Software

Recommended Posts

per il prezzo nn c'è problema :P vi farò una domanda a cui siete liberissimi di nn rispondere :P, mi rendo conto che pc e mac si basano su archietture diverse ma approsimativamente un 1.8ghz su apple a quale processore intel o amd corripsonde?? e i processori mac hanno qualche caratteristica in + o in meno rispetto alla concorrenza??

• Replies 6.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho contato quasi 240 post solo per convincere Eleonora a passare a MAC. E tu Eleonora devi convincerti che oltre a farci

il bucato, stirare le camicie di tuo marito (se per caso sei

sposata), farci il minestrone e poco altro, di più QUALSIASI MAC,

anche se fosse d'oro e con tre test....., NON RIESCE A FARE.

Ci fosse ancora ai nostri giorni Mago Merlino !!

Posted Image

Eleonora> non è possibile confrontare mele con pere...

cioé, possiamo impegnarci ma non ci sarà mai un confronto corretto.

io ti dico che un G5 a 1,8 GHz può essere veloce quanto un P4 a 3 GHz, ma è un affermazione che può essere vera e falsa allo stesso momento perché il Mac è un sistema in cui le componenti hardware e software sono integrate, per cui alcune cose saranno veloci, altre no (rispetto a un P4 a 3 GHz)...

lavoro di fianco ad un PC desktop Vaio da 2,4 GHz... pur avendo scheda video vera e non integrata, spesso arranca rispetto al mio portatile da 1,25 GHz... da cosa dipende? principalmente dal software (la gestione delle risorse di windows fa pena) ma anche da alcune tecnologie differenti e meglio ottimizzate su OS X.

La gestione grafica di cui parlavo prima (Quartz Extreme) è una di queste... la memoria virtuale è un'altra... istruzioni precompilate migliori (Altivec vs SSE), ancora una differenza hardware/software che viene gestita meglio su Mac...

in soldoni, l'iMac G5, ben dotato di ram, non dovrebbe sfigurare (anzi) rispetto a PC di livello medio, ovvero con lo stesso target e fascia di prezzo (ovviamente considerando l'abbinamento al PC di monitor LCD di pari dimensioni).

scheda video> che sia una nota stonata non c' è dubbio, ma doom3 ci si potrà giocare. poi si potrebbe fare un discorso più lungo sulle schede video sulla linea mac,ma sarebbe un po' OT, ancorchè interessante.

quartz vs quartz extreme> SONO 2 COSE DIVERSE!!!!!!!!!!! quartz è il R.I.P. di apple integrato nell' os ed usato sia per la stampa che per la visualizzazione video (che in effetti è una stampa) quartz extreme è la tecnologia basata su opengl per accelerare l' ultimo dei 3 passaggi di quartz per mostrare le immagini a video

x86 vs ppc> fare paragoni è difficile, diciamo che dipende moltissimo da come è stato scritto un software edal tipo di uso, si va dal caso in cui le prestazioni si equivalgono a quelle in cui può recuperare anche un GHz (con altivec)

ma a doom 3 con una 5200 ultra mi sembra imporbabile a meno che nn lo rovini togliendo varie configurazioni.. mi trovo in uns situazione difficile, ho provato alcuni programmi di mac e mac os x e nn posso che premiare la genialità e la bravura di apple per aver creato software così facili da utilizizare e belli da vedere, ma l'unica cosa mi blocca è la quasi assente possibilità di aggiornarlo.. l'imac g5 è un computer che terrò per un pò di tempo, e mi piacerebbe poter aver la sicurezza che se un giorno vorrò giocare ad un gioco che nn c'è su console possa utilizzarlo sul computer; il mac nn mi da questa possibilità, compro un computer dal prezzo nn esiguo che mi fornisce una scheda video quasi obsoleta per poter giocare ai titoli futuri, nn che tuti i gioki saranno come half life 2 ma molto probabilmente nn saranno gestibili al meglio con quella scheda video;

a proposito, per giocare a pes 4 su console vi consiglio la versione xbox che uscirà fra qualche mese, oltre ad essere tecnicamente migliore potrete usufruire del miglior sistema di gioco online;

1. Ma che discorso è? Con un PC di marca (dunque non assemblato, perchè di solito io non risparmio mai sulle schede grafiche PC) di solito ti viene fornita una scheda video orrenda, vedi GeForceMX 400 (un anno e mezzo fa). I computer non sono fatti per giocare, ma stai tranquilla che riuscirai ugualmente a far girare doom 3 e HL2.

2. Se vuoi giocare, o ti prendi un PowerMac (la filosofia del pc, un tower, puoi cambiare quello che vuoi), per poter fare un upgrade della scheda video, oppure ti prendi un pc per giocare, che costa esattamente (se non di più, ci sono PC monoprocessore P4 con una scheda grafica da 600 euro che costano oltre 2000€) come l'iMac G5 (ma non ti danno il monitor LCD), e ti ritrovi sempre un sistema Wintel.

3. Ma non hai detto che utilizzi le console? E allora!

eleonora> non si possono fare paragoni

la scheda video obsoleta è 'relativa' in funzione all'uso del computer: il gioco è solo una componente delle possibilità dell'iMac.

inoltre l'obsolescienza dell'hardware Mac, grazie anche alle continue migliorie dell'OS è molto limitata rispetto ai PC.

Abundance: <FONT COLOR="ff0000">Il problema con l'iMac, come faceva notare Olaf in uno dei thread sul tema, è che la risoluzione del monitor è 1440x900 (17") oppure 1680x1050 (20"), ed essendo un LCD, quella ti devi tenere anche quando giochi.</FONT>

Perché?

Eleonora: <FONT COLOR="aa00aa">ma scusate sul powermac g5 la 6800 geforce la possono inserire, perchè sull'imac g5 no??</FONT>

Considerando che sono due computer completamente diversi, che in un caso si tratta di una scheda e nell'altro di un chip sulla scheda madre, che l'iMac ha requisiti di riscaldamento molto più stringenti...

<FONT COLOR="aa00aa">nn potrebbero metterla opzionale??</FONT>

No.

Luca: <FONT COLOR="ff6000">Mah, io non noto problemi. iMac G3 500, Ati Rage 128 Pro, 8Mb di Vram. (Chiedete anche a Camillo, che ha un Mac più scarso del mio ;D)</FONT>

Quartz non sarà veloce come QuickDraw, ma non mi lamento (iMac rev. B).

Macteo: <FONT COLOR="119911">Quartz Extreme (perché il solo Quartz nasce con con la beta di OS X) rappresenta un esempio di ottimizzazione delle risorse. Lo stesso processo di ottimizzazione, che venga poi attuato con metodi diversi non mi interessa, dovrebbe essere applicato anche per diversi software, tra cui i giochi.</FONT>

Ah, se solo i giochi sfruttassero la GPU, invece di usare ancora il rendering software. Quando, oh, quando vedremo un Doom 3 che usa OpenGL?

Eleonora: <FONT COLOR="aa00aa">approsimativamente un 1.8ghz su apple a quale processore intel o amd corripsonde??</FONT>

Penso ad un Athlon 64bit di frequenza nominale un po' più alta.

<FONT COLOR="aa00aa">e i processori mac hanno qualche caratteristica in + o in meno rispetto alla concorrenza??</FONT>

Il codice a 32 bit dovrebbe girare in modo più efficiente di quanto non accada sui processori 64 bit Intel e AMD.

<FONT COLOR="aa00aa">l'unica cosa mi blocca è la quasi assente possibilità di aggiornarlo.. l'imac g5 è un computer che terrò per un pò di tempo, e mi piacerebbe poter aver la sicurezza che se un giorno vorrò giocare ad un gioco che nn c'è su console possa utilizzarlo sul computer;</FONT>