. Potreste essere ad esempio interessati a visitare il server irc.macfilez.org sul canale #macfilez ... Posted Image Questo server ad esempio non appartiene alla rete IRCNet ma a UnderNet, utilizzata prevalentemente in USA insieme a EFNet.

Non esiste un elenco credibile di canali (NON 'stanze'!!) su IRCNet anche perche' la maggior parte dei canali e' settato +s (secret).

In ogni caso anche se all'inizio puo' sembrare difficile da usare, in realta' non e' cosi'. IRCLE e' il client irc per mac piu' bello e immediato. Basta scaricarlo (www.ircle.com) e scegliere un nickname. Dopodiche' bisogna scegliere un server: io vi consiglio irc.edisontel.it oppure irc.tin.it. E' in ogni caso indifferente la scelta del server: irc e' 'relay' proprio perche gli utenti di un server chattano tranquillamente con gli utenti di tutti gli altri server IRCNet (a parte gli split..). Il gioco e' fatto. L'unica cosa da ricordare e' che i nomi dei canale iniziano con # e non contengono spazi. Buona chattata ^_^

...motivo? Ircle ha molte piu' opzioni e' piu' configurabile e supporta 3 tipi di socks (4, 4a e 5), inoltre e' perfettamente compatibile con l'uso di psybnc. Aggiungi a questo che e' scriptabile ed esistono tantissimi scripts realizzati in questi anni per ircle. A parte tutto questo, supporta in modo migliore la DCC e il DCC resume e gestisce meglio le nuove flags e i nuovi canali locali dell'ultima versione di ircd usata su IRCNet. Non ultimo, ircle e' localizzato e disponibile sia per os9 che per osx in italiano ed e' ipv6 ready (se non sbaglio).

E comunque io uso bitchx, perche' ircle e' bellino e potente, ma bitchx e' il client irc in assoluto piu' complesso. Snak e' da newbie. E' il mIRC del mac.

Caro Mario buongiorno.

Ho seguito alla lettara, credo, i tuoi consigli.

Il risultato é stato negativo. Io uno un iBook di ultimissima generazione. Qualcosa non va. Mi puoi aiutare? Se non é scorretto mi puoi mandare un email all'indirizzo [email protected] ?

Mi puoi dare, se non ti dispiace, il tuo indirizzo di posta elettronica?

Grazie e saluti. Antonio

S.O.S. - Ho il sospetto che qualcuno stia controllando il mio iMac in remoto... Qualcuno di voi se ne intende?

Attualmente mi collego ad Internet con 2 provider: Tiscali e Jumpy. Lancio lo 'Stato Remote Access' per collegarmi alla Rete con il primo e mi accorgo che una volta completata la solita procedura, il mio indirizzo IP (di solito e' un 'ottetto puntato') compare solo dopo un paio di secondi e stranamente si chiama SCONOSCIUTO (testuale, scritto minuscolo).

Questa scritta rimane visibile per poco, poi cambia e diventa un 'ottetto puntato', ma vedo che non cambia MAI: ...e' sempre lo stesso. Ormai l'ho imparato a memoria. Eppure ho un normalissimo collegamento 'dial-up', mica una linea dedicata!

Lancio un qualunque browser e chiedo una qualunque pagina Web: ...passano sempre 6 o 7 secondi prima di ottenere una qualsiasi risposta dal server remoto, il quale poi mi serve correttamente il documento con la consueta velocita'. E questo succede anche con tutte le pagine successive.

Chiudo il collegamento, cambio provider (dalla Striscia di Controllo) e mi ricollego ad Internet, stavolta con Jumpy: la procedura che seguo attraverso lo 'Stato Remote Access' stavolta e' corretta - il mio indirizzo IP non e' piu' SCONOSCIUTO e cambia ad ogni nuovo collegamento -, ma stranamente quando chiedo la prima pagina Web con un browser ottengo questo messaggio a video:

Si e' verificato un errore (-1029)

Se mi collego a Excite.it per controllare la posta, non mi e' possibile entrare nella in-Box. Talvolta ci riesco, ma non posso leggerne il contenuto e diventa impossibile uscirne. Poi si verificano altre stranezze che non mi dilungo a descrivere...

Cosa mi consigliate di fare?

Guest

Salve a tutti

Ho bisogno dell'applicazione faxtool che serve per mandare messaggi fax direttamente da filemaker pro ma l'ho trovato in vendita solo in america.

Qualcuno mi sa dire dove poterlo trovare oppure se c'è qualcosa di analogo?

Grazie

Guest

Ciao a tutti, ho due domandine veloci da farvi.

La prima è questa: utilizzando Mail con OS X, dove trovo la funzione per codificare gli allegati rendendoli leggibili anche ad altri S.O. e che faccia scegliere se comprimere o no il file? Insomma, quello che faceva outlook per il 9.

La seconda e questa: esiste un software possibilmente per X ma va bene anche per 9, che inserendo un CD-RW nel masterizzatore lo renda simile ad un HD, cioè operi uno spostamento di dati veloce CD/HD, senza passare ogni volta per toast o simili?

Grazie a chi mi saprà rispondere

Guest

un altra domandina: usando mail, e' possibile automatizzare (via script, o preprocessando con un comando di shell ogni mail prima di spedirla) il processo di criptazione/signature con un PGP?

so che basterebbe cercare nelle preferences, ma non ho il mio mac a fianco... e magari qualcuno ci ha gia' perso tempo. thanks!

luca

Guest

Salve a tutti!

Qualcuno di voi è a conoscenza di un software tipo Visio 2000, capace di creare flussi? Sapete se tale software è compatibile con Viso 2000, nel senso che è possibile modificare flussi creati con Visio 2000 e viceversa?

Ringrazio anticipatamente!

Luca