Software

Recommended Posts

Anche a me fa cosi in lpr con GP335 della canon; non lo fa ne con un printserver della D-link ne con HP JetDirect - tutto in TCP.

La cosa bella è che se stampi direttamente dal LaserWriter 8 in lpr, senza passare dal ASIP va tutto bene (???) - un mistero. Evidentemente é un bug di ASIP, anche se non ne trovato traccia su AppleSupport. Spero che verrà eliminato presto e in tanto con la GP stampo in AppleTalk ;-(

• Replies 6.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho anche un'altro problemma: la mia stampante Canon GP335 ha tre code di stampa:

- diretta (stampante)

- di stampa (printserver)

- di attesa (printserver)

ASIP le gestisce bene in AppleTalk (lpr sempre 2 copie) finché non metto in cartella Printer Descriptions il PPD della stampante, che ASIP vede automaticamente e cerca di utilizzare per configurare le code. La coda diretta si configura bene, altre due danno il continuo errore di comunicazzione con la stampante - invece il LaserWriter8 configura tranquilamente tutte le tre code.

Rafal > In lpr anche per me vale il discorso 1, 2, o 5… sempre due copie mi stampa…

Se controllo il log di printserver mi dice che ha fatto una copia.

Se tengo d'occhio il display del Fiery mi segnala la doppia copia... sempre piu' convinto che sia un bug di asip…

Per le code: ho le stesse che hai tu, ma la configurazione mi avviene correttamente sia per la diretta, che la stampa e pure l'attesa.

Ciao

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente del forum di Macity, ma veniamo al dunque: qualcuno mi sa dire in cosa consiste la limitazione o i problemi che potrebbero nascere se si installa ASIP 6.1, 6.2, 6.3 ecc... su un sistema operativo italiano?.

Sono un sistemista per un certo numero di clienti e in uno di questi ci sono 21 PC, 3 Mac, 6 stampanti, 1 server NT, 2 router Cisco, ADSL, e in tutto questo il server Apple G3 Beige con Mac OS 8.6 e ASIP 6.2 fa da File Server e il server NT fa da Print Server.

Apple indica come requisiti di sistema MacOS inglese. Al 100% ASIP non è stato testato su altre lingue (escluso tedesco, francese, giaponese, che hanno una loro versione di ASIP), probabilmente non riesci neanche installarlo su MacOS italiano, oppure se riuscissi avrai il server pocho stabile. In fondo che cosa ti importa della versione di MacOS - tanto ASIP, e quello che conta è in inglese, e server è una macchina che nessuno deve toccare, solo administratore. Inoltre ti vorrei far nottare che ogni versione di ASIP viene sviluppata esclusivamente per una versione di MacOS:

ASIP - MacOS

6.2 - 8.6

6.3 - 9

6.3.1 - 9.0.4

Per i particollari leggi questo TIL di Apple

Salve,

vorrei sapere se qualcuno ha avuto problemi con la funzione ARA di ASIP 6.3.2.

Dopo aver settato tutti i parametri sia sul server (G4 400 - MacOS 9.0.4) che sul client remoto (iMac 400DV - MacOS 9.0.4) proviamo il collegamento via modem con protocollo PPP che va a buon fine; il client si collega correttamente e può accedere a tutti i servizi di rete. Nel momento in cui si disconnette però il server si pianta!!!!

Scusate, dissento.

Apple consiglia il sistem inglese, ma non è obbligatorio.

E' dalla versione asip 4 in su, che utilizzo system italiani (mi pare dalla versione 7.6.1) con le versioni inglesi (c'é solo in questa lingua mi pare) di asip.

Non ho mai riscontrato instabilità o malfunzionamenti di nessun tipo.

Mi riferisco a reti con piu di 15/20 client che usufruiscono in contemporanea di dati - testi e immagini + database - senza problemi, con un uso ininterrotto per piu' settimane consecutive senza bombe.

Credo che sia piu' importante e determinante avere una buona rete con cavi cat. 5 e switch 100mbit (non solo hub) per delle buone prestazioni di una rete gestita da un server.