angelo 10 Posted August 29, 2003 Report Share Posted August 29, 2003 Per prima cosa, prova a verificare nel pannello di controllo Modem se la porta selezionata è quella giusta (suppongo che usi il modem interno) e se lo script per il modem è quello corretto... Link to post Share on other sites
Guest Posted August 29, 2003 Report Share Posted August 29, 2003 Si tratta di qualche file di preferenza corrotto. Mi e' successo un po' di tempo fa e l'unica soluzione e' stata quella di reinstallare ex-novo il Mac OS. Prova a rinominae o a trascinare temporaneamente la cartella delle preferenze sulla scrivania e vedi che succede. Link to post Share on other sites
angelo 10 Posted August 29, 2003 Report Share Posted August 29, 2003 Chiedo scusa a Gianpaolo e Mauro per la banalità del mio consiglio, ma trattandosi di un primo approccio al mondo Mac pensavo fosse il caso di procedere per gradi (ovviamente non conoscevo il problema di cui parla Mauro)... Buon collegamento. Link to post Share on other sites
Guest Posted August 29, 2003 Report Share Posted August 29, 2003 Se nella cartella preferenze (all'interno di Cartella Sistema) c'è un file con nome (in inglese) "Modem Preferences", cancellalo, riavvia e riprova. Spesso è questo il colpevole. Link to post Share on other sites
Guest Posted August 29, 2003 Report Share Posted August 29, 2003 Prima di reinstallare MacOs prova cancellare le "Pref. TCP/IP", riaviare il computer e impostare il panello TCP/IP di nuovo. Link to post Share on other sites
Guest Posted August 29, 2003 Report Share Posted August 29, 2003 Anch'io avevo provato a cancellare le "Pref. TCP/IP", quelle del modem, e mille altre ancora: NIENTE da fare. L'unica soluzione e' stata l'installazione ex-novo del Mac OS. Ad ogni modo, puo' darsi che Gianpaolo sia piu' fortunato di me... Link to post Share on other sites
Guest Posted August 29, 2003 Report Share Posted August 29, 2003 Mauro> Se il problema è il file 'modem preferences' anche se reinstalli il system italiano (non ex-novo) non risolvi il problema perchè quel file non viene toccato dall'installazione perché semplicemente non fa parte del system italiano e non ci dovrebbe essere. Sicuramente fra i colpevoli della sua 'presenza' ci sono le prime versioni dei CD di Clubnet. La prima volta che mi capitato un iMac con questi sintomi ci è voluta qualche ora per capire dove fosse il problema, adesso è sempre la prima cosa che controllo. Link to post Share on other sites
Guest Posted August 29, 2003 Report Share Posted August 29, 2003 Prova a resettare le PRAM per almeno 5 volte (tieni premuto mela alt P R all'avvio fino al quinto beep). Penso che i modem interni registrino qualcosa nelle PRAM. A me non funzionava PPP ma con Z-TERM funzionava tutto ad eccezione della risposta dei comandi AT. Link to post Share on other sites
Guest Posted August 29, 2003 Report Share Posted August 29, 2003 Per prima cosa prova a controllare nel pannello di controllo l'opzione modem e vedi se la configurazione é giusta: es. se utilizzi il modem interno dovrai selezionare connessione via modem interno, e come script apple internal modem 56K........, Poi controlla che tutti i parametri open remote access siano corretti user psw ecc., a questo punto puoi controllare la config. TCP/IP, sempre nel pannello di controllo. Altro non saprei che dirti di fare. Link to post Share on other sites
gian 10 Posted August 29, 2003 Report Share Posted August 29, 2003 Il problema di Gianpaolo è capitato pure a me (iMac DV 400) effettivamente per risolverlo ho dovuto reinstallare il mac os 9.0.4 ex novo dopo averle provate tutte e anche qualcosa in più... ma devo dire che non ho fatto attenzione alle "modem preferences" segnalate da Massimo Senna. E' vero però che una delle prove fu proprio scaricare tutte le pref. esistenti in modo tale che all'avvio venissero rimpiazzate dalle nuove. C'è da spararsi se penso a tutti i settaggi che ho dovuto ripristinare. Il problema è nato dopo aver installato per sfizio uno dei tanti CD internet che ci sono in giro, a saperlo prima... Link to post Share on other sites
Guest Posted August 29, 2003 Report Share Posted August 29, 2003 Il tuo stesso problema il l'ho risolto cosi'. 1 Cancella dalla cartella preferenze le preferenze di tcp/ip e modem 2 controlla che la porta selezionata sia quella modem 3apri il pannello di controllo evai a tcp/ip e seleziona ppp 4 apri il pannello di controllo modem e seleziona quello giusto relativo al tuo modem 5 non reinstallare tutto da capo.E' una perdita di tempo. Link to post Share on other sites
Guest Posted August 29, 2003 Report Share Posted August 29, 2003 Ferdinando, giuro che anch'io o seguito la procedura da te descritta: nel mio caso NON ha funzionato. Solo la reinstallazione ex-novo ha risolto il problema... :-( Link to post Share on other sites
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now