Software

gianni
 Share

Recommended Posts

Credo che il concetto di licenza del software sia molto vicino a quello della musica: prestare un CD audio a qualcuno non e' del tutto legale come nemmeno ascoltare il CD insieme ad altre persone... anche a casa propria!

Non sono un giurista ma ho letto che quello che si compra non e' il supporto ma il diritto ad ascoltare il contenuto e non il diritto a farlo ascoltare ad altri (esiste una licenza apposta): chiaramente nessuno verra' mai a dirti niente...

... pero' c'e' un pero': se organizzi una bella festicciola a casa tua con i tuoi amici, la siae potrebbe presentarsi a casa tua con il conto!

Un mio collega che si sposa, per la musica da mettere al ricevimento ha dovuto pagare i diritti alla siae! (e si tratta di una festa privata!)

Credo che per il software sia uguale: tu compri il diritto ad utilizzarlo sul tuo PC... non puoi "prestare" il CD di installazione a qualcun altro, invece il detentore dei diritti potrebbe utilizzare il software su piu' computer a patto di non utilizzarlo contemporaneamente su piu' macchine.

• Replies 6.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Chest, quello che dici penso sia corretto purché il SW non venga utilizzato contemporaneamente dalla tua ragazza e da te.

Anche escludendo l'uso per scopi professionali, cosa cambia dal punto di vista legale, se a posto della tua ragazza, il CD "in prestito" lo ottieni da chicchessia? Legale possessore ovviamente.

In questo caso i legami interpersonali, più o meno formali, influiscono sulla liceità dell'azione?

Evidentemente no.

Quindi se l'uso avviene contemporaneamente a quello del legale possessore della licenza penso tu sia in violazione.

Però la licenza di Office 2004 parla ESPRESSAMENTE della possibilità di installazione su 3 macchine. Non fa invece riferimento al fatto che debba essere utilizzata solo una istallazione per volta (sarà scritto tra le righe piccole del contratto?)

Luciano: "Chest, quello che dici penso sia corretto purché il SW non venga utilizzato contemporaneamente dalla tua ragazza e da te. "

Se lo facessimo, credo che sarebbero fatti nostri Posted Image

"Anche escludendo l'uso per scopi professionali, cosa cambia dal punto di vista legale, se a posto della tua ragazza, il CD "in prestito" lo ottieni da chicchessia?"

Beh, dal punto di vista legale non molto. Ma per gli usi in contemporanea per me cambierebbe assai Posted Image

Certo che non si può utilizzare la stessa licenza su tre computer contemporaneamente. Altrimenti sarebbe normale consorziarsi (amici, mogli, fidanzate, colleghi e amanti) a gruppi di tre per pagare la licenza un terzo del suo costo.

Gianluca, penso che Microsoft ritenga che tre macchine sia il limite entro il quale si possa supporre un uso da parte della stessa persona (quindi non contemporaneamente).

Dal momento che è difficoltoso riuscire a verificare la contemporaneità di utilizzo si pone un limite (più che ragionevole) più facilmente verificabile in caso di controlli.

Se dovesse capitare che io prenda un Mac allora lo farò io e lo piazzo subito come OpenSource, così chiunque se lo può compilare ed eseguire liberamente e anche sotto linux.

A meno che qualcuno non mi spieghi i motivi (anche privatamante) per cui è stato interrotto lo sviluppo.

Dimenticavo: se io dovessi prendere un Mac la cosa sarebbe così eccezionale e anomala che probabilmente non ci sarebbe più bisogno di FF... fallirebbero sia Apple che MacityNet :-)))

Volevo segnalarvi che per pura coincidenza trovandomi davanti al monitor sia Rubrica Indirizzi Apple che la finestra dei contatti di Enturage 2004, mi sono chiesto possibile che non ci sia modo di importare i contatti da rubrica indirizzi in Enturage 2004? allora ho trascinato fuori da rubrica indirizzi un contatto e ho provato a trascinarlo nella finestra contatti di Enturage 2004, se l'è caricato senza problemi foto compresa. Allora sono andato oltre ho esportato da rubrica indirizzi in un unico vcf tutta la rubrica e l'ho trascinata su Enturage 2004, be funziona, se li è importati tutti. Molto utile, non so se funzionava anche con la versione precedente, se qualcuno usa Enturage v. X potrebbe provare?

Olaf, vuoi farmi credere che tu non possiedi un Mac? Sei un utente storico!!! Io frequento il forum da un bel pò ma non abbastanza per conoscerti a fondo...

Salve a tutti.....ecco a voi un nuovo quesito:

sono sul sito di libero.....la mia casella e-mail......scrivo e decido di allegare un file....lo seleziono.....ma non me lo allega.....non è una novità,non ci sono mai riuscito da quando ho il mac in studio....a casa (con il pc) facendo la stessa procedura i file vengono allegati.

Devo forse attivare qualcosa ?.....fatemi sapere......grazie e buon lavoro

ho scaricato poco tempo fa un disco audio ma all'interno del pacchetto c'era una traccia unica ed un file .cue come posso utilizzare il file????