Software

Recommended Posts

Matteo> dopo le cose che hai scritto in questo thread, mi sa che prenderò più alla leggera le critiche che mi hai fatto di recente... :-)))

<FONT COLOR="ff0000">ricorda, sono modifiche al sistema operativo e potrebbero generare instabilità.</FONT>

Perchè l'OS è fatto male OPPURE perchè non sono rilasciate sufficienti informazioni. La Apple si sta chiudendo più della MS (ora che c'è il source libero...).

Nalin><FONT COLOR="0000ff">First public beta... eppure tutti giù a criticare pure quella scelta... </FONT>

Guarda che nella prima beta, se ben ricordo, ERA AL CENTRO DELLA BARRA DEI MENU. Sfido che la gente si lamentava.

<FONT COLOR="0000ff">trovo che il Menu Mela e il Menu in alto a destra per cambiare Applicazioni, siano una delle cose più inutili della storia</FONT>

Sono le cose per cui io, utente PC dai tempi degli 8086 con DOS e simili, passando per tutti i win oquasi, appena ho visto il MAc OS 8 me ne sono innamorato. Ora che dici questo (non lo avrei MAI pensato!) ti dico che non sai cosa ti sei perso! Fidati, guarderesti il X con un'occhio diverso. Chiedi ai vecchi.

Matteo><FONT COLOR="ff0000">continuo a pensare che a volte ci ancoriamo troppo a certe abitudini...</FONT>

Per forza. Sono buone.

Franco><FONT COLOR="ff6000">Poiché è una caratteristica degli alfabeti latini la scrittura in senso orizzontale, appare ovvio che un menu associato a scrittura faccia scorrere le icone in senso verticale, o no? E se ci metti icone anziché il filename non distingui più nulla: sulla corta banda verticale dei monitor panoramici ce ne metti ben pochi di elementi leggibili.

</FONT>

Viva Franco.

<FONT COLOR="aa00aa">Anche a me il dock in origine non piaceva per niente, ma ora sono convinto che se in una prossima release del MacOS X Apple lo togliesse, magari sostituendolo con qualcosa di totalmente diverso, ci sarebbero tanti utenti a lamentarsene quanti ce ne sono stati a lamentarsi della scomparsa del menu mela classico e del menu applicazioni a destra dello schermo... potere dell'abitudine </FONT>

No, potere dell'ignoranza Apple in quel caso.

È socì difficile capire che si devono lasciare **alternative** alla gente? che non tutti sono uguali?

L'ha capito anche la MS!!! ha permesso con il win xp (e anche Longhorn lo farà) di mantenere la vecchia interfaccia stile win 2k.

Gennaro> <FONT COLOR="808080">Inside Macintosh ... nessuno l'ha letto? Nessuno in Apple (attuale) l'ha letto? Nessuno ricorda più quel gioiello chiamato Macintosh User Interface Guideline?</FONT>

Io ho "visto" Inside Macintosh... ma ho letto una parte delle HIG... però erano le prime per Mac OS X.

Se tu dovessi avere o trovare le vecchie pre-X, mandamele pure o dammi il link!

Anche di quelle 50 ragioni che hai menzionato, se sono in Internet.

• Replies 6.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Olaf> <FONT COLOR="ff0000">Matteo> dopo le cose che hai scritto in questo thread, mi sa che prenderò più alla leggera le critiche che mi hai fatto di recente... :-)))</FONT>

oh santo cielo! e perché mai??? o_O

sul menù applicazioni di so9...

per suicciare in os9 andavo in alto a destra, cliccavo sul menù, compariva il menù e rilasciavo sulla applicazione che mi serviva.

adesso, vado a dx dove ho il dock, vedo l'applicazione in un secondo (che è sempre dove ho deciso io di metterla) e ci clicco sopra.

boh, io mi chiedo che parametri usate per giudicare la comodità di una cosa, in questo caso è

1. visiva

2. un clic contro due.

sul menù mela, l'h detto mille volte e mi sto stancando...

date un mac con os9 a chiunque.

e allo stesso momento date un mac con osx alla stessa persona (dando per scontato che non è possibile).

fategli modificare il dock e il menù mela.

vediamo chi fa prima, sono aperte le scommesse (io non ricordo come si fa a modificarlo, invece dubito che mi scorderei come si modifica il dock)

in effetti modificare il menù Apple non era per nulla intuitivo...ma su panther nessuno usa mela-tab per lo switch? è la soluzione più comoda, anche se scopiazzata da LiteSwitchX (che a sua volta aveva scopiazzato da win).