Sign in to follow this  
gianni

Software

Recommended Posts

Guest

Interessante il documento Alberto, grazie.

Aspetterò la 0.8, o ancora meglio la "1", per vedere un po' cosa ci riserva Camino.

Comunque, in questo momento, la mia percezione come utente dei due browser è pressochè identica. Ci sono dei punti un po' piu' a favore di uno ed alcuni più dalla parte dell'altro.. ma più o meno siamo li'...

Voglio dire, mi considero un navigatore diciamo "avanzato" e scelgo il browser preferito in base a particolari caratteristiche.

Per esempio su PC uso Mozilla invece di IE più o meno per queste ragioni :

50% Tabs

25% Ricerca su google direttamente da browser

15% Blocco finestre e script non richiesti

10% Antipatia per microsoft

Visto che tutte le funzioni che mi interessano Explorer non ce l'ha allora uso Mozilla.

Su Mac usavo prevalentemente Chimera perchè è veloce ed ha le tabs.

In ogni modo ora (con la v64) uso safari visto che le Tabs ce l'ha anche lui, è veloce, ha la ricerca diretta dal browser su google (anche se preferisco il sistema di mozilla) ed ha una gestione dei bookmarks che mi piace molto.

p.s.

La v64 l'ho trovata da un link su questo forum http://www.firest0rm.com/ prova un po' a cercare qua.

Guest

Praticamente devi prima attivare il tabbed browsing dal menu di debug (che devi attivare anche questo, utilizzando o il terminale oppure i vari safari enhancent & cose del genere). Poi mi sembra che mela+t crei un nuovo tab, ctrl+click ti fa selezionare apri un nuovo tab e poi mi pare mela+shift+destra o sinistra ti sposta fra i tabs.

Mela w come sempre chiude il tab.

Riccardo Bo > se da quel lungo discorso di Baker hai colto solo la necessita' di 'smagrire' Mozilla vuol dire che non hai colto tutte le sfumature... (eufemismo) Posted Image

Poi tu domandi cosa ne pensiamo del multipage. Beh, dagli screenshots che ho visto ne penso bene per quanto riguarda l'idea, ma lo spazio che le miniature tolgono al 'canvas' (nella window del browser) rafforza in me la convinzione di aver visto giusto quando ho optato per i web layouts 'tableless' con dimensionamento/posizionamento *relativo* (non 'assoluto') del testo e degli oggetti.

Solo con una impaginazione a 'fisarmonica' che si adatta a qualunque dimensione della finestra del browser si puo' evitare che il tabbed browsing di Safari (ma anche l'apertura della SideBar di Mozilla e/o o quella di Explorer Mac) spezzino il layout o facciano comparire la barra di scorrimento orizzontale, o semplicemente impediscano la buona visualizzazione delle pagine.

Ad esempio, se vedi questa stessa pagina a 800 x 600 (con un iMac) e poi apri altre pagine del Forum con i tabs, le miniature che compariranno nel pannello alla destra di Safari restringeranno il canvas: e potrebbero esserci dei problemi con questa tabella che ha una larghezza fissa di 610 pixel. Problema che si aggrava ulteriormente vedendo il Forum a 640 x 480 (o a risoluzioni maggiori, ma con una ridotta ampiezza della finestra per poter avere parte della scrivania a portata di mouse).

Guest

Ruben scusami, ma che vuol dire attivare il tabbed browsing da menu di debug?

Guest

Allora, praticamente Safari ha un menu' nascosto accanto a quello di Help.

Tramite questo menu a tendina puoi settare diverse cose del browser come per esempio il modo in cui viene riconosciuto dai siti, ed altre opzioni.

Dalla v62 in poi all'interno di questo menu c'è una opzione per attivare il sistema di navigazione con tabs.

Una volta che l'hai attivato puoi aprire i link in nuovi tabs premendo con il tasto destro sul link e scegliendo apri in nuova tab.

Oppure premere (mi sembra ma ora non sono su Mac e non mi ricordo di preciso) Mela + T

In ogni modo. Per attivare il menu di debug basta scrivere un comando nel terminale oppure scaricare questo programmino free, Safari Enhancer, ed eseguirlo. Safari Enhancer eseguirà da se il comando per attivare il debug menu.

Spero di essermi spigato bene ;-)

Puoi scaricare Safari Enhancer qui: http://www.macupdate.com/info.php/id/10482

Guest

bene per la tua scelta Alberto...ho sempre apprezzato le pagine web che si adattano ( tableless)...per quanto riguarda sidebar e miniature che restringono la pagina pensavo di risolvere comprando un imac 17 e powerbook 15 wide screen...Posted Image

Riguardo allo smagrimento...Safari parte in vantaggio avendo chiare anche le esperienze già fatte sul campo..

Guest

Tip: per non vedere piu' i themes preconfezionati ma i vostri fatti per essere utilizzati piu' spesso (per la buona pace della corporate identity!) ecco come fare a non vederli nel popup alla partenza:

applicazione keynote->mostra contenuto->resources->Themes all'interno della quale trovate i themes predisposti che potete eliminarre o spostare e sostituire con i vostri.

Guest

la gestione dei bookmarks in safari è la migliore vista fin ora... per questo nelle prossime versione di camino praticamente sarà uguale...sarà l ' addio anche alla odiosa barra laterale?