Software

Recommended Posts

Nell'elenco di effetti di Final Cut, dentro la cartella Video Generators, ci sono due ulteriori possibilità per creare testi fissi o scorrevoli: Title 3D e Title Crawl.

Senza ricorrere al sofisticato Livetype, puoi usare queste funzionalità per creare testi di un certo effetto, anche cambiando font e dimensioni all'interno dello stesso testo, oltre a poter applicare effetti 3D, ombreggiature, contorni etc.

Consiglio anch'io di non utilizzare il bianco puro per le scritte, specie se scorrevoli. Come già detto in precedenza da Stefano e Francesco, usa un grigio chiaro (ma neanche tanto chiaro) e otterrai testi che sul TV appariranno bianchi, senza peraltro avere problemi di vibrazioni.

• Replies 6.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Eleonora> <FONT COLOR="ff0000">on virtual pc nn visogna prima decidere quante gb lasciargli?? e dovrò rinunciare anche ad una parte delle ram, cmq ne rimarrano sempre abb. per il mac;</FONT>

come ho già scritto, lo spazio su disco viene assegnato 'alla bisogna'... se sul disco 'virtuale' del PC hai 200 MB di documenti+OS+programmi, il file (disco immagine) che contiene il disco virtuale di VPC avrà una dimensione di poco più di 200 MB... e così via...

per quanto riguarda la ram, è possibile assegnare nelle preferenze un quantitativo di ram 'dedicata' al PC emulato: questo quantitativo verrà usato solo quando avvierai l'applicazione. anzi, credo che con l'applicazione in pausa, parte di questa ram 'dedicata' tornerà disponibile per il Mac... in ogni caso, con 1 GB di Ram non preoccuparti.

<FONT COLOR="ff0000">e con il bluetooh è molto + lenta oppure rimangono tempi accettabili?? </FONT>

questo non lo so, non ho visto prove pratiche di stampanti BT...

in linea teorica USB2 offre una banda passante di 480 Mbps e BT circa 1 (ma non ho dati certi); chiaramente una stampante connessa a USB2 non userà *tutta* la velocità del bus, però sarà sicuramente più veloce *nel trasferire* i dati della connessione BT.

per questo ti consigliavo *anche* la HP PSC 2510, che usa una connessione Wi-Fi (11 MBps), 10 volte superiore a BT.

<FONT COLOR="ff0000">ma con internet explorer si possono mettere i tab??</FONT>

no. è per questo che IE (per Mac ma anche per Win) è il browser più arretrato del panorama web.

cmq lo scanner lo utilizzerei + che altro tipo fotocopiatrice, quasi esclusivamente per la scuola, per cui testi di libri ecc. ho visto il modello dell'hp sul sito apple e già potrebbe andare benissimo per l'uso che ne faccio; una domanda sul software isync.. vorrei comprare l'sl65 della siemens e si può collegarlo al computer tramite infrarossi o usb, potreste spiegarmi in sintesi cos'è isync?? l'installazione di windows xp su virtual pc posso farla anche se il sistema operativo è copiato su un cd masterizzato??

Con LiveType puoi fare scrolling test e molto molto di più.

Ti consiglio di imparare ad usarlo, tra l'altro è molto intuitivo, ti soddisferà a pieno.

Sul sito Apple, nella sezione pro, puoi visionare (e scaricare) i filmati dimostrativi delle funzioni base; per prendere confidenza con i programmi sono ottimi (io mi ci trovo benissimo).

iSync permette di sincronizzare i contatti del cellulare con il Mac; inoltre, Rubrica Indirizzi permette anche di comandare il cellulare dal computer: mandare sms, riceverli, effettuare e ricevere chiamate etc.

Io ho un SonyEricsson (lo z600) e devo dire che mi trovo molto bene con il collegamento bluetooth (lascia perdere gli infrarossi). Con i Nokia ci sono dei problemi per quanto riguarda la ricezione dei messaggi, con i Siemens non lo so.

WinXP si installa su vpc anche se il cd è copiato (anche se c'è l'attivazione da sistemare, ma qui dovrai regolarti tu).

Eleonora: <FONT COLOR="ff0000">vabbè ancora nn so se lo utilizzerò cmq di certo nn cambio modello solo perchè si ha + possibilità di configurazione con il pc :P</FONT>

Infatti.

<FONT COLOR="ff0000">e internet explorer ha l'opzione tab??</FONT>

No. Ma cos'è che ti attira tanto al lato oscuro?

era solo a scopo informativo.. nn uso internet explorer da qualche giorno, ho scaricato firefox ed è molto veloce e stabile, e poi il tab è veramente comodo.. mi chiedo solo come sia possibile che il browser meno funzionale e che crea maggior problemi sia anche il + diffuso e famoso.. e poi io ho amici e conoscenti che si interessano abb. di computer la maggior parte di questi crede di ave fatto la scelta + logica senza mai aver provato un apple.. cosa può esserci nel mac che i pcsti aborrano e fa si che ci siano questi infodati pregiudizi; -__-

Eleonora><FONT COLOR="ff0000">cmq di certo nn cambio modello solo perchè si ha + possibilità di configurazione con il pc :P </FONT>

ciò che dici è legittimo, ma ti assicuro che sincronizzare il cellulare con il Mac è di una comodità assoluta... al di là di avere un backup aggiornato della rubrica indirizzi, lo trovo molto comodo per l'agenda e gli appuntamenti...

non solo, esistono tanti programmi freeware/shareware che permettono di usare il cellulare come telecomando per il Mac (pilotando, ad esempio, iTunes...):

http://homepage.mac.com/jonassalling/Shareware/Clicker/

Eleonora> <FONT COLOR="ff0000">mi chiedo solo come sia possibile che il browser meno funzionale e che crea maggior problemi sia anche il + diffuso e famoso.. e poi io ho amici e conoscenti che si interessano abb. di computer la maggior parte di questi crede di ave fatto la scelta + logica senza mai aver provato un apple.. </FONT>

IE è il più diffuso e 'famoso' perché l'informatica vive in regime di monopolio... tu stessa, lo usavi perché non eri a conoscenza di alternative.

Più o meno lo stesso discorso vale per i computer Macintosh: la gente non li conosce e 'preferisce' rimanere nel proprio cortile, si sente più a proprio agio perché la 'maggioranza' usa il PC e il 'diverso' viene visto con ostilità.

pensa che, quando uscì il Mac (il primo personal computer con interfaccia grafica), nel 1984, c'è chi scrisse su vari giornali: i veri uomini usano la linea di comando... sai, all'epoca c'era solo il DOS...