Sign in to follow this  
gianni

Software

Recommended Posts

Guest

prima di tutto devo informavi ke per adesso è una vaga l'ipotesil'idea di acquistare un mac, sono molto ignorante in materia (vabbè anke con windows nn sono messo motlo meglio :P) e le domande ke vi porrò servono proprio per spianarmi un pokino la strada su quello ke è l'universo di ma os x, vi prego di avere la pazienza di leggere tutto e magari rispondermi :P;

attualmente utilizzo windows xp e ho iniziato a pensare ad un eventuale passaggio ad apple con la speranzxa di avere un sistema operativo un pokimo + stabile e magari + facile da utilizzare..

- ho creato varie e-mail presso virgilio, se dovessi acquistare il mac verranno mantenute e potrò continuare ad utilizzarle.. e gli llegati di qualsiasi formato, tipo i documenti word sono compatibili con i pc??

- attualmente per comunicare via chat utilizzo messanger, prima vevo icq.. questi programmi sono dispobibili su mac?? anke per l'utilizzo della webcam?? perkè suppongo ke ichat sia compatibili con i soli tutenti macintosh..

- internet explorer è come quello per windows?? ed è compatibile con tutti i formati delle pagine web?? lo stesso per java in versione mac..

- per l'ascolto di file audio, so per mac ci sono alcuni programmmi validi come itunes o quicktime ma volevo sapere se si può scaricare anke il windows media player, il musicmacth o il real player;

- office per mac è in italiano?? ed è come quello per pc?? è compatibile in tutti i programmi con ques'ultimo??

- e poi ho visto ke in aqua le cartelle sono disposte in orizzantale al fondo dello shcermo ma è possibile anke inserirle in qualsiasi luogo del desktop??

- ci sono dei software di file sharing per mac, me ne consigliereste qcuno??

- ho letto ke il mac ci mette molto ad avviare il desktop, è vero?? e se è così si può ovviare a questo problema magari scaricando quelke programma??

- cos'è esattametne virtual pc e da dove si scarica??

- per programmi tipo corsi di informatica, o di lingue, oppure enciclopedie su cd-rom, il mac può causarmi qualke problemi di compatibilità, e + fgeneralmente avete mai avuto problemi di compatibilità con alcuni programmi o software vari;

- mi conviene prendere un mac anke se nn utilizzo spesso programmi di grafica oppure software tipo photoshop o altri??

per ora mi fermo qui, mi rendo conto ke sono un bel pò di interrogativi ma spero ke abbiate la pazienza di rispondermi, vi ringtazio in anticipo;

Guest

Ciao Eleonora,

benvenuta nel forum...

<FONT COLOR="ff0000">- ho creato varie e-mail presso virgilio, se dovessi acquistare il mac verranno mantenute e potrò continuare ad utilizzarle.. e gli llegati di qualsiasi formato, tipo i documenti word sono compatibili con i pc??</FONT>

Assolutamente nessun problema con le caselle di posta elettronica, ed anche con gli allegati;

<FONT COLOR="ff0000">- attualmente per comunicare via chat utilizzo messanger, prima vevo icq.. questi programmi sono dispobibili su mac?? anke per l'utilizzo della webcam?? perkè suppongo ke ichat sia compatibili con i soli tutenti macintosh..</FONT>

La "supposta" è sbagliata, iChat nella sua ultima versione è compatibile win/mac, inoltre esistono diversi software multipiattaforma, per la webca dipende dai modelli, spesso sono compatibili macintosh altre volte no, dicci il modello ;

<FONT COLOR="ff0000">- internet explorer è come quello per windows?? ed è compatibile con tutti i formati delle pagine web?? lo stesso per java in versione mac..</FONT>

IE è disponibile nella verisone 5.2.x ma ufficialmente non verrà più sviluppato per Macintosh, allo stesso modo non verrà più sviluppato per Win come singola applicazione, ma solo inserita nel pacchetto Office, ad ogni modo la versione 5.2.x funziona ancora, ma avrai almeno una mezza dozzina di validissime e migliori alternative, da Safari prodotto direttamente da Apple al gruppo Mozilla, FireFox, Camino, Netscape, poi Opera, OmniWeb, iCab...avrai l'imbarazzo della scelta ;

<FONT COLOR="ff0000">- per l'ascolto di file audio, so per mac ci sono alcuni programmmi validi come itunes o quicktime ma volevo sapere se si può scaricare anke il windows media player, il musicmacth o il real player;</FONT>

Windows Media Player è disponibile anche per Mac OSX, nella nuova versione 10, così come Real Player, musicmacth non lo conosco ;

<FONT COLOR="ff0000">- office per mac è in italiano?? ed è come quello per pc?? è compatibile in tutti i programmi con ques'ultimo??</FONT>

Office 2004 per Macintosh è disponibile in Italiano, è assolutamente compatibile con gli altri Office precedenti per Macintosh ed ovviamente con le versioni per Windows, per alcuni aspetti è addirittura migliore della omologa versione per Windows...ad ogni modo vai tranquilla...;

<FONT COLOR="ff0000">- e poi ho visto ke in aqua le cartelle sono disposte in orizzantale al fondo dello shcermo ma è possibile anke inserirle in qualsiasi luogo del desktop?</FONT>

Puoi posizionare le cartelle così come le icone dei programmi o di quello che vuoi dove meglio ti pare, la barra sotto è il "Dock" è posso garantirti che è molto comoda, ma se dovesse darti fastidio la puoi anche eliminare dalla scrivania, sei libera di sistemarti il desktop come meglio credi, Posted Image ;

<FONT COLOR="ff0000">- ci sono dei software di file sharing per mac, me ne consigliereste qcuno??</FONT>

Ci sono, ci sono, ora io non sono preparatissimo direi, ma mi viene in mente Bittorent, LimeWire, Edonkey... ad ogni modo su www.versiontracker.com trovi tutto... ;

<FONT COLOR="ff0000">- ho letto ke il mac ci mette molto ad avviare il desktop, è vero?? e se è così si può ovviare a questo problema magari scaricando quelke programma?</FONT>

Mah non so che intendi per lunghi tempi, ma nella maggior parte dei casi non ti conviene spegnere la macchina, la mandi in sleep e sei ok, se per esempio hai un portatile, ci lavori ed appena finisci non devi fare altro che chiudere lo schermo, ed immediatamente vedrai una lucetta bianca ad intermittenza, a mo' di respiro, che inizierà a lampeggiare...quello è lo sleep, il computer è in stand by, ma appena riapri il display sarà immediatamente operativo...comodo no?

<FONT COLOR="ff0000">- cos'è esattametne virtual pc e da dove si scarica?</FONT>

Ehm..si compra... è un emulatore di windows sul tuo desktop Macintosh, ma è realmente necessario solo in casi estremi...ma proprio estremi, non credo che ne avrai bisogno... ;

<FONT COLOR="ff0000">- per programmi tipo corsi di informatica, o di lingue, oppure enciclopedie su cd-rom, il mac può causarmi qualke problemi di compatibilità, e + fgeneralmente avete mai avuto problemi di compatibilità con alcuni programmi o software vari;</FONT>

beh..dipende se i programmi che devi utilizzare sono stati realizzati multipiattaforma, spesso non è così, e devi scegliere proprio quelli disponibili anche per Macitnosh...spesso se non è disponibile "quel" programma, ne è disponibile un'altro... ;

<FONT COLOR="ff0000">- mi conviene prendere un mac anke se nn utilizzo spesso programmi di grafica oppure software tipo photoshop o altri??

</FONT>

e come facciamo a risponderti se non sappiamo bene quali utilizzi dovresti fare con il computer???

Posted ImagePosted ImagePosted Image

Mickey

<FONT COLOR="ff0000">- ho creato varie e-mail presso virgilio, se dovessi acquistare il mac verranno mantenute e potrò continuare ad utilizzarle..</FONT>

Sì.

<FONT COLOR="ff0000">e gli llegati di qualsiasi formato, tipo i documenti word sono compatibili con i pc??</FONT>

Word sì, in generale sì, ma gli .exe no. Quindi, i virus che ricevi non funzioneranno su Mac.

<FONT COLOR="ff0000">- attualmente per comunicare via chat utilizzo messanger, prima vevo icq.. questi programmi sono dispobibili su mac??</FONT>

Sì.

<FONT COLOR="ff0000">anke per l'utilizzo della webcam?? </FONT>

Non lo so, ma credo di sì.

<FONT COLOR="ff0000">perkè suppongo ke ichat sia compatibili con i soli tutenti macintosh..</FONT>

No, anche con qualsiasi sistema operativo abbia un client AIM (Windows, Linux...).

<FONT COLOR="ff0000">- internet explorer è come quello per windows??</FONT>

No.

<FONT COLOR="ff0000">ed è compatibile con tutti i formati delle pagine web??</FONT>

No. In ogni caso, Explorer fa schifo (sia quello per Mac, sia quello per Windows). Con il Mac ti danno un ottimo browser chiamato Safari, molto più bello e più veloce di Explorer (quando lo avrai, assicurati di attivare i tab). Un altro ottimo browser è Firefox (c'è anche per Windows, fra l'altro). Poi ce ne sono diversi altri. In ogni caso, con Safari va il 97% dei siti, con Firefox il 99.9%. Lo 0.1% rimanente sono certi siti italiani che vanno solo se usi Explorer su Windows XP Home, hai installato dodici plugin nell'ordine giusto, e tifi Juve.

<FONT COLOR="ff0000">lo stesso per java in versione mac.. </FONT>

Lo slogan di Java era "write once, run anywhere", quindi dovrebbe girare tutto. Ma si trova sempre qualche programmatore incapace che riesce a fare un applet Java monopiattaforma, quindi non posso darti una garanzia assoluta.

<FONT COLOR="ff0000">- per l'ascolto di file audio, so per mac ci sono alcuni programmmi validi come itunes o quicktime ma volevo sapere se si può scaricare anke il windows media player, il musicmacth o il real player; </FONT>

Sì.

<FONT COLOR="ff0000">- office per mac è in italiano?? </FONT>

L'ultima versione (2004) sì.

<FONT COLOR="ff0000">ed è come quello per pc??</FONT>

No.

<FONT COLOR="ff0000"> è compatibile in tutti i programmi con ques'ultimo?? </FONT>

Sì.

<FONT COLOR="ff0000">- e poi ho visto ke in aqua le cartelle sono disposte in orizzantale al fondo dello shcermo ma è possibile anke inserirle in qualsiasi luogo del desktop?? </FONT>

Sì.

<FONT COLOR="ff0000">- ci sono dei software di file sharing per mac, </FONT>

Sì.

<FONT COLOR="ff0000">me ne consigliereste qcuno?? </FONT>

No.

<FONT COLOR="ff0000">- ho letto ke il mac ci mette molto ad avviare il desktop, è vero?? </FONT>

No.

<FONT COLOR="ff0000">e se è così si può ovviare a questo problema magari scaricando quelke programma?? </FONT>

Un Mac non si spegne, si mette in stop (letargo). Quando ne hai bisogno, riparte da dove l'avevi lasciato in circa un secondo.

<FONT COLOR="ff0000">- cos'è esattametne virtual pc </FONT>

Un emulatore di PC su cui puoi far girare Windows e i programmi per Windows.

<FONT COLOR="ff0000">e da dove si scarica?? </FONT>

Non si scarica.

<FONT COLOR="ff0000">- per programmi tipo corsi di informatica, o di lingue, oppure enciclopedie su cd-rom, il mac può causarmi qualke problemi di compatibilità, </FONT>

Sì.

<FONT COLOR="ff0000">e + fgeneralmente avete mai avuto problemi di compatibilità con alcuni programmi o software vari; </FONT>

Il software per Mac è diverso da quello per Windows. Se dici "voglio un programma che faccia questa cosa", in generale lo trovi. Se dici "voglio questo specifico programma", in generale no. Ce ne sono altri.

I CD dei giornali generalmente non funzionano.

<FONT COLOR="ff0000">- mi conviene prendere un mac anke se nn utilizzo spesso programmi di grafica oppure software tipo photoshop o altri?? </FONT>

Sì.

<FONT COLOR="ff0000">per ora mi fermo qui, mi rendo conto ke sono un bel pò di interrogativi ma spero ke abbiate la pazienza di rispondermi, vi ringtazio in anticipo;</FONT>

La prossima volta cerca di scrivere meglio, sarà il miglior ringraziamento.

Guest

rispondo senza quotare...

la posta elettronica è, fortunatamente, indipendente dal sistema...

messenger per mac esiste ma non supporta la chat video.

iChat è compatibile con AIM, quindi con qualsiasi programma che supporti tale protocollo.

explorer per mac sparirà, finalmente... usa Safari, Firefox, Camino, Netscape, Opera, ecc... (i migliori sono i primi due).

windows media player c'è per mac, così come real player... musicmatch no... ma dopo aver scoperto iTunes ti dimenticherai degli altri.

office 2004 è in italiano, i file sono compatibili con le versioni da Office 97 in poi, per Mac e per PC... non esiste Access per Mac.

le cartelle disposte in orizzontale costituiscono il 'dock', le vere cartelle possono essere disposte ovunque.

la necessità di avviare il computer velocemente è una pippa mentale.

virtual pc emula un pc e si compra

la compatibilità con 'altri' programmi (quali?) è assicurata dall'uso di formati di file standard e universali.

ciao.

Ciao Eleonora Benvenuta nella grande famiglia di macity!

Vediamo di rispondere per quello che posso:

<FONT COLOR="119911">attualmente utilizzo windows xp e ho iniziato a pensare ad un eventuale passaggio ad apple con la speranzxa di avere un sistema operativo un pokimo + stabile e magari + facile da utilizzare.. </FONT>

<FONT COLOR="000000">vero è in generale più semplice e stabile</FONT>

<FONT COLOR="119911">

- ho creato varie e-mail presso virgilio, se dovessi acquistare il mac verranno mantenute e potrò continuare ad utilizzarle.. e gli llegati di qualsiasi formato, tipo i documenti word sono compatibili con i pc?? </FONT>

<FONT COLOR="000000">Le email le hai create su un server esterno al tuo computer e sono leggibili ovunque, io ho una mail su virgilio, una su wind, una su libero e due su yahoo: funzionano tutte! Non tutti gli allegati sono compatibili: i virus non lo sono e in generale i programmi .exe non giano su mac (proprio perchè la stragrande maggioranza di quelli che girano sono virus per pc), per il resto tutti le immagini, i testi e i filmati sono leggibilissimi da mac</FONT>

<FONT COLOR="119911">

- attualmente per comunicare via chat utilizzo messanger, prima vevo icq.. questi programmi sono dispobibili su mac?? anke per l'utilizzo della webcam?? perkè suppongo ke ichat sia compatibili con i soli tutenti macintosh..</FONT>

<FONT COLOR="000000">Messanger è disponibile per mac e anche icq(ma non ne so il nome), ichat non la ho mai provata...non adoro chattare...!?!</FONT>

<FONT COLOR="119911">

- internet explorer è come quello per windows?? ed è compatibile con tutti i formati delle pagine web?? lo stesso per java in versione mac..</FONT><FONT COLOR="000000">

explorer è disponibile come ti a detto mickey ma io non lo uso mai, safari è più semplice, stabile e completo(...in vero stile mac!). che intendi per java?il linguaggio di programmazione, gli applet....suppongo tu intenda le pagine internet: sono assolutamente compatibili!</FONT>

<FONT COLOR="119911">

- per l'ascolto di file audio, so per mac ci sono alcuni programmmi validi come itunes o quicktime ma volevo sapere se si può scaricare anke il windows media player, il musicmacth o il real player</FONT><FONT COLOR="000000">

ti ha risposto Mickey...una volta usato itunes non si torna indietro;-D</FONT>

<FONT COLOR="119911">

- office per mac è in italiano?? ed è come quello per pc?? è compatibile in tutti i programmi con ques'ultimo??</FONT>\

black{ office è in italiano è molto simile a quello per pc: le funzioni ci sono tutte ma molte cose sono più semplici da capire...almeno per me i documenti che produce sono semplicissimi .doc .ppt...etc come in windows}

<FONT COLOR="119911">

- e poi ho visto ke in aqua le cartelle sono disposte in orizzantale al fondo dello shcermo ma è possibile anke inserirle in qualsiasi luogo del desktop??</FONT><FONT COLOR="000000">

???le cartelle come tutto il resto è personalizzabile, molto meno rigido di windows e più comodo: il dock serve per aprire documenti o programmi che usi spesso, lo puoi posizionare dove vuoi al lato dello schermo e lo puoi far apparire o scomparire con un gesto...magico;-)</FONT>

<FONT COLOR="119911">

- ci sono dei software di file sharing per mac, me ne consigliereste qcuno?? </FONT><FONT COLOR="000000">

Lista infinita...mlmac, bittorrent...versiontracker e li trovi tutti!</FONT>

<FONT COLOR="119911">

- ho letto ke il mac ci mette molto ad avviare il desktop, è vero?? e se è così si può ovviare a questo problema magari scaricando quelke programma?? </FONT><FONT COLOR="000000">

a parte che il mio computer non ci mette molto ad avviarsi ma comunque credo di non averlo spento mai negli ultimi tre mesi, lo riavvio una volta ogni due setttimane dopo aver fatto pulizie(script)</FONT>

<FONT COLOR="119911">

- cos'è esattametne virtual pc e da dove si scarica??</FONT><FONT COLOR="000000">

serve per emulare un pc, avrai una finestra sul mac nella quale sarà caricato windows con tutti i suoi difetti e pregi, si COMPRA!</FONT>

<FONT COLOR="119911">

- per programmi tipo corsi di informatica, o di lingue, oppure enciclopedie su cd-rom, il mac può causarmi qualke problemi di compatibilità, e + fgeneralmente avete mai avuto problemi di compatibilità con alcuni programmi o software vari;</FONT><FONT COLOR="000000">

in genere no non vanno bene i pc-rom e...c'è sempre scritto quando va bene per mac ma non sempre dove non c'è scritto non va bene...</FONT>

<FONT COLOR="119911">

- mi conviene prendere un mac anke se nn utilizzo spesso programmi di grafica oppure software tipo photoshop o altri??

</FONT><FONT COLOR="000000">

Il mac non è un computer per grafici ma per persone che vogliono una macchina semplice, funzionante stabile...che i grafici lo trovino anche bello poi è un altro discorso...Posted Image</FONT>}

Ciao Eleonora e benvenuta.

Alle tue perplessità hanno risposto molto bene chi ha postato prima di me e ciò che direi sarebbe solo fotocopia (o quasi).

Una sola cosa mi preme: il primo Mac l'ho preso per poter sviluppare programmi gestionali e piccole applicazioni da usare nei programmi educativi per disabili .... e perché era comunque bello, sia il case (la mela iridata ha avuto un effetto, come dire, di biblica tentazione...) che, soprattutto, il sistema operativo: facile ed intuitivo. Ora è ancora più facile ed intuitivo, molto più stabile e molto bello....

Poi son venute la videocamera e la fotocamera digitali, iPod e... ed è successo il finimondo Posted Image

Ciao

Guest

vendere pc. comprare mac. scusate, ma dopo 5 birre non sono in grado di scrivere altro...però ci tenevo ugualmente a partecipare.Posted Image

non vorrei essere OT ma penso che l'untente vada avvertito (e poi mi devo sfogare...): non e' che i mac siano esenti da magagne... ieri ho perso due ore perche disk copy mi dava errore e non mi montava alcuni .dmg Dopo ha ripreso a funzionare quando ho tirato fuori il dvd...

Tra tutte le varie dettagliatissime spiegazioni che ti hanno dato si son dimenticati di specificare (nel caso non fosse chiaro) che con Virtual PC puoi vedere i "famosi" CD che girano solo su windows trovati sulle riviste.

Diciamo che se sei proprio affezionata ad alcuni programmi specifici per PC, potrai usarli tutti su Virtual PC. L'unica cosa che non riuscirai ad utilizzare saranno i giochi (per PC ovviamente) perché l'emulazione è ancora troppo lenta ed i giochi richedono troppe risorse