Sign in to follow this  
gianni

Software

Recommended Posts

Che sia multipiattaforma non so. Di certo me ne sono arrivate alcune da indirizzi strani ma anche noti: i proprietari avevano PC ed il/i virus prendevano pezzi di files e li rispedivano in giro utilizzando la rubrica sul PC.

Morale: ciò che non si conosce per certo si butta e prima di aprire allegati strani da indirizzi noti chiedere se hanno postato qualcosa per noi. Probabilmente la risposta sarà negativa, ergo si cestina senza parsimonia (per fortuna che c'è il Mac, per ora...) Posted ImagePosted ImagePosted Image

Ciao

Franz

Risponde Giuseppe de Maso Gentile:

"------------------

Si può provare con Hard Disk Toolkit di FWB, avendo cura di aggiornarlo alla versione più recente disponibile 4.5.2.

http://www.fwb.com/cs/hdt45/main.html

Allertiamo, comunque, di una riconosciuta _controindicazione_ di questo programma, ovvero la sostituzione del driver Apple del disco rigido con uno suo, proprietario.

Mentre, in precedenza, con il Mac OS 9, questo non faceva molta differenza, con l'attuale Mac OS X il booter potrebbe essere "turbato" da un elemento alieno che non sa riconoscere e non riuscire ad avviarsi più.

Esperienza personale 1, già accaduta.

Inoltre, si rende praticamente necessario eseguire un backup preventivo, infatti i risultati non sono ... ehm ... garantiti.

Esperienza personale 2, farcita di innnumerevoli parolacce."

In pratica mi ritrovo al punto di partenza...

Io volevo un prog del genere perché non avevo voglia di fare un backup...anche perché non no né masterizzatori, né HD esterni ecc...

Voi cosa mi consigliate?

Posso magari collegarlo a un PC di un mio amico e trasferire i dati direttamente sul suo HD???

Se sì mi spiegate come si fa?

See Ya!!!

Guest

Io ho installato l'altro giorno Linux Mandrake 8.2 sul mio iBook, premetto che avevo già due partizioni, però il programma d'installazione della Mandrake mi chiedeva se volevo ridimensionare le partizioni esistenti. Non so se funziona, però....

Guest

comunque è strano perchè sò per certo che dal mio comèputer sono partite mail che io non ho mai spedito con pezzi di file interni al mio mac...

Capita anche a me, ma non solo con pezzi di file.

Mi sono arrivati interi file di terze persone, in un caso con contenuto riservato.

Spero non capiti lo stesso anche in senso inverso dal mio hard disk. Ho controllato, però, che il computer da cui sono partiti i file interi (dico interi, con intestazione e testo completo, normali file word subito leggibili) è un pc, e che il mittente era del tutto ignaro che stava spedendo per il mondo file captati chissà come dal computer di un suo amico.

Mi sembra un fatto molto più grave di un semplice virus e vorrei saperne di più.

Il mio mac è tutelato da firewall e dalle NAV ultima serie, ma è sufficiente?

Guest

di solito su pc quanto arriva uno di questi virus capita anche un`altra cosa, i browser non riescono piu` a collegarsi ai siti dei produttori di antivirus per scaricare eventuali rimedi, Vincenzo non avevo mai sentitito di problemi simili su mac, fai questa prova e vedi un po`

Guest

Io dico che non succede niente, se viene fuori però che hanno porte aperte che non dovrebbero (difficile, penso che chi configura il sistema non sia scemo) avvertili.

Comunque penso che tu stia usando nmap, e forse è anche incluso nel mac os X (se non lo è arrabbiatevi).

Non farai mai danni con nmap, soprattutto se non hai cattive intenzioni.

Guest

io non ho assolutamente problemi di questo tipo semplicemente è stata inviata questa mail che io non ho mai inviato, credo a causa di un bug di outlook che rende questo virus multipiattaforma, ma il norton non rileva nulla....ed è aggiornato al 30 aprile, addirittura ieri mi è arrivata una mail di un mio amico palesemente infettata ho provato a scaricarla per vedere la reazione del norton , ma non c'è stata alcun tipo di reazione....state attenti agli allegati "USERINFO.HTM"

Guest

il fatto, per quanto ne so è piuttosto semplice.

con un port scan chiami tutte le porte di un server e lui ti risponde dicendoti quelle che sono aperte e cosa ci passa dentro.

quindi tu immagina di collegarti ad un qualunque sito che ti indichi l'ip degli utenti collegati...

scanni le porte dell'utente, e diciamo che fra le altre cose su 100 ne trovi uno che ha lasciato aperta, che so, quella ftp magari (x rendere la cosa ancora più semplice) abilitando anche i guesta vedere tutto il contenuto dell'HD.

beh, il resto valutalo da solo.

di questa cosa parlavo con un mio collega che un tempo si occupava di security per la statale di milano.

in effetti come di diceva Olaf anche lui mi disse che di per sè un port scan non è dannoso, ma viene cmq considerato un attacco.

capisci che un amministratore no può sapere quali conseguenze possono derivare da un port scan.

magari tu ti fermi li, altri no.

quindi solitamente si inc..zano abbastanza.

magari però ho abbaiato quindi chiedo di essere smentito, salvo aver detto cose relativamente giuste.

saludos

s.

diciamo che il port scan di solito e' un preludio ad un attacco. o meglio, esistono programmi che fanno in automatico un sacco di port scan, e quando trovano servizi aperti e/o le porte giuste,lanciano l' attacco anche automaticamente.

ma di per se', il portscan non e' dannoso.

e' come intrufolare il naso nella borsetta di una ragazza: non c'e' assolutamente niente di male, ma la ragazza di solito si arrabbia parecchio per l' intrusione.

P.s. per sasaki: io lavoro alla statale di milano e mi occupo di reti e di sicurezza. chi e' questo tuo collega?

(pura curiosita' ovviamente)