Sign in to follow this  
gianni

Software

Recommended Posts

Guest

Usa Power cadd è compatibile ha il traduttore per i file dwg costa relativamente poco è semplicissimo l'unico difetto è che non traduce i retini

!!!PERICOLO UNA VOLTA USATO NON NE PUOI + FARE A MENO!!!

è almeno 10 volte più avanti di autocad

Guest

guarda il mac ha già la sua chat o usi quella e ti registri in aol altrimenti usi msn, yahoo è pieno in giro

"si apre disk copy e mi dice che aspetta l'assistente, ma non succede nulla...

ho mac os x 10.2.8"

Questo era il problema descritto l'anno scorso da un utente (drowse), ed è lo stesso problema che mi si presenta da un pò di tempo anche sul mio computer. Ho fatto un giro sul forum per vedere se qualcuno avesse già risposto a questo quesito, ma senza successo. Qualcuno può aiutarmi per favore? Grazie

Guest

Sto cercando il sistema più efficace e i software migliori per fare i seguenti passaggi: da CAD in ambiente PC mi devono arrivare dei files (presumo in formato DWG) che poi dovrei renderizzare e poter ambientare dando materiali e tutto il resto per creare immagini finite di questi prodotti che ora vengono mostrati a stile filo di ferro.

Che programmi mi consigliate di usare e qual'è la procedura più semplice e d efficace?

Magari non gliene fregherà nulla a nessuno, ma siccome tempo fa:

http://www.macity.it/cgi-bin/forum1/show.cgi?tpc=39&post=97574#POST97574

avevo detto che mi sarei documentato su come scrivere agevolmente con l'alfabeto cirillico in Mac OS 9, ebbene l'ho fatto. Un'amica me l'ha chiesto e ho dovuto farlo. Se serve a qualcun altro, meglio ancora.

Il metodo seguente è testato da me solo su Classic, ma credo funzioni anche la procedura per OS 9. L'unica "complicazione" è che non ricordo più dove ho preso i 2 files con i layout di tastiera, pertanto se a qualcuno servono glieli spedirò per e-mail (tanto pesano 3 KB l'uno).

1. Intanto bisogna installare il "Language Kit" per il cirillico. Due possibilità:

- Se sul Mac c'è SOLO il 9.2.2 (e non c'è Mac OS X), allora si prende il CD-ROM del 9.2.2, si inserisce e si cerca la cartella "Software installers" che deve contenere il programma "Install language kits". Ci si clicca 2 volte e si sceglie il kit da installare, nel nostro caso il cirillico.

- Se sul Mac c'è sia il 9.2.2. che X, allora il CD-ROM non serve. Si cerca la cartella "Macintosh HD > Applications (Mac OS 9) > Apple Extra > Language Kit", e si clicca due volte sull'icona "Installa Language Kit". Il programma parte, e come detto sopra si sceglierà il kit cirillico.

A questo punto si può già scrivere in cirillico scegliendo la bandierina sulla barra dei menu, in alto a destra accanto all'orologio.

Ma ovviamente il russo ha il layout russo, non quello italianizzato.

Allora si fa così:

2. Bisogna trovare la cartella "Ambiente" (nel mio computer sta in "Macintosh HD > Cartella Sistema") e aprirla.

3. Copiare in questa cartella i due files dei layout di tastiera (quello con il nome illeggibile a metà che finisce in "AppleStd", e "Russian - KOI8").

Sovrascrivere pure. A questo punto si riavvia Mac OS 9.2.2.

4. Poi si attivano le tastiere giuste. Cliccare sul menu "Mela", poi scegliere "Pannello di controllo" e poi "Scelta tastiera". Si apre una finestrina dove si sceglierà la tastiera "Italia - Pro" per lo Script "Roman" (cioè i caratteri latini), e la tastiera "AppleStd" per lo Script "Cirillico".

A questo punto il gioco è fatto. Si sceglie la bandierina e voilà.

La bandierina russa "normale" con la scritta "Russia" è la tastiera russa tradizionale (e si usa in modo tradizionale), mentre la bandierina fatta a "mela+bandiera" con etichetta "Russkaya - AppleStd" permette di scrivere con caratteri latini quando il tasto di blocco maiuscole non è attivato, e con caratteri cirillici quando il blocco maiuscole è attivato. Questo non pregiudica la scrittura delle maiuscole, si deve però usare lo Shift normale, non quello che le blocca (Shift-Lock)

Questa seconda tastiera ha un inconveniente: quando si scrive in caratteri latini il layout è quello USA, quindi a parte le 21 lettere "inglesi" le altre sono tutte scambiate. E' che io non uso mai il 9.2.2 e quindi mi sono fermato alla prima soluzione funzionante. Ma c'è un rimedio "artigianale" assai semplice: scrivere in russo con la "AppleStd" e in italiano con quella italiana (bandiera italiana).

<FONT SIZE="-2">Se poi c'è qualcuno che è capace di rimappare il file di tastiera per italianizzarlo, ben venga.</FONT>

Guest

ciao a tutti,

sapete x caso come posso fare a convertire dei font pc in font mac ?? io ho scaricato il Crossfont, ma nn riesco ad usarlo bene....e poi ho un dubbio: se cambio i font sul mio pc in modo da poter inviare un documento ad un mac, senza che i Font risultino cambiati, poi, nn rendo quest'azione permanente ed allargata a tutto il computer ?

ditemi TUTTO quello che mi sapete dire a proposito, grazie 1000!

anto

Guest

Lo metto qui dentro perchè nel thread specifico vedo poco movimento... Alex mi ha suggerito la soluzione da terminale, che già conoscevo ma non ho ancora provato, ma volevo qualcosa di più "carino"...

Ragazzi ho esigenze di lavoro per le quali necessito di poter stampare tutto un anno possibilmente su di un A4, Anno 2006, Anno 2007...

Praticamente quelle sintesi che si trovano nelle agende, alle prime pagine, con tutto un anno in un'unica pagina, ma in genere le agende contengono l'anno in corso ed alle volte l'anno successivo, 2005 in questo caso.

Ricordo che Appleworks aveva questa funzione, e se non ricordo male lo dovrebbe avere anche Office 2004, però preferirei ottenerlo da iCal, che potrebbe diventare il mio software per queste necessità... avendo quindi un doppio vantaggio, aggiornerei continuamente gli eventi prenotati negli anni ed avrei un'ottima agenda elettronica...

Se si può fare mi spiegate come, grazie?

Mickey