Sign in to follow this  
gianni

Software

Recommended Posts

Vorrei creare filmati didattici registrando la sessione di lavoro con il software (si vedono ottimi esempi sul sito di lynda.com)

qualuno mi sa dire quale soft usare? So che esiste Lotus Scree Cam per win ma per MAC?

grazie

gio

Guest

Naturalmente non usare le librerie bgi, crt etc. etc.

PS: Se hai qualche mac d'antiquariato anche se è difficile, puoi cercare il vetusto Turbo Pascal per Mac (ricorda che già con un 68040 hai problemi)

Per mac esiste il *superbo* Snapz Pro della ambrosia software www.ambrosiasw.com

Registra come filmati QuiCk Time le sessioni di lavoro. Oltre tutto lo fa in modo eccellente. Ti conviene usare il metodo "QuickTime" graphics (mi pare si chiami così). La dimensione del file dipende dalla profondità colore del "monitor". Se la setti a 256 otterrai anche file leggerissimi.

Su Winskif non conosco nulla tranne Hypercam. Questo Lotus Screen cam che dici te che roba è?

Surfer85: Camillo, che però potrebbe essere + informato visto che suo fratello è in classe con me

Questa è la notizia della settimana, a dir poco.

Surfer85>

<FONT COLOR="ff0000">[...]Camillo, che però potrebbe essere + informato visto che suo fratello è in classe con me </FONT>

ahh ssiii?!....mmhhhh mmhhhh!!!.....beeenebeeenebeeeeeene!!!! Posted Image

Comunque, Francesco: su Think Pascal torno a consigliarti di dare un'occhiata qui e qui. In particolare, al primo indirizzo trovi anche una cospicua bibliografia con diversi rinvii ad Amazon, se non ricordo male....ossia, libri in catalogo.

In ogni caso, a prescindere dalla particolare implementazione, la sintassi dovrebbe essere sempre quella, no? Ossia, vedi quello che dice Alex....

La sintassi del pascal standard è imprecisa...e sono sempre dietro a correggere...io volevo imparare a questo punto anche la sintassi per mac...

Certo che ho anche un mac d'antiquariato: un Apple IIc; ma non avrei la minima possibilità di mettere il vetusto TP Mac nei floppettoni...

Ho visto pascal central e ho trovato tutto; ma avevo già ThinkPascal e mpw...cmq adesso mi ci rimetto...nonostante la sicurezza di avere miglialia di problemi con la sintassi...che, ripeto, è simile, ma diversa da quella di TP...

Thanx, byez!

Guest

No, la sintassi standard del Pascal non è imprecisa, anzi. Il pascal negli anni passati è stato il linguaggi principe per l'insegnamento della programmazione proprio per la sua "pulizia" formale (a volte anche esagerata!).

Il pascal standard, proprio perchè standard è uguale su mac, pc, unix etc. etc., quello che può creare confusione sono i pessimi manuali scolastici che spacciano per "standard" ciò che standard non è (leggi turbo pascal).

Se poi vuoi imparare il pascal "per mac" non è il linguaggio che devi studiare ma le toolbox (o meglio le famose API) che naturalmente cambiano a seconda del sistema che programmi e sono "indipendenti" dalla versione del linguaggio che usi.

In ogni caso dici di possedere un Apple IIc, in tal caso questo non è un Mac d'annata, ma è un calcolatore completamente diverso (che ne dici di cedermelo?). Se vuoi usare il Turbo Pascal per Macintosh devi procurarti un glorioso Mac Plus, o un Mac SE o Classic, insomma un mac con processore 68000/68020/68030, perchè ripeto che già con un 68040 (leggi Quadra) il TP non funziona!

Io ho da offrire come "Mac d'annata" un MacLC e un MacII Ci. Se interessasse e potessero ancora svolgere per voi una nobile funzione come l'arte della programmazione :-) contattatemi privatamente che vediamo di metterci d'accordo.

Ciao

PS:ricordo che anch'io mi volevo avvicinare inizialmente al Pascal ma ero indeciso con altri linguaggi, così mi ero comprato CodeWarrior Discover Programming Edition con cui si può programmare in Pascal, C, C++ e Java. Cederei insieme ai mac di cui sopra anche questo pacchetto se interessasse, anche se l'uso è consigliato con PPC.

Surfer85: Camillo, che pero potrebbe essere + informato visto che suo fratello e in classe con me

stai scherzando? beh di a camillo che molta gente lo sta' aspettando al forum.

E' da un sacco che manca...

magari organizziamo un Camilloparty.

Sufer, digli che i suoi Camillo's troppers, lo stanno aspettando.