Software

Recommended Posts

Giusto, finiamola con questa sceneggiata.

Propongo una stretta di mano virtuale e non se ne parla più, in fondo mi stai cominciando a diventare simpatico, anche perchè anch'io come te sono affascinato da tutto quello che riguarda il mondo digitale e compagnia bella.

In fondo, è Natale!

Bye bye.

• Replies 6.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

"Detto questo, la copia di backup di materiale audio e video acquistato regolarmente è permessa dalla legge... "

non è proprio così come mi affanno a dire. La normativa sia in Italia che in USa ha messo al bando glistrumenti per superare le protezioni anticopia, quando ci sono, quindi sui DVD per esempio. Che io sappia nessuno ha cercato di farla osservare in Italia. C'e' anche una curiosa questione di interpretazione del relativo articolo che probabilmente vi permetterebbe di cavarvela in tribunale, ma preferirei non essere io la cavia ...

M

Se mi è consentito, caro Mario, tutto questo accanimento nei miei confronti fatto dagli utenti precedenti, lo trovo a mio modestissimo parere eccessivo. Quello che cercavo semplicemente di far capire è, che, grazie a questo nuovo software (stavolta non faccio il nome), è possibile fare il backup di materiale audio/video regolarmente acquistato proprio come dici tu. Ma pensate veramente che io metta la "faccia" per dire al popolo Mac di fare copie di DVD acquistati magari dagli amici o noleggiati in videoteca? Sarei veramente un pazzo.

Tutto qui.

Mario, scusa, se fosse davvero come dici tu, MacTheRipper sarebbe stato fatto sparire da tempo dalla rete, com'è successo ad altri software che permettevano di eliminare illegalmente - questi sì - protezioni come quelle della musica acquistata su ITMS. Ho letto diversi articoli sull'argomento e bisogna stare attenti a non farsi imbrogliare dalla propaganda delle majors o di organismi corporativi di parte quali la SIAE in Italia. Proteggersi dal rischio di deterioramento dei media digitali acquistati regolarmente è un diritto di ogni utente e nessuna legge attuale gli vieta di farlo... così come, per contrasto, nessuna norma vieta ai produttori di proteggere i propri prodotti contro la copia. E' una delle tante assurdità delle attuali leggi sul copyright, che onestamente quanto a modernità sono a livello medioevale.

Alessandro, guarda che qui nessuno si è accanito contro di te. Sei tu che, su 11 messaggi scritti, oltre la metà li hai usati per offendere e/o aggredire altri utenti del forum. Noi abbiamo solo sottolineato che la copia di film che non sia per puri motivi di backup personale è illegale, tutto qui. Nessuno ha formulato accuse di alcun genere nei tuoi confronti e vedrai che - se rileggi con maggiore attenzione i messaggi di questo thread - te ne renderai conto anche tu.

Comunque, come ho già potuto notare in tante altre discussioni simili su questo e su vari altri forum, mi pare che per quanto riguarda la copia di materiale digitale (audio, video o software che sia) si tende a essere sempre troppo estremisti. E infatti, queste discussioni finiscono sempre per contrapporre chi è contrario a qualsiasi tipo di copia e metterebbe in galera chiunque anche solo ipotizzi di duplicare un cd o dvd a chi invece pretende che copiare, duplicare, sproteggere e "piratare" sia sempre cosa buona e giusta. Io ritengo che, in fondo, come in ogni cosa, sia una questione di intelligenza, di coscienza e di misura e che - ancora una volta - "in medio stat virtus" (visto, Romualdo, che conosco anch'io qualche detto in latino? ;-) E' come per i limiti di velocità in autostrada: in una giornata di sole, con poco traffico e su una strada dritta, si può anche fare una tirata a 180 all'ora, ma farlo quando questo può mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri è da sconsiderati (per non dire altro). Le leggi ci sono e vanno rispettate non solo per paura della punizione, poi ognuno valuterà secondo coscienza quando, come e fino a che punto possa essere moralmente accettabile infrangerle o semplicemente ignorarle.

Per favore, vorrei evitare che le mie ultime considerazioni aprano nuove discussioni tra gli estremisti del rispettare la legge a ogni costo e gli estremisti dell'infrangerla il più possibile (so che entrambe le "fazioni" avranno da ridire su quanto ho scritto): ognuno si tenga pure le proprie convinzioni in materia di rispetto delle normative vigenti e - se altri messaggi devono essere postati in questo thread - facciamo in modo che siano attinenti solo all'argomento originale. Grazie!

Volevo solo rassicurare il mio omonimo Maffei che nei suoi confronti non vi è nessun accanimento particolare.

Da qualche tempo questo è il curioso battesimo riservato ai nuovi entrati, come nei vecchi film di J. Wayne si fa una bella scazzottata e si diventa amici...spero. Posted Image

Esiste un 3D in java: non un fulmine di guerra, ma fa tutto quel che può servire per un uso generico (fa anche trasparenze e riflessioni); è gratis: Art Of Illusion (www.artofillusion.org)

Poi ne esiste un altro, ma funziona da comando. Cioé, scrivi in un file tutti i comandi per generare primitive, elaborazioni, ecc e poi "compili" il tutto: non semplice, ma molto potente, anche lui gratis. Power Of Vision (www.povray.org)

Esisteva anche una versione gratis di Pixel 3D, ma mi pare di ricordare che funzionava solo su OS9; abbastanza completa per uso normale. Allo stesso modo Strata forniva una versione completa (vecchia!) e funzionante a_gratis; anche questa per OS9 (ma io la trovavo tremendamente instabile!)

Certo, in nessuno dei casi ci sono già i mobili pronti, però ci vuole veramente poco a farli (a meno di non voler inserire in casa la Venere di Milo!)

Ciao...sono la scatenatrice di queste diatribe...mi spiace di aver tanto infervorato gli animi con le mie domande ingenue!!

ad ogni modo volevo dire che ho cercato mac the ripper su version tracker ma non lo trovo proprio! è il posto giusto in cui cercarlo??

Ciao a tutti