Sign in to follow this  
gianni

Software

Recommended Posts

Grazie mille Luca, ma i Plug-in sono a posto?

Potresti confrontarli con i tuoi: sono tutti alla versione 1.3.1 tranne uno (come ho già scritto sopra).

PS: Non ti crucciare se a volte ti stresso, OK? Posted Image

Emiliano, ti aiuto io (sono 9 anni che mi sbatto con gli alfabeti cirillici sui computer Posted Image). Mi dilungherò un po' perché spero di essere utile anche a chi ha esigenze un po' più "estese" della tua (che credo sia occasionale).

Dunque, intanto effettivamente non sei stato molto chiaro.

1) Non ci hai detto che sistema operativo hai. Se hai Jaguar o Panther, sei messo bene e io posso anche aiutarti, altrimenti no... So che si può fare anche con 9, ma o te lo dice qualcun altro, o aspetti che mi documenti Posted Image

2) Premesso che tu abbia come minimo Jaguar, che intendi per "battere un testo in ucraino"? Se il logo che devi fare consta di poche lettere, allora clicchi l'icona a bandierina che hai in alto a destra sulla barra dei menu e scegli "Mostra gamma caratteri". Lì dentro scegli il subset "Cirillico", selezioni il carattere che ti serve e lo inserisci. E così via con gli altri, senza ulteriori sbattimenti, dato che sia Jaguar che Panther hanno il supporto per l'alfabeto cirillico. O meglio, hanno il supporto Unicode e tutti i caratteri necessari per scrivere tra l'altro TUTTI gli alfabeti cirillici.

3) Se invece devi scrivere svariate parole, correggere, insomma se hai bisogno di scrivere a lungo in ucraino, la domanda successiva è: hai bisogno di una tastiera "fonetica" o "tradizionale"?

Spiego. In Ucraina (come anche in Russia e molti altri paesi che scrivono in cirillico) la disposizione delle lettere sulla tastiera NON corrisponde affatto alla nostra. Esempio: il segno cirillico "Y" (che si legge "U") sta al posto della nostra "E", il segno cirillico "P" (che si legge "R") sta al posto della nostra "H", eccetera. ***)

Quindi: se la persona che "scriverà in ucraino" conosce la disposizione "ucraina" delle lettere, basta che clicchi sulla bandierina di cui sopra, scelga "Apri Internazionale => Menu tastiera", attivi la tastiera ucraina e scriva come sa.

Se invece detta persona non ci si raccapezza nella disposizione "tradizionale" ucraina delle lettere, che deve fare? Fino a non molto tempo fa poteva tranquillamente spararsi in bocca, ora invece c'è un programmino eccezionale (da scaricare liberamente su VersionTracker) che si chiama CyrilliX Lite (lo pubblicizzo sempre, nemmeno mi pagassero...).

Una volta installato non fa altro che aggiungerti altre tastiere cirilliche nel menu "Apri Internazionale => Menu tastiera" che dicevamo prima. La loro caratteristica è che puoi scrivere in cirillico in modo "fonetico" (cioè per somiglianza di suoni): quindi per il segno cirillico "Y" si premerà la "U" perché si legge "U", per il segno cirillico "P" si preme la "R" perché si legge "R", eccetera.

Nel tuo caso ti troveresti DUE bandierine ucraine (la bandiera ucraina è fatta da due strisce orizzontali, celeste quella superiore, gialla quella inferiore), di cui quella "normale" è la tastiera "tradizionale", quella con la melina nera sopra (e con una scritta accanto che forse tu nell'immagine non capisci) è la tastiera "fonetica".

Io che uso anche la tastiera russa come vedi ho una bandierina russa "normale" (tricolore bianco-blu-rosso, orizzontale) chiamato "Russian" (tastiera "tradizionale") e una russa con un piccolo rombo blu con scritto "Russian QWERTY" perché segue la tastiera fonetica "nostra".

Posted Image

Spero di averti aiutato. Mi sono dilungato per scrivere quasi tutto ciò che c'è da dire sull'argomento, ma nel tuo caso se qualcosa non ti è chiaro scrivi più precisamente quale è la tua situazione ; P

Buona fortuna...

***) Qualcuno avrà notato somiglianze con il greco Posted Image

Quando mi avrai detto qualcosa di più sul tuo caso vedremo con cognizione di causa che cosa si può fare per "convertirlo in tracciati" (scusa, ma non so cosa significhi...) o utilizzare fonts diverse. Posted Image

Daniele ti abbraccio virtualmente!

Un paio di domande ancora:

-vale anche se vuoi scrivere una pagina HTML in Cirillico o c'è un trucco ulteriore?

- la tastiera in Cirillico dove l'hai comprata?

Alex, non c'è di che. L'esperienza "sofferta" diventa più piacevole se condivisa Posted Image

<FONT COLOR="119911">-vale anche se vuoi scrivere una pagina HTML in Cirillico o c'è un trucco ulteriore?</FONT>

Ehm, vuoi dirmi che vuoi realizzare una pagina HTML in cirillico? Perché semplicemente per <U>scrivere</U> in qualunque applicazione di Jaguar/Panther fai come ti ho detto sopra; per far sì che una pagina HTML venga visualizzata dal browser con i corretti caratteri cirillici devi: a) scrivere in cirillico (come spiegato sopra) nel codice HTML, e b) impostare il tag del charset dentro "head" come da figura (qui c'è Windows-1251, ma puoi metterci anche ISO 8859-5, o UTF-8 per Unicode):

Posted Image

Poi appunto nel codice scrivi... in cirillico, come vedi qua:

Posted Image

<FONT COLOR="119911">- la tastiera in Cirillico dove l'hai comprata?</FONT>

Non ho comprato nessuna tastiera in cirillico, io scrivo sul mio PB "italiano". Pur conoscendo il russo e sapendo scrivere in russo, non ho mai imparato la disposizione dei tasti "alla russa" (veramente una fatica inutile, credimi). Ergo, io uso... CyrilliX Lite, che manco a dirlo trovi su... VersionTracker.

Quindi, per scrivere "ciao", che in russo è "privet", scrivo semplicemente "privet" (dopo aver selezionato la tastiera "Russian QWERTY". Il risultato è:

Posted Image

Facile no?

Credo di averti risposto. Se no, chiedi Posted Image

Guest

Io invece sarei interessato a trovare uno script che mi attivi e uno che mi disattivi l'apple talk...qualcuno può aiutarmi?

Grazie!!

Guest

A me non compare nell'aggiornamento software...Posted Image

System 10.2.8.

Sapete dove posso trovarlo...?

Guest

Privet Daniel

>CyrilliX Lite (lo pubblicizzo sempre, nemmeno mi pagassero...).

Posted Image