Software

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

non sò se questa è la sezione più adatta, ma posterò questo quesito anche nella sezione Hardware.

Vorrei sapere per favore, se, per far funzionare lo scanner Apple ColorOne (SCSI), sono stati creati altri software (drivers) successivi e migliorativi, rispetto al suo "nativo" e originario software dato dalla Apple insieme allo scanner.

Chiedo questo perché lo ritengo ancora uno scanner di ottima qualità, ma abbisognerebbe di un programmino un po' più "giovane" e con più opzioni, per poterlo utilizzare al meglio.

Esiste ciò che chiedo???

Ciao ragazzi e grazie per i vostri suggerimenti.

Damy

• Replies 6.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non credo che ci sia il modo di farlo, poi...

Se ti crei una playlist puoi comunque cambiare l'ordine delle canzoni trascinandole su e giu, è vero però che è sempre un lavoro in più...

In linea di massima sarebbe buopna norma inserire sempre il numero di traccia all'interno del tag in modo da poterle ordinare in automatico, se i tuoi Mp'3 non ce l'hanno prenditela con chi li ha codificati! ;)

Dal 1999 Apple ha smesso di produrre e supportare gli accessori e le stampanti. Inoltre non avrebbe senso sviluppare un Driver per OSX dato che tutti i Mac venduti dalla Apple non hanno più da un pezzo la SCSI.

Potresti provare ad usare VueScan che se non sbaglio supporta il ColorOne!

ciao!

Oppure puoi provare il software ScanTastic, che però richiededi avviare OS 9 da OS X e con il quale ho recuperato l'uso del mio HP scanjet IIc che funziona bene pur con i sui dieci e più anni.

Ovviamente è necessario un adattatore scsi-usb se il tuo Mac è dotato di tale porta.

P.s. avevo provato VueScan a suo tempo (circa un anno fa) ma il software non vedeva il mio scanner.

Io ho risolto questo problema creando una playlist speciale in cui mi vengono visualizzate automaticamente le tracce inserite nelle ultime 2 settimane.

Posted Image

Ho anche fatto sì che questo elenco venga visualizzato secondo un ordinamento temporale. In tal modo quando importo qualche file, gli ultimi file importati vengono visualizzati SEMPRE in cima alla lista, e io posso aggiustare i tag senza che si disperdano...

Posted Image

Grazie ragazzi, mi bastavano questo tipo di suggerimenti: cercare un software anche non Apple che supportasse il ColorOne.

E' vero, non ha senso sviluppare driver per OSX, ma almeno un "restyling" sotto OS9 potevano "sprecarsi" a farlo.

Che ci crediate o no, nel 1998 l'ho pagato più di due mln. di lire, con coperchio per le trasparenze.

Francamente, me l'hanno fatto invecchiare troppo in fretta questo investimento proprio a causa di opzioni che non sono previste nel suo vetusto driver. Cacchio, ormai anche il più economico Epson fa la deretinatura. Possibile che il ColorOne, per colpa di un mancato sviluppo driver, rimanga alla nuda e cruda acquisizione (peraltro magnifica come qualità)?

E possibile che Apple si scordi di avere in giro per il mondo un ancora un sacco di Powermac SCSI e relative periferiche, che, come nel mio caso, vengono ancora usati come workstation per scansioni o altre funzioni? (Il mio 8600 mi fa da drive floppy, drive zip, catena SCSI per due scanner, un masterizz. esterno e un hd da 18 GB, stampante Epson A3).

Non raccontiamoci favole: con PANTHER ho un PB G4, un iMac CRT 600, ma per poter convertire tutto il mio parco periferiche e software per OSX, quanto avrei dovuto spendere?

Esistono gli adattatori o convertitori, dicono.

E continuare così, invece, che è già tutto configurato e funzionante?

Soltanto (appunto) servirebbe un "softwarino" più giovane per lo scanner!!!

Grazie ragazzi per i vostri suggerimenti.

Ciao

Damy