Software

Recommended Posts

• Replies 6.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Font Card è lento e in più prende il passo sulla gestione (ottima) dei font in inDesign.

Ho risolto il problema dei font in freehand in questo modo, risolto per modo di dire: In un progetto grafico generalmente non si usano decine di font, 2, 4 al massimo… Allora all'inizio del lavoro in FH, una volta deciso che font usare, scrivo una parola di testo con ogni font che voglio usare, la formato (corpo, spaziatura, etc…), poi queste parole le lascio sul foglio di lavoro, in seguito uso copia attributi e incolla attributi (da tastiera è velocissimo). So che è solo un palliativo ma un po' risolve il problema. Se uno ha pazienza può anche usare gli stili ed esportarli per poterli riutilizzare poi per lavori simili per gli stessi clienti.

Alain lavorare con gli stili e con il comando copia/incolla attributi non è male, il problema però è quando devi decidere che font usare per il tuo progetto, generalmente hai bisogno di fare un po' di prove, dunque cambiare più volte il carattere per riuscire a trovare quello che alla fine ritieni migliore...concorderai con me che con Freehand MX è una vera e propria perdita di tempo!

Cmq io mi chiedo, possibile che Macromedia non sia a conoscenza del problema...?! Possibile che non sia in grado di rilasciare un aggiornamento che possa risolverlo...?! Trovo assurdo questo completo disinteressamento, io ho anche provato a scrivere sul forum di Macromedia Italia ma a distanza di qualche mese non ho ancora ricevuto nessuna risposta... Oltre tutto Free Hand è molto utilizzato nel campo grafico per cui questo è un problema che non possono assolutamente permettersi di ignorare!!!

Non ci resta che aspettare nella speranza che prima o poi trovino una soluzione, sempre che la stiano cercando...

Hai ragione Matteo, il metodo da me descritto è solo un palliativo. Anch'io quando sono passato da 9 a MX sono rimasto sconcertato. Ho sempre preferito FH ad Illustrator per molte ragioni (in particolare la semplicità e l'organizzazione della sua interfaccia e il fatto di avere un puntatore unico), ma devo dire che se FH mi sembra sempre peggio, Illustrator mi sembra invece migliorare ad ogni upgrade (ma non lo uso quindi non lo posso giudicare obiettivamente - si potrebbe chiedere a Lorenzo cosa ne pensa, ma è palesemente di parte Posted Image )

Non vedo soluzione per il momento (a parte una conversione all'uso di Illustrator).

Proverò a lamentarmi di nuovo alla Macromedia, forse lo dovremmo fare tutti… Ma temo che non servirà a molto.

Secondo me, il dock è un ottimo rimpiazzo per il menu delle applicazioni, mentre non sostituisce affatto il menu mela.

E a parte questo, non capisco proprio perché Apple abbia deciso di impedire la personalizzazione del menu mela. Se l'avesse tolto del tutto, potrei anche capirlo (motivi commerciali, pratici, tecnici o di qualsiasi altro tipo), ma giacché l'ha lasciato, davvero non capisco perché impedirne la personalizzazione.

Non l'avevo mai visto questo testo...sono contento che si siano accorti del problema, ma come previsto non hanno fatto e non stanno facendo nulla per risolverlo!!

Cmq Alain concordo con te sul fatto che Illustrator sia migliorato moltissimo, è di sicuro un'ottima applicazione...se le cose non miglioreranno penserò seriamente ad una possibile conversione!

Speriamo bene...

Dopo tanti anni di FH sono un po' spaventato da una conversione ad Illustrator. Mi mancheranno molto le pagine multiple che usavo spesso per confrontare due tipi di impaginazione di uno stesso progetto all'interno di uno stesso documento, senza dovere passare da una finestra all'altra di continuo. Poi di illustrator non mi piace il modo di gestire i colori, mi sembra un gran miscuglio (probabilmente bisogna fare l'abitudine). Ultimamente ho fatto lo switch da XPress a inDesign (dopo aver letto i commenti di Squarz credo…) devo dire che mi ci trovo bene, anzi meglio che con XPress.

Ad ogni modo prima di fare il passo verso Illustrator voglio aspettare un po' e dare un'ultima chance a Macromedia Posted Image