Sign in to follow this  
gianni

Software

Recommended Posts

Guest

Nel mio G4 con Mac OSX ci sono due applicazioni che vorrei disistallare ma non conosco la procedura corretta per farlo.

Grazie a chiunque vorrà darmi un aiutino.

Ciao.

Marino

Guest

Marino per diisinstallare le applicazioni nel mac basta trascinarle nel cestino. Nopn rimane nessun tipo di traccia nell'hard disk. Le uniche cose che rimangono sono piccoli e insignificanti documenti (chiamati preferenze) che soggiornano nel sistema del OS. Quindi senza paura butta nel cestino e svuota!Posted Image

Guest

Maurizio, l'ho pensato ma mi sembrava troppo banale.

Grazie per il prezioso aiuto.

Guest

Potrebbe trattarsi di un problema sui "permessi" Unix che si sono alterati. Prova a lanciare Utility Disco (cartella Applicazioni/Utility) ed a "Verificare privilegi" del tuo hard disk; se la verifica ti segnala la presenza di privilegi corrotti, effettua la "Riparazione privilegi" (sempre all'interno di Utility Disco) e prova se gli help si vedono (scusa se le indicazioni risultano non precisissime ma sto andando a memoria, non ho il Mac sotto le dita...)

Guest

Trent, per quanto riguarda la tastiera non so come aiutarti, ma ti posso aiutare per quanto riguarda l'aiuto Mac.

Infatti purtroppo era successo anche a me e dopo aver proato a buttar via tutte le preferenze senza successo, ho scaricato un programma che mi ha risolto tutto.

Devi scaricare un programma gratuito che si chiama Onix e che serve per sistemare il mac in caso di eventuali corruzioni.

serve a fare anche molte altre cose tra le quali abilitare alcuni aspetti grafici previsti da Apple nel sistema operativo, ma non abilitati e quindi invisibili ai nostri occhi.

Cmq quello che interessa a te ora è solo aggiustare l'aiuto Mac.

Per scaricare Onix vai alla seguente pagina http://www.titanium.free.fr./italian.html e scaricati la versione adatta al tuo sistema operativo: ce n'è una per Jaguar e una per Panther.

Dopo averla scaricata e installata rascinando l'icona nella tua cartrella delle applicazioni apri Onix (ti chiederà la password di amministratore) e clicca sull'icona della scopa con scritto elimina.

deseleziona tutte le altre voci per il momento e seleziona solo la voce che dice "Ripristina aiuto di Mac OS" poi clicca sul pulsante in fonso alla finestra che si chiama Elimina.

Ora chiudi Onix e prova ad usare l'aiuto. Scoprirai con grande piacere che tutto funziona di nuovo alla perfezionePosted Image

metto qui sotto le immagini per aiutarti:

Posted Image

Posted Image

Guest

Grazie ancora Kanal, sei stato gentilissimo e chiarissimo!

Purtroppo pero', avevo già scaricato il programmino e fatto la cosa che descrivi tu, ma non cambia la cosa!!!Porcaccia la miseria!! Ma perchè??????????

La cosa strana, è che nei file log dell'Onyx dove ti dice i problemi che ha riscontrato e "risolto", mi porta anche il problema del Visore Aiuto!! (oltre ad un problem riguardo al system profiler che non so cosa sia).

Ormai o perso ogni speranza!! Posted Image

Quando si cominciano a vedere tante stranezze vale la pena riformattare il disco e reinstallare tutto: lo fai una volta e non ci pensi più.

Per quanto riguarda la tastiera potrebbe essere colpa di un difetto fisico della porta USB o della scheda madre (mi auguro di no!), non necessariamente un problema dell' OS.

Gira voce che i membri dall'apple devolper connection possano già scaricare il nuovi ichat che sembra essere compatibile con msn messenger (eccetto il fatto che o sei membro .mac, o paghi 5 euro, o mentre chatti con un msn ti compaiono messaggi pubblicitari in mezzo alla tua conversazione).

Qualcuno ne sa qualcosa? sono bufale?