Software

gianni
 Share

Recommended Posts

Per la cronaca: io ho comprato Office v.X (la versione precedente) insieme al Mac . C'era una gran bella promozione un'anno fa acquistandoli insieme. Sarà pure in inglese l'interfaccia, ma fa bene il suo dovere e continuerà a farlo per un bel po'.

• Replies 6.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sono incuriosita e molto tentata da un powerbook g 4; da premettere che ho pc e notebook della piattaforma microsoft e sono stufa di riavviare formattare e via dicendo una continuazione. Mi piacerebbe avere da voi, user convinti e soddisfatti, alcune informazioni:

- Se acquisto il powerbook, devo cambiare anche stampante, scanner e veb cam?

- E' vero che non è facile trovare programmi masterizzati e bisogna spendere una cifra per procurarseli? Mi riferisco a programmi del tipo pacchetto Office,Wimzip, acrobat reader, programmi di fotoritocco tipo paint shop, ecc.

Grazie a chiunque mi aiuti a chiarire i miei dubbi.

Pina> sei OT.

però, ti rispondiamo lo stesso:

a) dipende da stampante, scanner e webcam... per la stampante non dovrebbero esserci problemi, e anche lo scanner è probabilmente compatibile, per la web cam potrebbero esserci più problemi... ripeto: dipende dai modelli.

b) no, non è vero, ma è comunque reato. la cifra da spendere è esattamente (più o meno) quella che spenderesti per gli analoghi programmi per PC. tra l'altro, Acrobat reader è gratuito, winzip non serve (la compressione degli archivi è integrata nel sistema), paint shop non esiste ma per usi personali è sufficiente Photoshop Elements (un centinaio di euro)... come vedi, anche in questo caso, dipende...

Per Pina:

aggiungo che esiste anche un sw che si chiama "Gimp" è liberamente scaricabile, ha "quasi" le stesse funzioni di Photoshop (il fratelo maggiore intendo) e ci sono pure dei libri in italiano che ti consentono di usarlo al meglio senza spendere un euro per avere molte più funzioni di Photoshop Elements.

vedi: http://www.versiontracker.com/php/search.php?mode=basic&action=search&str=gimp&plt%5B%5D=macosx&x=13&y=8

Luciano. Non sono un esperto di legge ma ci sono alcuni fatti incontrovertibili:

1) Esiste un legale possessore del software (la studentessa), cosa che nella copia pirata non esiste proprio

2) Il software verrà utilizzato a casa (cosa che quasi per definizione lo rende "non a scopo commerciale")

Stantibus rebus credo che se anche la studentessa presta il suo CD a me, il reato non sussista.

Anche perchè la "studentessa" è la mia ragazza, ed il Mac lo usiamo assieme...

Certo, se un libero professionista si apposta di fronte al politecnico ed incita qualche ragazzo/a a comprare una licenza di office e poi a rivendergliela forse le cose cambiano.

Altro caso interessante in merito a quanto sopra:

Il mio studio ospita annualmente in media due/tre ragazzi/e per uno stage mandati o dalla locale università o da qualche istituto privato (ufficialmente riconosciuto) dove loro stanno svolgendo un master.

Bene, io metto generalmente due Mac a loro disposizione (sono solo per loro) dove svolgono sia un'attività formativa a titolo personale con le loro cose, che dei piccoli lavori per mio conto sui miei clienti (rientra perfettamente negli scopi dello stage).

Ebbene che sw posso montare sulle due macchine a loro dedicate ? Dei sw education ?

La risposta che mi è stata data dai legali è assolutamente SI !

Anche se le macchine sono in una struttura professionale e loro (i ragazzi) svolgono talvolta dei compiti per i miei clienti.

La giustificazione data è che loro stanno svolgendo un'attività formativa (ufficializzata da tanto di registro presenze e assicurazione sugli infortuni) quindi lecitamente compatibile con le licenze education.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili ?

Giuglio carissimo il tuo beneamato FF di cui si parlava per l'ultima volta in questo forum il 10 gennaio 2004 esiste ancora?

Vorrei poterlo avere se è possibile. Tutti i vecchi e nuovi link al tuo programma non portano da nessuna parte.

Grazie