Software

gianni
 Share

Recommended Posts

Powermac G5 1,8 monoprocessore nuovo nuovo (consegnato ieri sera). Software Mac Os X Server 10.3.4 nuovo nuovo pure lui. 2 barrette da 1GB ciascuna di RAM nuova nuova ordinata al rivenditore ed aggiunta fisicamente dal sottoscritto negli unici 2 slot liberi. Morale:

L'installer del Server fa cose strane: i ventoloni girano al massimo non appena parte il boot da cd e non si fermano più, al momento del riavvio a fine cd numero 1 rimane schermo nero e computer morto (ma con led acceso), la data é 1970 o qualcosa di simile, il salvaschermo si blocca. UN DISASTRO! Allora riformatto e provo ad installare il sistema 10.3.5 Italiano in dotazione col computer e tutto sembra funzionare bene (a cominciare dai ventoloni che stanno zitti!). Chiamo il rivenditore; mi consiglia di fare installazione senza RAM aggiuntiva e poi di rimetterla solo dopo aver installato Mac Os X server. MA HA SENSO? CHI MI DICE CHE POI VADA TUTTO BENE IN SEGUITO?

Poi mi fa provare l'harware test con il cd Apple. Risultato: "ERRORE 2FAN/4/8: Rear Fan 0" sulla Scheda Logica.

Ora restituisco il computer e spero nella sostituzione. Ma restano i dubbi sul X Server e sulla RAM.

QUALCUNO HA ESPERIENZE SIMILI O VUOLE DARMI UNA MANO A CAPIRE COSA PUO' ESSERE ACCADUTO E COSA POSSO EVENTUALMENTE RIBATTERE AI TECNICI DEL RIVENDITORE???

GRAZIE MILLE!!!

• Replies 6.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Nazzareno non serve postare due volte lo stesso messaggio in due posti differenti. Rischi di fare confuisione con le risposte che ti verranno date e intasi il forum inutilmente.

Posted Image

Arriveranno. Pensa al fatto che ogni ora vengono lanciate nel forum decine di richieste di svariato tipo e non sempre c'è pronta "on line"la persona che è in grado di risponderti.

Io stesso ho fatto una richiesta stamattina su Video digitale" fa fino adesso nessuno ha risposto. In effetti non c'è l'obbligo di rispondere a tutte le richieste...

Strano. La gestione delle ventole potrebbe essere assente, visto che la versione che stai provando ad installare è < 10.3.5, che è il Sistema Operativo fornito con il tuo PowerMac. Se installi il 10.3.5 e effettui "l'aggiornamento" per rendere la versione Client una versione Server non funziona (sempre che ci sia ancora, mi sembra di ricordare ci fosse una cosa simile in Jaguar)?

Che risposta stai aspettando? Il tuo computer è semplicemente difettoso.

Non ho esperienze con G5 e Server, l'ho installato finora soltanto su dei G3 e G4, ma MacOS X Server non è altro che MacOS X con dei strumenti di amministrazione dei servizi che MacOS X già ha. Tanto vero che è possibile installare, senza formattare, MacOS X Server sopra MacOS X "Client".

Rafal: <FONT COLOR="ff6000">Che risposta stai aspettando? Il tuo computer è semplicemente difettoso. </FONT>

Non è detto.

Come ho già detto, è normale che un Sistema Operativo antecedente a quello fornito con il Computer possa non funzionare. Il mio consiglio, se è fattibile, è di chiamare la Apple per farsi sostituire i CD di Mac OS X Server. Oppure, prova ad installare il 10.3.5 Client e poi aggiornare alla versione Server dai CD di Mac OS X Server.

Potresti avere anche ragione - accaduto già così.

Ma, se un uomo bianco, di razza caucasica …, no, volevo dire ;-) che se hardware test, che si trova sul dvd fornito con il computer indica errore sulla logica … è finita!!! ;-)

Grazie.

In realtà l'insaller del Mac OS X Server NON mi consentiva l'installazione sopra il client già installato. ANZI rendeva addirittura obbligatoria la formattazione del HD

Per il momento ho reso sia il computer che la RAM al rivenditore.

Mi ha detto che per la sostituzione dovrò aspettare minimo 1 mese. E per la RAM resta il dubbio!

Bel servizio!

Compro Mac dal 1991 ed in passato era tutto molto meglio!!!

Ciao

Si lo so ne avrete già discusso ma nn ho trovato nessun post a riguardo in questo mare di messaggi.

Dunque: ogni tanto Safari (nn lo fa su tutti i siti) sostituisce le lettere accente con percentuali, faccine, dollari ecc ecc.

E' solo un problema di settagi di codifica di Safari o altra cosa? Avevo letto da qualche parte che il problema "ACCENTI" compariva successivamente all'installazione di Word e a me era successo quando digitavo lettere accentate tipo in iCal o nella Rubrica poi ho dovuto mettere mano (cestinate) alle preferenze per altri motivi e il problema non si è più presentato.

Conferme? Smentite? Soluzioni? E' un baco irrimediabile del browser?

Ciao a tutti

Salve a tutti, ho urgente bisogno di far funzionare MEGLIO matlab 7 R14 (su un ibook G3 800MHz con 384 MB di ram).

Quello che vi posso dire che le sto provando tutte da qualche settimana:

farlo partire senza la java virtual machine (ma diventa veramente difficile fare tutto quello che serve, banalmente accedere all' HELP);

con la modalita -nosplash (combinata con -nojvm) non fa partire l'interfaccia grafica del programma e fate tutto da shell

Le soluzioni adesso al vaglio sono, aumentare la ram complessiva del mio ibook, in tal caso chiedo a voi qualche link di qualche negozio che vende ram compatibile machintosh a costo modesto (512 MB)

L'altra soluzione è quella di installare linux sul mac e successivamente installare la versione matlab su questo...vi posso garantire che su PC di uguale potenza con OS Linux Fedora, linux "vola"..... qualcuno, alla luce di quanto ho scritto, può darmi una mano??? mi mettete in contatto con qualcuno che può aiutarmi..... devo fare tre progetti e sono indietrissimo....gli esami sono incombenti....GRAZIE A TUTTI.