Sign in to follow this  
gianni

Software

Recommended Posts

Guest

Perche dovrebbe essere un 266?

Concordo col fatto che se vuoi usare Linux è meglio prenderti un PC, io non ho un buon ricordo di LinuxPPC!

Se ti interessa la programmazione Pascal rivolta al Macintosh (devi avere CodeWarrior) su internet puoi trovare l'ottimo "Macintosh Pascal" presso MacTech (mi pare di ricordare si chiami così).

Surfer85>

Pascal, dici? E sistema pre-X (lo deduco dall'epiteto "carriolina")?

Ti consiglio, allora, di dare un'occhiata qui. Ci troverai senz'altro tutto quanto ti puo' servire.... Posted Image

Gennaro>

<FONT COLOR="ff0000">Se ti interessa la programmazione Pascal rivolta al Macintosh (devi avere CodeWarrior)</FONT>

Non e' del tutto vero. C'e' Think Pascal che ha l'unico difetto di non essere PPC-nativo, ma che e' un ottimo compilatore. Poi, effettivamente, e' vero che per Macintosh c'e' ben meno (soprattutto in termini di shareware-freeware) di quanto ci sia per Wintel o per Linux...purtroppo Posted Image

Guest

Andrea67>

Non e' del tutto vero. C'e' Think Pascal che ha l'unico difetto di non essere PPC-nativo, ma che e' un ottimo compilatore.

No, mi riferivo al "testo" presente su MacTech! Sfortunatamente lo sviluppo Think Pascal è ormai abbandonato da anni.

In ogni caso c'è il più recente (ma più complicato) MPW, è di Apple, è completo (puoi programmarci in Pascal, C, C++, Java) però è un pò "arcaico". Lo puoi trovare sul numero 101 della (credo defunta) rivista Macintosh Magazine, oppure scaricare dal sito Apple (anche se occupa una centinaia di mb!).

Gennaro>

<FONT COLOR="ff0000">No, mi riferivo al "testo" presente su MacTech! Sfortunatamente lo sviluppo Think Pascal è ormai abbandonato da anni. </FONT>

Avevo frainteso.

Sul fatto che lo sviluppo sia abbandonato da anni, credo tu abbia ragione. Tuttavia, circa un anno fa ho avuto modo di corrispondere con Ingemar Ragnemalm (il developer che ha prodotto l'interfaccia aggiornata, e che mantiene quel sito di cui sopra ho dato il link....persona squisita!) e lui mi ha detto che diverse cose le continua a fare (soprattutto nel campo dei giochi, dove -- se non ho capito male -- e' una piccola autorita') con suo grande sollazzo, dato che ritiene il compilatore Think migliore -- per esempio -- di quello Metrowerks.

Per quanto riguarda MPW, non posso che concordare!!! :-)

Fra parentesi: se non ho capito male, BBEdit e' scritto in Pascal... :-)

Guest

Ma, sicuramente Think è più snello e va bene anche su macchine molto datate. Mi fa piacere sapere che ancora non è del tutto abbandonato Posted Image

Non credo BBEdit sia scritto in pascal, ormai programmare in pascal sotto i nuovi MacOS è veramente arduo Posted Image anche se una volta si faceva cose che a confronto oggi sono miracolose (vedi HyperCard!)

Gennaro>

<FONT COLOR="ff0000">Non credo BBEdit sia scritto in pascal, ormai programmare in pascal sotto i nuovi MacOS è veramente arduo</FONT>

Uomo di poca fede!! Leggi qui... Posted Image

Sulla seconda che hai detto, invece, sono d'accordo....purtroppo!! Posted Image

Guest

Andrea non ci posso credere! Mi fa piacere sapere che il Pascal sia ancora usato per creare applicazioni di ottimo livello come BBEdit, il Pascal è stato il mio primo "amore", anche se al tempo usavo il mitico Turbo Pascal per DOS.

Ricordi i primi volumi di Inside Macintosh, che tempi le toolbox erano interamente scritte in Pascal!

Gennaro>

<FONT COLOR="ff0000">il Pascal è stato il mio primo "amore", anche se al tempo usavo il mitico Turbo Pascal per DOS. </FONT>

Idem con patate!!! Posted Image

X Olaf: io il Pascal lo faccio a scuola! E ho un libro di testo tutto sul pascal; ma non funziona un cXXXo su ThinkPascal!!!La maggior parte dei comandi è prettamente per TP che è quello che usiamo a scuola...e per mac non esiste TurboPascal...

E il msg era rivolto a tutti perché sicuramente qualcuno ha un buon consiglio che potrebbe non avere Camillo, che però potrebbe essere + informato visto che suo fratello è in classe con me e potrebbe aver bisogno di usare Pascal e Mathematica...tutto qui!!! ;-P

X chi mi ha consigliato ThinkPASCAL la risposta è sopra; del resto...e MPW ne avevo qualche pezzo l'anno scorso ma non so ke fine abbia fatto; un centinaio di mega li tiro giù facilmente...ADESSO...(adsl... ;-P)

...vabbuò! Grazie cmq a tutti!!!