Sign in to follow this  
gianni

Software

Recommended Posts

Guest

Flash o si ama o si odia, naturalmente è più facile da odiare essendo un programma che non concerne solo conoscenze grafica ma anche di programmazione, non è un semplice programma come photoshop o illustrator e non bastano 2 anni per arrivare a dei livelli accettabili, no è un programma che un grafico cartaceo può utilizzare come passatempo ma richiede costanza e dedizione, e ricordate l'era delle gif animate e flash inteso come estensione di un cartone animato e finita da un pezzo.

Sempre per lo stesso motivo il programmatore è pagato in generale più del grafico, cmq questo è un altro discorso.

Fate il test, e se per caso qualcuno o questo forum ha dei contatti con qualcuno della Apple cerchimo di capire il perchè di tale differenza , facciamo un discorso costruttivo, ripeto sono utente mac da anni e uso anche pc non creiamo la solita discussione fanatica tra utenti mac e pc.

Grazie

Roberto

Roberto, per favore spiegami alcune cose che mi servono molto (mi riferisco solo e soltanto all'uso di Flash tramite browser):

1) le pagine vettoriali di Flash possono contenere testo vettoriale, cioè che si ingrandisce senza perdita di qualità?

2) Quando si stampa una pagina appunto vettoriale, che viene fuori? Si può dare ua "risoluzione di stampa" per determinare le dimensioni su carta?

3) Flash è scriptabile da Javascript o ha un suo linguaggio di scripting (Lingo???)?

4) Hai esperienza con le form in Flash? Io ne ho moltissima con le form in HTML, ma è noto che queste hanni dei limiti.

Grazie mille!

PS: scusa, non ti eri spiegato per il test. Se è una roba complicata perchè non ci mandi tu i risultati?

Guest

X Chest:

1) si può fare ma non con il browser devi creare l'opzione con flash se ti è necessaria

2) mentre per html in genere non va bene stampare la pagina ma si deve creare un altra pagina per la stampa, in flash puoi usufruire della stessa che si va ad adattare alla stampa, magari stampando diversamente a come visualizzi senza bisogno di altri file e dato che gestisce il vettoriale la stampa sarà nitida senza bisogno di pdf e simili

3) flash ha un suo linguaggio si chiama "actionscript" e molto simile al javascript infatti si monda sugli stessi principi di EMAC-script, cmq puoi usare in alcuni casi come per le finestre del browser il javascript da dentro flash senza toccare l'html.

4) io faccio i form con la combinazione di flash e php e hai il vantaggio e la potenza di due linguaggi di scripting ... qui i limiti son ben pochi =)

Per i test io li ho già fatti e molto accurati ma non volevo dare i miei risultati , ma volevo discutere con quelli rilevati da altri in modo che ognuno sia convinto dai fatti prima di intervenire.

Ciao

Roberto

2) mentre per html in genere non va bene stampare la pagina ma si deve creare un altra pagina per la stampa, in flash puoi usufruire della stessa che si va ad adattare alla stampa, magari stampando diversamente a come visualizzi senza bisogno di altri file e dato che gestisce il vettoriale la stampa sarà nitida senza bisogno di pdf e simili

Notevolissimo

3) flash ha un suo linguaggio si chiama "actionscript" e molto simile al javascript infatti si monda sugli stessi principi di EMAC-script, cmq puoi usare in alcuni casi come per le finestre del browser il javascript da dentro flash senza toccare l'html.

Molto notevole anche questo

4) io faccio i form con la combinazione di flash e php e hai il vantaggio e la potenza di due linguaggi di scripting ... qui i limiti son ben pochi =)

Eccellente.

Ecco, così ha senso usare Flash. Si ottengono progressi davvero importanti.

Dubito che negli standard W3C ci sia nulla di simile, e comunque anche se c'è non verrà supportato da Explorer, per cui è superluo che nasca.

Guest

Piccola parentesi:

il W3C non fà lo standard, ma propone e sottoscrive alcune tecnologie che secondo loro meritano di diventarlo, poi tu ,io e gli altri utenti se la usiamo possiamo farla diventare uno standard o possiamo lasciarla nel "dimenticatoio".

nello stesso tempo e con molti più soldi si può far diventare una tecnologia uno standard senza passare per il W3C, così come ha fatto la macromedia, infatti quando il 98.3% di utenti ha il plug-in installato credo che si possa considerare standard o no ?

N.B.: mi damando e mi autorispondo dato che altrimenti lo faranno altri =)

Qualcuno : Ma se la tecnologia SWF è proprietaria ! Ma che dici !

Io: non è proprietaria l'swf lo crei anche con il PHP e con molti altri programmi anche con illustrator Posted Image

Ciao e chiudiamo la parentesi =)

Roberto

Guest

Che malfidati che siete ecco perchè non ho messo i miei dati ma volevo farveli ricavare a voi prima di iniziare il dibattito =)

Cmq vai qui e lo leggi in basso alla pagina:

http://www.macromedia.com/it/

Fai bene a studiare Flash, se vuoi un consiglio non provare affatto a usare livemotion.

Se intendi imparare flash ti consiglio di frequentare l'NG ufficiale della Macromedia:

forums.macromedia.com e poi

macromedia.general.italy

Ciao

Roberto

Guest

non è proprietaria l'swf... ???

invece è prioprietaria.

illustrator crea swf come freehand crea pdf.

come photoshop crea gif.

non proprietarie sono formati come png e jpg.

non a caso png non è supportato in molti casi da browser.

ad ogni modo flash è apprezzabile per la parte di programmazione e in molti casi ti offre scorciatoie molto comode per costruire siti in poco tempo e con meno passaggi.

sul risultato io ho molti dubbi. spesso sono porcate pesantissime e per disegnare nessuno strumento dà la confidenza e la precisione della penna di illustrator.

e su quello che un utente arriva a vedere preferisco un buon sano gif piuttosto che trovarmi davanti a mille problemi.

Guest

x Squartz: Aridaje ma allora è un vizio parlare senza informarsi =)

leggi qua: http://www.openswf.org/

Flash non è concepito per facilitare il lavoro come affermi tu ma per fare cose che altrimenti non si potrebbero fare, spesso è vero si trovano delle porcate ma spesso tali porcate sono siti amatoriali o cmq fatti da grafici che lavorano sul cartaceo che studiano flash da pochi mesi e non sanno niente di cosè uno script. Per quanto riguarda la penna di illustrator, buona per fare loghi ecc... ma per impaginare una pagina web con tutti gli oggetti a pixel interi e visualizzare a schermo il tutto senza l'effetto antialias è un gran penare !!! In illustrator si fà la bozza e in flash si impagina a dovere !

Ciao

Roberto

Guest

Ciao Raga!

Problemino. Come faccio a scaricare un filmato (ad esempio i bellissimi spot apple sul nuovo iMac) sul mio G4?

Devo per caso ritrovare il video nelle cartelle della cartella estensioni?

Ho provato ad attendere che si caricasse l'intero fimato ma con il drag & drop non copia niente sull'HD.

Aiutatemi!

Maurizio

Guest

Senti Roberto non mi sembra di esser stato sgarbato con te quindi non penso che tu lo deva essere con me.....io ho espresso la mia opinione da utente di Flash dalla prima versione e ti ho dato dei consigli che potevano risolvere il tuo problema.....noto che in materia sei molto ferrato ma non pensare di essere il capo della Macromedia...anch'io mi reputo un utente di Flash piuttosto esperto..(ho ancora qualcosa da scoprire)...ma non mando a quel paese delle persone che mi danno dei consigli che secondo loro possono essere utili....

Ho provato quel test che dicevi con delle animazioni belle pesanti e ho ottenuto dei risultati circa di 1/2 fps in meno che da web browser...

Comunque le differenze che tu percetti possono essere date che nel PC l'animazione viene caricata in cache....mentre il mac le elabora con il processore e le carica direttamente dall'HD....io, e molti miei amici che usano PC, comunque queste differenze non le abbiamo mai sentite....posso reputarmi fortunato in base al tuo problema!!!....boh non so.....comunque appurerò altri test con altri computer e ti e vi terrò informati....

saluti

Tia