Software

Recommended Posts

• Replies 6.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Si tratta di qualche file di preferenza corrotto. Mi e' successo un po' di tempo fa e l'unica soluzione e' stata quella di reinstallare ex-novo il Mac OS.

Prova a rinominae o a trascinare temporaneamente la cartella delle preferenze sulla scrivania e vedi che succede.

Se nella cartella preferenze (all'interno di Cartella Sistema) c'è un file con nome (in inglese) "Modem Preferences", cancellalo, riavvia e riprova.

Spesso è questo il colpevole.

Anch'io avevo provato a cancellare le "Pref. TCP/IP", quelle del modem, e mille altre ancora: NIENTE da fare. L'unica soluzione e' stata l'installazione ex-novo del Mac OS.

Ad ogni modo, puo' darsi che Gianpaolo sia piu' fortunato di me...

Mauro> Se il problema è il file 'modem preferences' anche se reinstalli il system italiano (non ex-novo) non risolvi il problema perchè quel file non viene toccato dall'installazione perché semplicemente non fa parte del system italiano e non ci dovrebbe essere. Sicuramente fra i colpevoli della sua 'presenza' ci sono le prime versioni dei CD di Clubnet. La prima volta che mi capitato un iMac con questi sintomi ci è voluta qualche ora per capire dove fosse il problema, adesso è sempre la prima cosa che controllo.

Prova a resettare le PRAM per almeno 5 volte

(tieni premuto mela alt P R all'avvio fino al quinto beep).

Penso che i modem interni registrino qualcosa nelle PRAM.

A me non funzionava PPP ma con Z-TERM funzionava tutto ad eccezione della risposta dei comandi AT.

Per prima cosa prova a controllare nel pannello di controllo l'opzione modem e vedi se la configurazione é giusta: es. se utilizzi il modem interno dovrai selezionare connessione via modem interno, e come script apple internal modem 56K........,

Poi controlla che tutti i parametri open remote access siano corretti user psw ecc., a questo punto puoi controllare la config. TCP/IP, sempre nel pannello di controllo.

Altro non saprei che dirti di fare.

Il problema di Gianpaolo è capitato pure a me (iMac DV 400) effettivamente per risolverlo ho dovuto reinstallare il mac os 9.0.4 ex novo dopo averle provate tutte e anche qualcosa in più... ma devo dire che non ho fatto attenzione alle "modem preferences" segnalate da Massimo Senna. E' vero però che una delle prove fu proprio scaricare tutte le pref. esistenti in modo tale che all'avvio venissero rimpiazzate dalle nuove. C'è da spararsi se penso a tutti i settaggi che ho dovuto ripristinare. Il problema è nato dopo aver installato per sfizio uno dei tanti CD internet che ci sono in giro, a saperlo prima...

Il tuo stesso problema il l'ho risolto cosi'.

1 Cancella dalla cartella preferenze le preferenze di tcp/ip e modem

2 controlla che la porta selezionata sia quella modem

3apri il pannello di controllo evai a tcp/ip e seleziona ppp

4 apri il pannello di controllo modem e seleziona quello giusto relativo al tuo modem

5 non reinstallare tutto da capo.E' una perdita di tempo.