Software

Recommended Posts

Camillo mi sembra che si ritorna sempre sul solito discorso, il formato UDF non permette nemmeno la multisessione, invece gli altri formati si, allora il formato UDF è un Cesso anche quello.

Probabile che sia meglio utilizzarlo per scriverci i DVD video invece che i dati percheè non ha nemmeno senso scriverceli in quel formato.

Vuoi per caso far leggere i tuoi dati ha un DVD player di casa?

e poi suppongo tu sia una persona parecchio preparata, perchè ha il solito problema Mac os 9, win Xp, e Win2000 da me testati, e vero riescono a montarlo e lo explorare come dice win ma prova ricopiarti i file sul tuo hard disk, e poi ne riparliamo.

Non so di chi è il problema ma trai te le conclusioni.

Un saluto

• Replies 6.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Cosa vuol dire che UDF non permette la multisessione? Se scrivo più di una sessione UDF cosa succede, esplode il disco?

Nel peggiore dei casi sarà come HFS, cioè può fare più sessioni, ma solo come volumi indipendenti.

Cossari: <FONT COLOR="ff0000">e poi suppongo tu sia una persona parecchio preparata, perchè ha il solito problema Mac os 9, win Xp, e Win2000 da me testati, e vero riescono a montarlo e lo explorare come dice win ma prova ricopiarti i file sul tuo hard disk, e poi ne riparliamo.

Non so di chi è il problema ma trai te le conclusioni.</FONT>

In questa specie di olocausto sintattico credo di aver capito che vuoi che io faccia una prova pratica. Purtroppo mi è impossibile, perché non ho né un lettore di DVD né tantomeno un masterizzatore.

<FONT COLOR="ff0000">Scusami volevo aggiungere, può darsi che il problema venga da TOAST? Non ti pare?</FONT>

Cosa vuoi che ne sappia? Odio Toast.

<FONT COLOR="ff0000">Un ultima cosa come mai l'omnia in DVD è in formato iso 9660 e non in UDF?</FONT>

Per compatibilità con vecchi OS? Comunque dovrebbe essere un ibrido, non solo ISO 9660.

io ho masterizzato circa 80 cartelle di file mp3 in formato dvd rom (UDF) e sia sul lettore di casa che sul mio emac con Panther non ho avuto problemi. La stessa cosa non è successa con un altro lettore dvd (Waitec) di proprietà di un mio amico a cui era indirizzato il dvd...per cui me lo sono tenuto io. Credo che il problema sia molto spesso in una compatibilità tra supporti e lettori. Ho provato anche a fare un semplice dvd dati in formato Mac OS esteso con circa 4 giga di dati tra file di lavoro mp3 e quant'altro ed anche in questo caso non ho riscontrato alcun problema ne sull'emac che sul mio lettore di casa. Per quanto riguarda i dvd bruciati da toast non ne parliamo, ma quelli che mi fa li leggo senza problemi. Anche in questo caso comunque devo dire che ha bruciato sempre le stesse marche di dvd per cui ho capito quelle che gradisce e mi adeguo.

Be caro Camillo allora se vuoi continuo perchè il DVD di installazione del mio G5 è in mac os esteso o HFS+ per quelli esperti come te!!!

Forse leggi tanto, io forse sono anche ignorante, ma parlo per mia esperienza e il forum lo uso per dare ed avere consigli, sui problemi che uno riscontra nell'uso di un computer.

Siccome di masterizzazione me ne accupo da tanto tempo ed è già due anni che uso masterizzatori DVD penso di aver acquisito un po' di questa esperienza, (Masterizzo circa 50 DVD alla settimana e + di 200 CD per archiviare o consegnare immagini lette da uno scanner a tamburo) PS. Lavoro in un server di stampa.

Ho riscontrato che i computer in genere hanno più difficoltà a leggere il formato UDF, Enrico penso sia un ragazzo fortunato se non ha problemi.

E comunque ti volevo tranquillizzare sul multisessione, non esplode semplicemente il computer ti monta l'ultima masterizzata visto che l'UDF non è un formato che prevede la multisessione semplicemente perchè non c'è alcun scopo di farlo!!

La mia non vuole essere una polemica ma non mi va di essere preso in giro!!

E poi spiegami perchè se io i miei dati li devo leggere su un computer lo devo per forza masterizzare nel formato UDF, UDF può essere usato anche per masterizzare i CD (es. per la creazione dei cosiddetti MiniDVD), l'UDF è un derivato del'ISO 9660, Sono semplicemente degli standard come del resto HFS, HFS+, NTFS e così via.

Io lavoro così se uso mac masterizzo in HFS+

Se faccio un filmino uso l'UDF

Se devo masterizzare per PC uso ISO o ibrido

Se devo masterizzare mp3 per un player casalingo uso il formato ISO

non c'è limite nel scegliere i formati per il tipo di risultato che mi necessita.

Be io la penso così, e se qualcuno pensa che dica cose giuste le metta in pratica. Altrimenti faccia finta di niente.

Un saluto

Fabio,

non riesco a capire come mai il tuo Mac (che modello di Emac e'?) non legga il formato data udf. E' il formato con cui masterizzo i dvd video, perche' con toast e' meglio usare quello, masterizzando una cartella VIDEO_TS e aggiungendo una cartella AUDIO_TS vuota (per fare copie personali di DVD di mia proprieta' naturalmente). Il contenuto questi dvd dati si vede perfettamente sia con Jaguar che con Panther. Quello che puo' non vedersi e' un dvd-rw con certi lettori interni nei Mac non dell'ultima generazione. Ma mi pare di capire che non sia il tuo caso ...

M

Cossari: <FONT COLOR="ff0000">Be caro Camillo allora se vuoi continuo perchè il DVD di installazione del mio G5 è in mac os esteso o HFS+ per quelli esperti come te!!!</FONT>

Potrei anche spiegartelo, ma ti interessa veramente? E a me interessa che tu lo sappia? Direi di no! :D

<FONT COLOR="ff0000">E comunque ti volevo tranquillizzare sul multisessione, non esplode semplicemente il computer ti monta l'ultima masterizzata visto che l'UDF non è un formato che prevede la multisessione semplicemente perchè non c'è alcun scopo di farlo!! </FONT>

Non è un problema che riguardi l'UDF. L'OS può scegliere se montare tutte le sessioni o una sola, o anche solo quelle dispari, volendo.

<FONT COLOR="ff0000">E poi spiegami perchè se io i miei dati li devo leggere su un computer lo devo per forza masterizzare nel formato UDF</FONT>

E chi ha detto una cosa del genere? Io ho detto solo che Mac OS X DEVE leggere bene l'UDF, perché quello è il formato standard dei DVD. Tu puoi usare quello che ti pare, ma se uno usa UDF, deve funzionare.

<FONT COLOR="ff0000">Sono semplicemente degli standard come del resto HFS, HFS+, NTFS e così via.</FONT>

HFS, HFS+ e NTFS non sono standard da nessun punto di vista.

Perchè continui a fare un dibattito io ho solo detto quello che so, penso a questo punto che la nostra discussione non serva a niente, o perlomeno a risolvere il problema di Fabio

Ciao

Comunque continua così, spero proprio di non aver bisogno del tuo aiuto, visto come tratti le persone

Ciao,

Ringrazio tutti ma rimane il fatto che questi due dvd verbatim registrati con un firewire ext. sony drx-510ulk quando li inserisco nel emac 700(con il combo pioneer) sotto osx non funzionano mentre con os9 si.

Ora vi chiedo potrebbe esser un problema di system se si esiste qualche comando da terminale che ripristini tutto es mount dvd.

Vi ringrazio

Un piccolissimo intervento perché mi dispiace vengano dette cose inesatte:

MacOSX legge perfettamente i DVD UDF contenenti files di dati ! Deve! E in effetti, lo fa.

Di solito si hanno problemi con i supporti scadenti.

Non rispondetemi... Si capiva che X non legge l'UDF... non è vero!

Ciao!

PS: scusa Fabio, non so aiutarti. Non mi è mai capitato.

Ciao