Software

Recommended Posts

• Replies 6.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Bah, lascia perdere il primo link, l'autore dell'articolo non ha capito nulla di OpenDoc.

Si tratta di una nuova tecnologia multipiattaforma che, in ogni interazione uomo-computer, sposta l'attenzione dall'applicazione al documento.

In pratica per ogni progetto o lavoro si apre un documento assolutamente generico, buono per il DTP, come per la musica, la modellazione 3D ecc. Di volta in volta, ed in base alle tue esigenze, gli trascini sopra vari moduli (mini-programmi), ciascuno dei quali fornisce al documento un limitato set di funzioni specifiche, ma tutte in grado di gestire il contenuto del file, qualunque esso sia.

Se ad esempio trascini il modulo per videoscrittura ottineni un classico documento di testo. Nessuno ti impedisce però di trascinare anche un modulo per la sintesi vocale e così ad esempio ti ritrovi con un documento che parla di ciò che hai iscritto. Siccome non ti basta inserisci pure un modulo per il 3D così alla fine il documento parla di ciò che hai scritto con effetto surround. Chiaro?

ah, dimenticavo, OpenDoc è morto

dunque, non so se ho capito bene e non sono molto aggiornato perche' ormai uso solo Safari, ma questo è quello che so:

per navigare offline bisogna avere un browser che consenta di richiamare la pagina già consultata dalla cache anziché dalla rete.

su Explorer 5.2: Archivio > Non in linea

su Opera 6: File > Work Offline

su Netscape 7: File > Work Offline oppure clic sullo "spinottino" in basso a destra accanto al lucchetto

su iCab: File > Offline Mode

su Safari: non si può! (che io sappia)

per salvare le pagine complete e rivedersele offline, invece le cose cambiano da browser a browser.

Explorer le salva in un formato proprietario e quando si aprono è come se si fosse online (URL compreso)

iCab le salva in un solo file che è in reltà semplicemente un file zippato (e si può scaricare una utility che converte gli archivi di explorer in archivi iCab)

Netscape salva la pagina con tutti i files associati in una cartella dallo stesso nome ed allo stesso livello

Safari non fa nemmeno questo; se si vuole una pagina completa di immagini e oggetti da conservare, occorre stamparsela come PDF

Detto, fatto.

Pietro

--------------------------------------------------

>Ohimè NisusWriter "Express" 1.0 per MacOS X è una colossale delusione per chi usava NisusWriter 6 "non-express-manco-pe-gnente" in MacOS 9... Anzi, dovendo usare classic, il "vecchio" Nisus a me piaceva molto. Ma su Nisus si potrebe aprire un (doloroso, direi) thread apposito...

Apriamo un thread!

Io ricordo il 4.1.6. Mi piaceva parecchio ai tempi del Performa 5260 (ne avevo una copia regalata da MacAddict).

Il 6.5 non l'ho mai provato di persona.

Il nuovo Express, invece, lo adoro. Lo trovo assolutamente aderente agli stilemi Apple e perfetto per il mio lavoro.

L'hanno sviluppato in cocoa ... sui G3 entry-level esita un po' ad avviarsi ma non lo trovo affatto elefantiaco. Per come la vedo io, per chi scrive-e-basta è il Nirvana.

Lo sto usando da un mesetto (ho scaricato le due beta precedenti e da una settimana ho installato la versione full definitiva) ma mi interessano molto le altre opinioni e soprattutto le "osservazioni dal fronte" di chi lo ha messo sotto torchio.

Pietro Cristofoli

Ora d'Aria Team

>pietro, però devi scrivere testo e basta

Infatti. Io devo solo scrivere testo.

Nisus è adatto a gente come giornalisti, scrittori, ricercatori non scientifici ...

Credo abbiano rinunciato a competere sullo stesso terreno di Office, Open/StarOffice ed AppleWorks ed abbiano preferito dare al loro writer un focus più definito ...

Ma io sono, in sostanza, un neo-utente di Nisus quindi la mia visione è parziale ... me ne rendo conto.

Tu per cosa lo usi?

Pietro

>Those of you who have used Nisus Writer 6.5 (Classic) for many years and have become accustomed to its feel, feature set, and behavior should not expect this new version to be a replica of the old version in any way. Nisus Writer Express is an all new product, with a focus on ease of use, usable features, and a stable foundation. Our aim is to make Express a powerful, yet lean word processor that is very easy to use.

In questo passaggio della FAQ di Nisus c'è tutta la vocazione di Express a non seguire le orme del (mitico) padre ...

Immagino che questa scelta possa rappresentare uno strappo doloroso per i vecchi utenti ma dal punto di vista strategico la trovo pienamente condivisibile.

Personalmente attendo con figucia una versione nativa per X di OpenOffice (che uso sul mio PC in ufficio al posto della suite MS senza grossi problemi) oppure un passo in questa direzione da parte di Apple.

Gli utenti Mac hanno bisogno di una alternativa a MS Office a basso costo non fosse altro che per tutelarsi dall'ipotesi del possibile abbandono della ns piattaforma da parte di Redmond ...

Io, però, cercavo solo un buon un text editor per Mac che non fosse partorito dalle menti di un coder o di uno UNIX-geek e l'ho trovato (forse) in Nisus e Ulysses.

A proposito:

http://www.blue-tec.com/

Ulysses (uhm... pensavo che i nomi storpiati li sclegiesse solo la Fiat) è un programma 'strano'... sicuramente ha una concezione e un approccio diversi dal resto dei text editor...

sono curioso di provarlo...

non fraintendermi

a me Nisus piace tantissimo anche per scrivere articoli scientifici. tra l'altro essendo un bel programma cocoa s'integra benissimo anche con i services LaTeX.

Tuttavia per fare cose "complicate" devi disporre di un computer dotato dal punto di vista dell'hardware perché altrimenti il semplice ridimensionamento di una finestra diventa molto penoso.

Ulysses mi invoglia, quasi quasi lo compro (30 euro fino al 30.8!!!!). Unica cosa che non capisco, apre i file di Word 98 e se sí li apre bene (rimane la formattazione ecc. ecc.)? si riescono a scambiare file con word per window?

Chi lo usa sa dirmi se é veloce? velocitá (lentezza) paragonabile a OpenOffice o é usabile?

Grazie sarebbe bello avere un word processor che non rompi......

• 1 month later...