Software

Recommended Posts

Vorrei archiviare dei documenti usando il formato ".smi" (self mounting image) che mi sembra molto comodo, ma con Disk Copy 6.3.3 riesco solo a creare gli archivi ".img"

C'é qualcuno che mi può aiutare?

Grazie Massimo

• Replies 6.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Devi usare AppleScript e il comando "create SMI".

Nel pacchetto completo di Disk Copy c'è una cartella "Disk Copy Scripts 1.0" che contiene lo script "Create self-mounting image".

Altrimenti puoi usare questo script più semplice:

tell application "Disk Copy"

set sourceImage to select disk image with prompt "Choose source image"

tell application "Finder" to set sourceName to the name of sourceImage

create SMI (new file with prompt "Create Self-Mounting Image as:" default name sourceName) source images sourceImage

end tell

Se hai OSA Menu, è comodo aggiungere questo script agli script per Disk Copy.

Ho provato lo script che funziona di cui ti ringrazio. Non sono però riuscito a trovare da nessuna parte "Disk Copy Scripts 1.0", anche riscaricando Disk copy dal sito Apple e cercandolo sugli aggiornamenti SW di Apple.

Massimo

A me sembra che il problema non sussista.

Se dal menu "Immagine si sceglie "Crea Nuova Immagine...", Disk Copy propone un file dal nome "Senza titolo.img"(che si può modificare a piacere).

Dopo aver cliccato su "Registra", Disk Copy crea il file, poi (se si è scelto "Attiva dopo la creazione" in Preferenze) mostra il messaggio che dice "Inizializzo l'immagine disco Senza titolo.img".

Scelto un nome (che ora si riferisce al disco montato sulla scrivania a partire da "Senza titolo.img"), ad esempio "Mio disco" ed il formato disco, appare direttamente sulla scrivania il disco appena creato.

A questo punto, se si vuole, basta rinominare "Senza titolo.img" in "Senza titolo.smi".

D'ora in poi, un doppio click su "Senza titolo.smi" crea immediatamente il disco "Mio disco" sulla scrivania.

Quello che proponi sicuramente funziona ma richiede di avere Disk Copy sul proprio mac.

Il formato Self Mounting Image invece non richiede la presenza di Disk Copy per funzionare (e quindi posso passare l'archivio a chiunque senza problemi). E' circa l'equivalente di un archivio compresso autoscompattante come per esempio i ".sea" creati da stuffit

Massimo

Vorrei sapere da Patrizio il link ESATTO per scaricarlo. Il link indicato, cioè

http://homepage.mac.com/mellowsoftware/desktop/index.html

porta ad una pagina dove, al fondo si legge:

"Available as a free download from Apple"

ed il link è semplicemente http://www.apple.com/

Da qui non si trova traccia di Smiler; se si usa l'opzione Search, si ottiene solo:

"No match found"!!

Per favore, puoi essere più preciso?

Scusate il ritardo,

il link non mi pare sbagliato: inserendolo in Netscape 4.7.3 mi porta a una pagina che contiene, sotto il titolo due loghi; quello a sinistra contiene la scritta "File Smiler" e cliccandoci sopra si arriva alla pagina di download (in fondo alla pag.). Cliccando qui si trova la pagina segnalata da Massimo Pescia che e' effettifamente quella diretta. Il link che avevo segnalato poteva essere utile perche' conteneva altri SW della stessa casa.

Ciao, Patrizio